Il circolo dei lettori: #3 libri di design da leggere durante le vacanze


Il circolo dei lettori: torna l’appuntamento con i libri da leggere assolutamente. In questo post tre titoli di design imperdibili.

English version –> http://bit.ly/1Z8MPtE

………

In questo mese di maggio che per fortuna sta passando, sono stata un po’ latitante: tantissime cose da fare, le ore del giorno che sono sempre 24 e la stanchezza che ad un certo punto aveva la meglio.

Ma non sono sparita né mi sono dimenticata di voi: visto che sta per arrivare un bel ponte che ci vedrà (si spera) rilassati e felici, cosa c’è di meglio che dedicarsi a qualche bella lettura?

Leggere è uno dei miei hobby preferiti: mi rigenera, mi ritempra e soprattutto mi permette di trovare nuove ispirazioni per il mio lavoro.

Girovagando in cerca di novità ho trovato questi tre titoli che secondo me sono spassosissimi e immancabili in una libreria di design e architettura come si deve.

CIRCOLO DEI LETTORI #1: REINVENTARE IKEA

BRUNO ISABELLE, BAILLET CHRISTINE – editore L’ippocampo

Diciamoci la verità: Ikea è la nostra ancora di salvezza, fonte continua di idee e soluzioni per la casa anche per la persona meno creativa della terra.

Basta entrare in un qualsiasi negozio del pianeta per trovare lo stesso schema espositivo, lo stile nordico inconfondibile e le soluzioni creative che ci piacciono tanto.

Tutti quegli oggetti così accattivanti che compriamo a volte per impulso, solo perché il packaging e la grafica sono fenomenali.

Però il rovescio della medaglia ci aspetta al varco: quella stessa sedia l’abbiamo noi e altre centinaia di persone, anzi magari addirittura il nostro vicino. Ecco allora che questo libro fa per voi: 70 progetti fai-da-te per personalizzare i mobili del colosso, per ogni livello di dimestichezza con vernici e attrezzi del mestiere.

circolo dei lettori

http://www.hoepli.it/libro/reinventare-ikea/9788867222001.html

CIRCOLO DEI LETTORI #2:  ARCHIFLOP. STORIE DI PROGETTI FINITI MALE

BIAMONTI ALESSANDRO – Editore 24 ore Cultura

Quando si parla di architettura e design si pone sempre l’accento sui progetti vincenti, quelli per cui è impossibile non parlarne con gli altri per capire come siano stati realizzati.

Il mondo è pieno anche di progetti riusciti male: una volta concretizzatisi e scontratisi col mondo reale, qualcosa è andato storto. Nel libro sono raccolti 25 esempi di progetti sparsi per il mondo, tristemente falliti: dalle città fantasma della Cina ai luna park americani.

circolo dei lettori

http://www.hoepli.it/libro/archiflop-storie-di-progetti-finiti-male/9788866482987.html

CIRCOLO DEI LETTORI #3: IL DESIGN SPIEGATO A MIA MADRE

FABIO NOVEMBRE – Editore Rizzoli

Questo libro non è una novità in quanto è stato pubblicato già qualche anno fa, ma per un motivo e l’altro non sono ancora riuscita a leggerlo.

Fabio Novembre è uno degli artisti e designer più originali e sopra le righe del nostro contemporaneo, con i suoi progetti così personali e provocatori.

Con la storica dell’arte Francesca Alfano Miglietti, Novembre cerca di spiegare il suo lavoro, le sue creazioni, sviluppa il concetto del passaggio dall’”io” al “noi” e fa il punto sul cosiddetto italian design, aiutato anche da interviste inedite ad alcuni maestri come Sottsass e Magistretti, Branzi e Mendini.

[bctt tweet=”“Gli altri designer per lo più progettano oggetti. Fabio Novembre immagina mondi. Nei suoi mondi c’è la rapsodica e golosa felicità di Federico Fellini”.” username=”VdrHomeDesign”]

circolo dei lettori

http://www.rizzoli.eu/libri/il-design-spiegato-a-mia-madre/?refresh_ce-cp

Lascia un Commento