Perché il Tartan è il pattern per casa vostra: un classico intramontabile


Il tartan, uno dei pattern più classici, può venirci in aiuto nell’arredo di casa. Classico e un po’ maschile, per una casa elegante e intramontabile.

Vi ricordate il caro vecchio tartan??

Non sapete di cosa sto parlando? Sto parlando della trama che in Italia noi chiamiamo Scozzese e che è il simbolo tradizionale della Scozia.

Di solito si faceva con la lana, ma oggi si ottiene anche con altri materiali. Viene realizzato intrecciando fili di colori diversi secondo uno schema ben preciso.

Per continuare quindi i consigli sui pattern vediamo come questo motivo può aiutarci ad arredare la nostra casa.

4 ESEMPI PRATICI PER APPLICARE IL TARTAN A CASA NOSTRA

Potremmo usarlo come finitura del divano, nei colori classici del tartan o con tutti gli accostamenti colore che vi piacciono.

Country Retreat rustic-living-room

Se però vi sembra che dia un aspetto troppo classico, allora perché non usarlo negli accessori? In questo caso è stato usato nei cuscini, con una pallet colori di nero e giallo.

Chelsea Townhouse traditional-living-room
Traditional Bedroom traditional-bedroom

E per i più originali: la carta da parati Tartan in grigio (carta da parati www.grahambrown.com) per una camera da letto soft ed elegante, oppure in bagno, nelle tonalità del rosso e del blu, e fa subito Scozia.

Wickets transitional-bedroom
Bathroom traditional-bathroom

Ma le idee non finiscono qui: possiamo personalizzare un mosaico, ricreando il motivo tartan, oppure usare delle piastrelle di vinile allo stesso scopo, ma magari da usare in cucina.

la jolla muirlands home traditional-bathroom
Retro Minneapolis Kitchen traditional-kitchen

Spero di essere riuscita a darvi un nuovo punto di vista su un motivo ritenuto da molti troppo classico o troppo “old style”, ma in realtà sempre elegante.

Pronto a diventare un esperto dell'interior design?
Rispettiamo la tua privacy.

Lascia un Commento