Archiworks – lasciatevi incantare dalle opere di Federico Babina


Avete mai visto i disegni di Federico Babina? Architetto e illustratore, con le sue serie illustrate a tema architettura, vi lascerà a bocca aperta.

……….

[bctt tweet=”Il disegno è la sincerità nell’arte. Non si può imbrogliare. O è bello o è brutto.(S. Dalì)” username=”VdrHomeDesign”]

Qualche giorno fa ero in giro per siti di architettura, design e arredo a fantasticare un po’ e a mettermi alla pari, quando mi sono imbattuta nei lavori fantastici di Federico Babina.

Si tratta di un architetto e illustratore che nell’ultimo anno soprattutto, ha catturato l’attenzione di internet; guardate i suoi lavori: si tratta di opere grafiche immediate e semplici, ma al tempo stesso costruite con infinita precisione e passione.

Tra i tanti lavori, io sono rimasta folgorata dalla serie Archiwindows e Archiportrait, senza dimenticare Archiset.

ARCHIWINDOWS

Archiwindows è l’ultima creazione di Federico Babina e si tratta di una serie di illustrazioni che vogliono far riflettere sul ruolo della finestra in architettura e sul modo in cui ogni architetto le realizza, portando la sua propria firma esclusiva. E’ strabiliante quanto una sola illustrazione di queste comunichi il linguaggio e la filosofia caratteristici di ogni archistar, senza bisogno di parole.

Io ho scelto solo alcune immagini, in particolare di alcuni architetti a me più vicini (perché sono una nostalgica 😉 )

Federico Babina

Archiwindows

ARCHIPORTRAITS

La serie Archiportraits invece è la rappresentazione artistica di 33 architetti, attraverso gli elementi geometrici e architettonici che hanno caratterizzato i lavori di ciascuno.

Ed ecco che i disegni e le piante di ogni personaggio vengono dissezionati e ricomposti, per creare dei ritratti che sono al tempo stesso una metafora del loro linguaggio artistico/architettonico.

Federico Babina

Archiportraits

ARCHISET

E per ultimo: Archiset. Una serie di illustrazioni su alcuni film iconici della storia del cinema, con la rappresentazione dei set memorabili di questi film. Ognuno di questi lavori ha la potenza di dare l’effetto fermo immagine su un preciso momento del film; gli aspetti chiave sono perfettamente catturati, stabilendo un rapporto tra architettura e cinema.

Federico Babina

Archiset

Bé che dire ancora…. io mi fermo qui perché se no vado avanti all’infinito! Le trovo geniali nella loro “complessa” semplicità.

E ovviamente, per saperne di più ecco il link al sito:

http://federicobabina.com/

Lascia un Commento