Tra un caffè e un fiore, nel cuore di Firenze


Ultimo aggiornamento

A spasso nel cuore di Firenze, ho scoperto questo locale in cui godersi un caffè e un fiori. Alla scoperta della Ménagère.

……….

Quest’anno per il mio compleanno ci siamo regalati un weekend nella sempre bella Firenze. L’avevo già vista un paio di volte da adolescente ma volevo rivederla con gli occhi da adulta, amante dell’architettura e del design.

E’ incredibile come ogni città ogni volta che viene visitata, non sia mai uguale a se stessa; un po’ per come la vediamo noi in base al nostro percorso e un po’ per come la città si adatta alla scorrere del tempo.

TRA UN CAFFÈ’ E UN FIORE, NEL CUORE DI FIRENZE

Girando per le strette vie di Firenze ho scoperto un lato di design della città che viaggia in contemporanea con il fascino rinascimentale. Forse è proprio questo che fa di Firenze una città eterna.

C’è un locale su tutti che mi ha catturato il cuore: il concept-restaurant La Ménagére.

This year for my birthday we have given away a weekend in the ever beautiful Florence. I had already seen it a couple of times as a teenager but I wanted to see it through the eyes of an adult, architecture and design lover.

It is amazing how every city, every time is visited, and it is never equal to itself; a bit, for how we see it, according to our path and a bit to as the city itself fits flow of time.

Wandering through the narrow streets of Florence I discovered a design side of the city that flos together with the renaissance charm. Maybe it’s just that makes of Florence an eternal city.

I fell in love with one place above all: the concept-restaurant La ménagère.

cuore di Firenze

cuore di Firenze

cuore di Firenze

cuore di Firenze

La Ménagère era un negozio storico di casalinghi di Firenze che ha chiuso dopo anni di servizio; ha lasciato nel cuore dei fiorentini un vuoto colmato dalla nostalgia e dalla constatazione che il tempo passa e non sempre porta con sé risultati positivi.

Ma ecco che questo locale torna alla vita: i fiorentini riacquistano un pezzo della loro storia, rinnovato nel forma ma anche nel pensiero.

Un’innovativa idea sviluppata nei 1500 mq a disposizione: non solo ristorante ma anche negozio di casalinghi e design e negozio di fiori.

Un look shabby e industriale con una grafica retro che conquista chiunque entri nel bar. Tra un caffè e una pasta potete scegliere un fiore, comprare un vaso e ascoltare buona musica.

La Ménagère was a historical household goods stores in Florence that closed after years of service; it left in the heart of Florentines a void filled by nostalgia and the realization that time is passing and not always brings positive results.

However, this place came back to life: the Florentines regain a piece of their history, renovated in form but also in thought.

An innovative idea developed in the 1500 square meters available: not only the restaurant, but also household goods stores, design store and flower shop.

A shabby and industrial look, with retro graphics that makes fall in love anyone who enters the bar. Between a coffee and a pastry, you can choose a flower, buy a jar and listen to good music.

cuore di Firenze

cuore di Firenze

cuore di Firenze

cuore di Firenze

Non sempre il passato è una terra straniera: il più delle volte è solo un punto di partenza per non dimenticare quello che siamo stati. Le nostre origini sono la base per il nostro futuro.

Photo credits: La Mènagére.

Not always the past is a foreign land: most of the time it’s just a starting point to never forget who we were. Our origins are the basis for our future.

 

 



Pronto a diventare un esperto dell'interior design?
Rispettiamo la tua privacy.

Lascia un Commento