Salutiamo l’inverno con un tocco di viola: color palette del mese


Ultimo aggiornamento

Per il colore del mese ho scelto il viola. Un colore per caratteri decisi, che ricorda ancora un po’ il freddo ma ci proietta verso la bella stagione. 

……….

Per il post del venerdì, dedicato a idee d’arredo e simili, ho trovato una palette colori troppo bella e devo per forza condividerla con voi.

Ora che comincia a vedersi un raggio di sole (almeno qui in provincia di Milano), possiamo permetterci di pensare alla primavera che arriva, voglio ispirarvi con questi colori ancora un po’ invernali ma che fanno ben sperare.

For the Friday post, devoted to furniture ideas and similar, I found a color palette too good and I had to share it with you.

Now that a ray of sunshine starts to come out (at least here in the province of Milan), and we can afford to think of coming spring, I want to inspire you with these winter colors but they do well to think and hope.

ISTRUZIONI D’USO PER ARREDARE COL VIOLA

viola

Color palette del mese: Viola e derivati

È vero sono colori forti e audaci, ma so che ci sono i fan di queste tonalità. Per i non convinti: vediamo insieme in quanto modi possiamo declinare l’uso del viola.

Si comincia con i soggiorni (è l’ambiente che più si addice a queste tonalità): una buona idea è scegliere il colore dominante della palette (il viola) e usarlo per le pareti.

Con tutte le tinte derivate (più o meno chiare o scure), possiamo dedicarci agli arredi e ai complementi.

It’s true that theses colors are strong and bold, but I know there are fans of these shades out there; for the not convinced ones: let’s see together how many ways we have to use purple.

Let’s start with living rooms (is the environment that is most suited to these tones): a good idea is to choose the dominant color in the palette (purple) and use it for the walls.

With all the derived colors (more or less light or dark) we can focus on furniture and accessories.

Non esiste una regola generale, tutto sta all’atmosfera che volete raggiungere; volete l’effetto bohemien? Usate i toni più scuri.

Preferite un’atmosfera romantica? Optate per le tonalità più chiare.

As you can see there is not a general rule, everything is the atmosphere you want to achieve; want a  bohemian effect ? Use the darker shades.

Do you prefer a romantic atmosphere? Go for the lighter shades.

Se questo non è proprio il vostro stile, allora usate questi colori per dare carattere ad ambienti a base chiara: saranno di sicuro effetto.

Possiamo scegliere i complementi con questi colori: un quadro, delle cornici, dei cuscini, un mobile d’ingresso con un bel quadro….

However, if this is not quite your style, then use these colors to give character to white spaces  or otherwise clear: sure effect.

We can choose accessories with these colors: painting, some frames, pillows, a cabinet door with a beautiful picture ....

Pronto a diventare un esperto dell'interior design?
Rispettiamo la tua privacy.

1 Commento


  • natadolce // // Rispondi

    Mia figlia Marta è una patita del viola e l’ha voluto per la cameretta (è un viola chiaro per la precisione). Alla sorella chiaramente piace un altro colore e anche lei voleva il suo preferito: meno male che si tratta del rosa, che sta bene con il viola, così entrambe sono state accontentate e l’insieme è risulatao molto armonico!

    • vatitti // // Rispondi

      Vedi che hai le figlie che sono già avanti in stile e colori??
      Mi hai dato un’idea per i prossimi post 🙂

Lascia un Commento