I 20 colori neutri più belli per casa vostra (fidatevi che non sono tutti uguali)


Scegliere i giusti colori neutri può sembrare facile, ma non è così scontato. Ci sono centinaia di colori di questo tipo: quali scegliamo? 

English version >> http://bit.ly/2owI6Wx

……….

Mai come in questi ultimi tempi, in cui tutti si stanno riscoprendo arredatori (ma anche cuochi e cantanti….), si sente così tanto parlare dei colori neutri.

Ma che cavolo sono questi colori? Magari vi verrebbe da pensare che se sono definiti neutri, allora non possono essere davvero dei colori… In realtà sono tinte apparentemente semplici, ma che nascondono tutto un mondo alle spalle.

Nascono dalla mescolanza di due o più colori primari o secondari e sono tinte rilassanti, soprattutto per gli occhi. Assorbono quasi tutte le radiazioni dello spettro luminoso, caratteristica che li rende così adattabili.

C’è però da sfatare un mito su queste tinte: sono si neutre, ma tendono tutte al caldo o al freddo. Nascendo dalla mescolanza di diversi colori, possono variare verso il rosso – arancione o il blu-verde.

Se vi piacciono queste sfumature quindi, avete già un primo punto a cui prestare attenzione: volete andare verso i colori caldi o quelli freddi?

I VENTI COLORI NEUTRI PIÙ GLAM

Lo so, lo so: avete aperto la mazzetta colori della Sikkens e vi siete sentiti svenire. Non pensavate che ci potessero essere così tanti colori neutri in giro eh?

Molto spesso sento dire che queste tinte sono tutte uguali, che non c’è bisogno di perdere una settimana della propria vita per scegliere tra 4 tipi di bianco, che alla fine sono tutti uguali.

Ed è qui che si sbaglia: i colori di questa gamma sono tutto, fuorché bianchi. Si va dai beige chiarissimi, fino alle sfumature di viola. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutti gli stili.

Quindi, per aiutarvi a non diventare matti ed avere un punto di partenza, ho scelto 20 tra i più fighi colori neutri in circolazione.

Se vi state apprestando a scegliere le tinte per casa vostra, partite da questi colori base, che ben si adatteranno a quasi ogni tipo di sfumatura e vi seguiranno nei corsi e ricorsi delle mode, nei decenni.

colori neutri

20 colori scelti tra le mazzette della Sikkens e di Benjiamin Moore

Eccoli qui sopra: io li scelti tra le mazzette colore della Sikkens e di Benjiamin Moore: fantastiche. Ho preferito rimanere su toni chiari, pastello, che vi permetteranno davvero di creare degli schemi di colore variegati e personalizzabili.

Come vedete ci sono sia i beige che tendono al giallo, così come quelli che tendono al blu. Sta a voi capire verso che toni vorrete far virare casa vostra: se vi piace il blu ottanio, allora forse la scelta migliore potrebbe essere il colore L0.03.81 (il primo della quarta riga).

Non sempre e necessariamente deve essere così: colori di base calda o fredda stanno benissimo con tonalità più sature, dell’esatto opposto. Si creano degli schemi comunque equilibrati e di effetto.

Vi ho fatto tre super easy e mini schemi di colore, partendo dai toni neutri qui sopra. Quale preferite?

colori neutri

schemi di colore, partendo dai colori neutri

 

Lascia un Commento