Come pulire casa velocemente: un’infografica pronta all’uso


Come pulire casa velocemente con questa infografica che ti farà da promemoria sulla frequenza con cui fare cosa. Da salvare e stampare.

English version >> http://bit.ly/2ry9yHs


Esiste davvero un metodo per pulire casa velocemente?

Se cerchi una strategia su come pulire casa alla perfezione in 5 minuti, non ci sono soluzioni. Però ci sono molti metodi che possono aiutarti ad organizzarti e ad ottimizzare il tempo che dedichi alle attività domestiche.

Ho messo insieme un’infografica che ti aiuterà a tenere a mente cosa fa fatto quando, soprattutto quando si tratta delle grandi pulizie di primavera.

Vediamo come funziona e come organizzarsi per pulire casa.

banner blog

COME PULIRE CASA VELOCEMENTE: QUESTIONE DI ORGANIZZAZIONE

Quando si parla di pulire casa, si apre un mondo a parte.

C’è chi farebbe quasi tutto quello che ho segnato nella sezione “ogni settimana” ogni giorno. Ma ti dico la verità. Se sei una donna o un uomo che lavora 8 ore al giorno, con figli e/o animali, è umanamente impossibile.

Inoltre, non c’è bisogno di igienizzare ogni superficie della casa ogni giorno.

Quello che è importante davvero è tenere pulite ed igienizzate le superfici di bagno e cucina. Perché sono le stanze usate con più frequenza e perché è dove si annidano più batteri.

Ricorda però: non è il tempo che dedichi alla pulizia che determina il livello di pulizia, ma i prodotti che usi. Se infatti pulisci con lo stesso panno più superfici, non è detto che siano pulite. Potresti semplicemente trasportare i batteri da un posto all’altro.

Il modo migliore per pulire casa in poco tempo ma in modo efficiente è quello di usare panni diversi per le diverse superfici. Aiutati anche con le salviette igienizzanti, per essere sicura di rimuovere le ultime tracce di sporco con potresti non aver tolto solo con candeggina e panno umido.

Ricorda sempre di lavare ed igienizzare i panni dopo ogni pulizia di casa. Altrimenti il lavoro che fai di volta in volta è nullo.

Se vuoi avere il mio planner completo per le pulizie di casa, clicca sul banner qui sopra ed iscriviti! Riceverai la guida al decluttering, il planning per il menù settimanale e molto altro.

[bctt tweet=”Pulirò la casa quando uscirà sul mercato un aspirapolvere che si può cavalcare – R. Barr” username=”VdrHomeDesign”]

come pulire casa velocemente infografica

DA DOVE INIZIARE A PULIRE CASA

Come iniziare a pulire casa?

Domanda più che lecita. Prima di tutto ricorda che non puoi fare tutto tutti i giorni. La cosa più importante è prefissarsi dei piccoli obiettivi quotidiani che ti aiuteranno a tenere la casa più in ordine.

L’infografica che vedi qui sopra è una sorta di piano per pulire casa. Come vedi è suddivisa in quello che è meglio fare tutti giorni, quello che c’è da fare almeno ogni settimana, le scadenze mensili e quelle annuali.

Se ti trovi frequentemente a chiederti: perché non riesco a pulire casa, forse la risposta è più semplice di quello che pensi. Molto probabilmente ti stai prefiggendo delle regole per pulire casa impossibili da mantenere.

Prefiggiti ogni giorni di rifare i letti, arieggiare le stanze almeno dieci minuti al giorno, riordinare i giochi, vestiti e le cianfrusaglie che trovi in giro. Puoi farlo in un quarto d’ora la mattina o la sera.

Igienizza il wc ed il lavandino aiutandoti con la scopa a vapore o le salviette igienizzanti. Riordina e pulisci il piano cucina e cottura una volta che hai finito di cucinare.

Sono azioni che richiedono poco tempo ma che ti permetteranno di tenere la casa in ordine e meno trascurata.

PULIRE CASA SENZA FATICA E’ POSSIBILE

Fare tutto quello che ho scritto qui sopra tutti i giorni può sembrarti impossibile. Aggiungere altro stress a quello che hai già quotidianamente.

Ma non devi vederla così. Al contrario. Si tratta di togliere del peso alle pulizie settimanali che andrai a fare. Una casa che viene riordinata un poco alla volta tutti i giorni è più facile da pulire per bene nel fine settimana.

Pulire casa in 30 minuti al giorno ti aiuta a suddividere i compiti, sentendo meno la fatica. Sbriga piccole faccende al giorno, assolvendo a quella precisa attività che rimandi da tanto.

Ovviamente l’infografica qui sopra la puoi rimaneggiare come meglio preferisci, spostando le varie attività in base alle esigenze. Programma ed organizza le pulizie secondo le tue tempistiche.

TIRIAMO LE FILA

Pensi sia possibile organizzarsi e suddividere le pulizie di casa un po’ al giorno?

Tu e la tua famiglia come vi siete organizzati? Condividi con noi i tuoi trucchi per pulire casa e aiutaci a migliorare!

Lascia un Commento