Idee per alberi di Natale originali: 13 idee a cui non avresti pensato


Tante idee per alberi di Natale originali, che rompono gli schemi e le tradizioni. 13 idee da cui prendere spunto subito per le tue feste.


Caro Babbo Natale, io vorrei che quest’anno per Natale tutti diventassero più buoni e io più figa (questo lo chiedo ogni anno però…). Se pensi che, anche per te che sei babbo, esaudire questo desiderio sia proprio una mission impossible, calami pure giù dalla canna fumaria un assegno da 5.000 euro che me lo faccio bastare.
Luciana Litizzetto

Come fare l’albero di Natale quest’anno?

Stanco dei soliti pini finti color verde / verdone / bianco? Sei nel post giusto perché nel post di oggi sto per farti vedere 13 alberi di natale particolari.

Ci troverai tante idee fai da te di semplice realizzazione, per essere sempre attenti al budget.

Cominciamo.

IDEE PER ALBERI DI NATALE ORIGINALI: QUELLI ADESIVI

Poco spazio casa? Poco budget o semplicemente bimbi piccoli e animali domestici?

La soluzione per voi si cela tra gli alberi di natale a parete. Come si fa un albero di natale a parete?

Ci sono diverse opzioni. Ad esempio con gli adesivi stacca-attacca che puoi trovare ad esempio sui siti di Spin Collective o Wanelo. Sono in realtà delle citazioni e delle frasi di buon augurio, che prendono la forma di un albero. Ovviamente non mancano le decorazioni e il puntale.

Ce ne sono di tutti i colori e per tutte le preferenze e sicuramente rappresentano un’alternativa davvero decorativa e unica nel loro genere.

Oltre a non rappresentare pericolo per nessuno, si montano e smontano davvero facilmente. Senza neanche aver bisogno di trovare spazio per riporre il tutto a feste finite.

IDEE PER ALBERI DI NATALE ORIGINALI ADESIVI
Spin Collective
IDEE PER ALBERI DI NATALE ORIGINALI ADESIVI
Wanelo

Continuiamo la carrellata di idee per alberi di Natale alternativi a parete con quello realizzato da Betsy Benn. Un semplice bastone di legno con un filo di nylon che serve per appendere il telo a parete. Sul bastone è avvolto ad un estermità un telo bianco (che può banalmente essere un lenzuolo singolo ben stirato).

Su di esso sono stampate frasi e parole relazionate alla festa, a forma di albero di Natale ovviamente. Puoi farlo anche tu, aiutandoti con uno dei tanti programmi di grafica gratuiti che trovi online (come canva.com ad esempio).

Dietro al telo sono state posizionate delle piccole catene di luci, che danno l’effetto di avere un albero con luci integrate. Tutte queste soluzioni sono davvero speciali perché ti permettono di avere un albero che sia anche personalizzato nei contenuti che vuoi trasmettere. Perfetto quando ci sono bimbi piccoli.

idee per alberi di natale alternativi fai da te
Betsy Benn

ALBERI DI NATALE IN LEGNO FAI DA TE: PER I CREATIVI

Sei un fai da te addicted?

Qualsiasi cosa che ti circonda è stato fatto da te? Ok allora. Le idee che seguono sicuramente ti accenderanno la lampadina e la voglia di cominciare subito.

Il primo tutorial è quello di Martha Stewart che ha realizzato un albero di natale fai da te e a parete, grazie all’utilizzo di vecchi tubi di plastica. Ne ha usati di diverse dimensioni, in particolare tubi con 4 diametri diversi. Da questi ha ricavato pezzi con diversi spessori, applicati ad un pannello di MDF.

Per incollarli ha usato la pistola della colla a caldo, che è di facile utilizzo ed è anche molto resistente. Lei ne ha realizzato uno molto grande perché aveva una parete di dimensioni importanti da riempire. Nulla ti vieta di ridimensionarlo in base allo spazio effettivo che hai, riducendo così i costi e i tempi di realizzazione.

