Come scegliere lo schema di colore giusto? Qui ci sono le risposte!


Come si fa a scegliere uno schema di colore che vada bene per casa nostra? Da cosa si parte? Come si mettono insieme i colori? Qui tutte le risposte!

English version >> http://bit.ly/2qlr6GZ

……….

È una cosa più comune di quello che pensate: come caspita si fa a scegliere il colore giusto per casa nostra? Tutte le nostre case sono strabordanti di mobili e oggetti che abbiamo raccolto nel corso degli anni.

Mille accessori diversi, testimoni del nostro passato glorioso, che però molto spesso contribuiscono a creare ambienti stile supermercato.

Ora vi trovate a dover imbiancare magari, e volete esseri sicuri di scegliere uno schema di colore che rimetta a posto tutto, invece del contrario.

Ma da dove si parte per capire quali sono i colori perfetti per riequilibrare e rimettere insieme tutto quello che abbiamo in casa? Un punto di partenza sempre molto utile è il pavimento.

Eh si, perché è l’elemento più importante della casa, essendo la base di tutti i nostri spazi. Trovando i colori giusti che accompagnano il pavimento avrete già fatto la metà del lavoro.

E oggi voglio farvi un esempio concreto: partiamo dal (bruttissimo purtroppo) pavimento di casa nostra. Una comunissima ceramica, neutra e un po’ anonima. Di quelle base che si trovano in tutti i capitolati, più o meno.

Vediamo come ridargli un po’ di onore con quattro schemi di colore diversi.

SCHEMA DI COLORE #1: NEUTRO E MONOCROMATICO

schema di colore

(1) Tenda in lino Rimini | tessuti (5-6-7) Panama, Goa e Delilah | www.terrysfabrics.co.uk

Gli schemi di colore di base da scegliere sono molti, ognuno dei quali vi permetterà di ottenere stili completamente diversi. Partiamo con uno schema classico: neutro e monocromatico.

Partendo dal greige del pavimento (un mix di beige e grigio), ho scelto colori vicini nel cerchio dei colori. Sono tutte tinte simili (si differenziano perché più chiare o scure) ma neutre, che creano un ambiente classico ed intramontabile.

Se però come pavimento avere un parquet in rovere sbiancato o un gres porcellanato (come le foto 3 e 4), lo schema è applicabile ugualmente (come tutti gli altri). Questo perché sono tutte tonalità scelte per andare d’accordo con pavimenti naturali e neutri, perfetti compagni di quasi ogni stile.

Tende in lino beige e tessuti floreali e geometrici per decorare ogni ambiente. Un divano in tessuto marrone o un letto tessile nello stesso colore sarebbero i perfetti protagonisti di un ambiente con questi colori.

SCHEMA DI COLORE #2: FREDDO E CONTRASTANTE

schema di colore

(1) Tenda Ninni Rund di Ikea | Tessuti (5-6-7) Manila, Panama, twist | www.terrysfabrics.co.uk

Saliamo di difficoltà e cominciamo a indagare il campo degli schemi di colore più coraggiosi. Passiamo ad uno schema dai colori freddi e a contrasto. Cosa vuol dire a contrasto? Significa che se guardiamo sul cerchio dei colori, queste tonalità si trovano uno di fronte all’altra perché il contrario una dell’altra.

È meglio non esagerare usando questi colori nei vari ambienti, ma piuttosto dosarli come accenti qui e la. In questo modo l’effetto finale sarà incredibile.

I pavimenti sono un punto fisso, quello che cambia è il resto: tende grigie di Ikea, a cui si accompagnano accessori in colori energetici. Non vi da una grande sprint questo insieme di colori?

SCHEMA DI COLORE #3: CALDO E ARMONIOSO

schema di colore

(1) Tenda grigia in cotone di Maison du Monde | Tessuti (5-6-7) Suede, Dandelion, Flavia | www.terrysfabrics.co.uk

Amanti del calore e dell’energia, questo è per voi! Un caldo rosso e un vivace giallo-arancio per portare il sole in casa. Uno schema perfetto soprattutto per le stanze esposte a nord, povere di luce e calore.

Io consiglio sempre questi colori forti nei cuscini, nei tappeti.. Ma se siete coraggiosi, perché non optare per un divano in pelle rossa? Oppure un tappeto a fantasia floreale, per dare un tocco decorativo alla stanza.

Questo schema ha per protagonisti colori si caldi, ma vicini nel cerchio dei colori: questo fa si che crei uno schema armonioso e sempre di successo, data la grande interconnessione dei colori.

SCHEMA DI COLORE #4: VIA LIBERA AI COLORI ACCESI

schema di colore

(1) Tenda verde a stampe di Maison du Monde | Tessuti (5-6-7) Richmond, Autumn Leaves, Panama | www.terrysfabrics.co.uk

Finiamo con uno schema dai colori saturi e accesi, per creare ambienti vitali e con tanta energia. Ci sono la freschezza e il sapore dell’estate in questo azzurro e verde, che si declinano in tutti gli aspetti della stanza.

Dalla tenda un po’ urban jungle che tanto ci piace, al tessuto a foglie che è perfetto per i cuscini. Che ve ne pare di un letto in turchese?

O di un bel tappeto verde carico? Si tratta sicuramente di colori per chi non ha paura di cambiare e osare, ma il risultato vi convincerebbe di sicuro!

Visto quante scelte? Basta darsi un po’ di tempo e scegliere bene e il gioco è fatto!

2 commenti


Lascia un Commento