Rosso sangue? No rosso design: 10 idee pratiche & scaccia dubbi


Rosso come la passione, come il sangue, come la rabbia… quanti significati per un solo colore. Vediamo come usarlo per arredare casa nel modo giusto.

……….

Il #rosso «stacca», il rosso attrae. Il rosso è quanto di meglio, per comunicare visivamente. (D.Mainardi) Condividi il Tweet

Diciamoci la verità: il colore rosso in teoria piace a tanti (anche inconsapevolmente), ma poi in pratica nessuno ha il coraggio di usarlo nella propria casa.

Lo viviamo come un colore “violento” che richiama il pericolo e quindi a volte ci mette a disagio il pensiero di averlo come elemento di arredo.

Let’s face it: in theory most of us like red color (even unconsciously) but then in practice no one has the courage to use it in their own home.

We live it as a “violent” color that draws danger and so sometimes makes us uncomfortable thought of him as a piece of furniture.

A me personalmente piace molto e penso dia un carattere fortissimo ad ogni cosa su cui si posa; è una forte dichiarazione di personalità la scelta di questo colore per arredare.

I like it a lot and I think it gives a very strong character to every thing on which it rest; choosing red (in all its nuance) it is a strong statement of personality. 

10 MODI DIVERSI PER USARE IL ROSSO NELL’ARREDAMENTO

Per sfatare il mito del rosso come colore impossibile da scegliere per arredare, ecco qui 10 modi diversi su come utilizzarlo:

To dispel the myth of the color red as impossible to choose to decorate, here’s 10 ways on how to use it:

rosso

Usiamolo nei tessuti d’arredo

1- Se non volete esagerare, sceglietelo per i tessuti; mettetelo nelle coperte, nelle tende, nei tappeti…. darà carattere senza essere pervasivo.

1-If you do not want to overdo, choose it for fabrics; put it in blankets, tents, carpets …. it gives character without being pervasive.

rosso

Come finitura dei mobili

2- Se invece siete più coraggiosi allora perché non sceglierlo come colore di finitura dei vostri mobili??

2- If you are brave then why not choose it as a finishing color of your furniture ??

rosso

Piastrelle rosse

3- Un altro modo può essere di sceglierlo come colore per le piastrelle o della carta da parati, lasciando il resto della stanza in un colore neutro (come il bianco).

3- Another way can be to choose it as the color of the tiles or wallpaper, leaving the rest of the room in a neutral color (such as white).

 

rosso

Divano e cuscini rossi

4- Possiamo anche scegliere un divano in colore rosso per creare un focus all’interno del soggiorno ad esempio.

4- We can also choose a sofa in red color, to create a focus inside the living room for example.

rosso

porta rossa

5- E se invece facessimo le porte di casa in laccato rosso opaco o lucido?

5- What if we did the doors of the house in red lacquered matt or glossy?

rosso

All red

6- Dipingiamo di rosso una parete importante della stanza, quella su cui vogliamo focalizzare l’attenzione, coordiniamo con alcuni tessili e il gioco è fatto!

6- Let’s paint an important wall of the room with red, the one on which we want to focus, coordinate with some textile and you’re done! 

rosso

bianco nero e rosso

7- Il rosso sta molto bene anche solo come accento qua e la. Si intona molto bene col bianco e col nero, che ne smorzano un po’ la carica.

7- Red is very comfortable even as an accent here and there. It fits in very well with white and black, which dampen a bit its power.

rosso

parquet

8- E se fossero il parquet o il pavimento?

8- What about the floor?

rosso

rosso e blu tiffany

9- Possiamo accompagnarlo col blu Tiffany, per creare un insieme romantico. E siamo subito al mare col pensiero.

9- We can match it with blue Tiffany, to create a romantic set. We are taken straight to the sea with the thought.

rosso

rosso e nero

10- Guardate come è elegante con finiture scure, vicino al nero. Bastano un piccolo divano e un paio di sedie per creare subito atmosfera.

10- Look how elegant is with dark finishes, close to black. Just a small sofa and a pair of red chairs to create the right atmosphere. 

Pronto a diventare un esperto dell'interior design?
Rispettiamo la tua privacy.


  • natadolce // // Rispondi

    Sì, effettivamente, lo definirei un colore “audace”!

    • vatitti // // Rispondi

      Eh si, un colore bello ma non per tutti 😉

Lascia un Commento