L’idea in più: inserire nei vari tubi decori natalizi di tutte le foggie. Ma puoi anche farlo diventare un calendario dell’avvento, riempiendo le varie parti con messaggi, dolci…

Il secondo tutorial arriva da design shell che ci fa vedere come realizzare alberi di Natale in legno fai da te. L’ideale sarebbe riuscire a recuperare dei piccoli pezzi di tronchi da tagliare a rondelle. Se riuscissi ad avere tronchi con differenti sezioni l’effetto finale sarebbe davvero perfetto, perché non avresti monotonia.

In alternativa puoi anche comprarle le rondelle in legno, ma ovviamente in questo caso non saresti a budget quasi zero. Puoi decidere anche in questo caso di applicarli con colla a caldo su un pannello oppure applicarli direttamente a parete con del nastro adesivo di alta qualità.

Inframmezza i tronchi con piccole palline retroilluminate, per creare uno splendido effetto davvero Natalizio.

albero di Natale fai da te con tubi in plastica
www.upcyclista.org by Martha Stewart
albero di Natale fai da te in legno
www.designshell.com

ALTRE IDEE PER GLI AMANTI DEL FAI DA TE

Le ultime idee per alberi di Natale fai da te sono estremamente semplici ma d’effetto. Hai trovato un ramo abbastanza grande ed in buone condizioni? Trasformalo in un albero fuori dal comune. Ti servirà una base in cui innerstarlo per non farlo cadere, ma nulla più. Decoralo con quello che preferisci e il gioco è fatto.

La seconda idea tiene in conto i washi-tape. Hai presente quei deliziosi nastri adesivi giapponesi? Ecco. Scegli due colori che vuoi e usali per realizzare un albero stilizzato. Fatti aiutare dai piccoli di casa, per renderli partecipi di qualcosa di unico e speciale.

La terza idea richiede l’utilizzo di vecchie lastre di legno da tagliare a misura da unire. Puoi divertirti ad attaccarci sopra le decorazioni, oppure con piccole mensole, puoi appoggiarci sopra quello che più ti piace.

[houzz=http://www.houzz.com/photos/7492891/Scandinavian-style-on-a-budget-in-a-small-city-apartment-eclectic-other-metro]

[houzz=http://www.houzz.com/photos/2056273/Black-and-white-Christmas-2012-contemporary-other-metro]

[houzz=http://www.houzz.com/photos/6967720/Holiday-Decorating-Celebrating-an-Australian-Christmas-outdoors-eclectic-living-room-adelaide]

ALBERI DI NATALE FAI DA TE
MAISONS DU MONDE
idee per alberi di Natale originali fatti con rami secchi
MAISONS DU MONDE

GLI ALBERI DI NATALE DI MAISONS DU MONDE

Se c’è un negozio che ti sa far vivere l’atmosfera del Natale, quello è proprio Maisons du Monde. Ma non trovi solo gli alberi tradizionali, anzi. E’ il posto giusto se stai cercando delle idee per alberi di Natale originali.

Di ogni dimensione e forma. Da quelli piccoli in legno, da tenere comodamente su una madia in sala da pranzo, tra decori natalizi di ogni tipo, a quelli stilizzati.

Semplici sagome triangolari in legno, con cavi che corrono da una parte all’altra e sui quali agganciare palline e varie. Addirittura questi tipi di alberi di natale hanno le luci incorporate. Due in uno.

Ma quello che preferisco io è un albero di Natale bianco e oro, in alluminio. Di medie dimensioni, bidimensionale, con i rami a forma di cerchi nei quali appendere i decori. Semplice, raffinato e ad effetto.

Quale sceglierai?

idee per alberi di natale originali piccoli
Maisons du Monde
idee per alberi di natale originali piccoli
Maisons du Monde
albero di Natale in alluminio
MDM

NON E’ FINITA QUI

Se non ne hai abbastanza perché le idee per alberi di Natale originali che hai visto non ti hanno convinto, aspetta.

La mia riserva di idee Natalizie non dico che è inesauribile, ma quasi. Infatti ti invito a venire a sbirciare tra gli alberi di Natale su Pinterest, nelle mie bacheche dedicate.

Ti lascio il link dove potrai sbizzarrirti!

Lascia un Commento