30 m2 di idee salva-spazio e riciclo nel cuore di Berlino


Nel cuore di Berlino in soli 30 mq si sono concentrate tante idee originali di arredo e riciclo che rendono questo spazio da copiare. Di cosa si tratta?

……….

Se focalizzate bene 30 m², cosa pensereste di poterci mettere? Riuscireste a immaginare di doverci vivere?

È molto difficile concretizzare una cosa simile perché se pensate a casa vostra sarete sicuramente convinti di aver bisogno di 4 camere, 3 bagni e una cucina in stile Hollywood. Come sempre vi voglio dimostrare che serve molto meno di quello di cui siamo convinti.

If you focus 30 m², what would you think to put into? Could you imagine having to live there?

It’s very difficult to realize such a thing because if you think about your home you will surely be convinced that you need 4 bedrooms, 3 bathrooms and a Hollywood kitchen-style. As always, I want to prove you that it serve much less than what we believe.

NEL CUORE DI BERLINO TRA VECCHIE PORTE E VECCHIE LAMPADE

Oggi siamo a Berlino, in uno spazio creato dallo studio di architettura e design Spamroom. Un luogo multi-uso che riflette la natura creativa e grezza del quartiere Neukoelln in cui si trova.

Today we are in Berlin, in a space created by the architectural and design studio Spamroom. A multi-use place which reflects the creative and raw nature of the district Neukoelln where it is located.

cuore di Berlino

http://www.spamroom.net/

Data la piccolezza dello spazio, per non ingolfarlo troppo gli arredi sono dalle forme semplici e dai colori chiari; ogni pezzo dell’arredamento è pensato e realizzato su misura e svolge più di una funzione.

L’armadio centrale cambia funzione in base al momento trasformandosi in ripostiglio, appoggio per valigie e asciugamani ma anche dispensa per la piccola cucina.

Given the smallness of the space to not fill it too much furnishings are simple in shapes and with bright colors; each piece of furniture is designed and made to measure and performs more than one function.

The central cabinet changes function according to the time passing from storage, support for suitcases and towels but also pantry for the small kitchen .

cuore di Berlino

IM: spamroom

cuore di Berlino

Image credits: Spamroom

cuore di Berlino

http://www.spamroom.net/

cuore di Berlino

Project: Spamroom

Tutto è concentrato ma ogni angolo è sfruttato: lo spazio sotto la finestra come scrivania, la parete della cucina completamente attrezzata con l’unità centrale multi-uso e il letto pieno di cassetti. All’interno trovano posto addirittura 3 sedie che all’occorrenza diventano un letto.

Everything is concentrated but every corner is used: under the window there is a desk, the wall of the kitchen is fully equipped with the central unit and the multi-use bed full of drawers. Inside are even three chairs that become a bed when necessary.

cuore di Berlino

Im C: spamroom

cuore di Berlino

Photo credits: Spamroom

cuore di Berlino

Copyright: Spamroom

cuore di Berlino

Spamroom

Un altro punto cruciale è stato l’uso di materiali riciclati: l’unità centrale è un collage di vecchie porte, listoni di parquet e compensato così come le lampade sono vecchie luci in ottone restaurate o lampade create da tubi in rame.

Another crucial point was the use of recycled materials: the central unit is a collage of old doors, flooring planks and plywood as well as lamps are restored old brass lights or lamps created from copper pipes.

Avreste mai detto che si tratta di una camera d’albergo??

Would you have said that it is a hotel room ??

 

 

5 commenti


  • […] 3- 30 m2 di idee salva-spazio e riciclo nel cuore di Berlino […]

  • Paolo Bardon // // Rispondi

    Bellissimo risultato, ambienti casa dall’aspetto molto naturale ed ecologico, se si sfruttano bene gli spazi e le superfici con creatività e ingegno, anche un’appartamento di 30mq può diventare spazioso. 🙂

    • vatitti // // Rispondi

      Si, talvolta ci si perde a trovare idee e arredi costosissimi quando basterebbe avere vedute un po’ fuori dagli schemi.
      I risultati sono strabilianti 😉

  • Cix79 // // Rispondi

    Chissà cosa succederebbe a utilizzare certe idee in case spaziose.. una casa di 90mq diventerebbe enorme 🙂

    • vatitti // // Rispondi

      ehehehe ci si potrebbe giocare a nascondino 🙂 purtroppo quando le case sono grosse non si pensa mai a soluzioni del genere, ma il risultato sarebbe fantastico!!

Lascia un Commento