La nostra vendita con Mercatopoli: da whatsapp alla card


Ve lo ricordate Mercatopoli vero? Ve ne ho parlato qualche settimana fa. Lo sapete che anche noi abbiamo portato da loro alcune cose? Vi racconto come sta andando la nostra vendita.

……….

Qualche settimana fa vi ho parlato di decluttering, pulizie come momento catartico, sbarazzarsi di quello che non vi piace o serve più e di Mercatopoli.

Mercatopoli è la catena di negozi di compra-vendita dell’usato che trovate in tutta Italia (qui il link al post dell’altra volta, così vi rinfrescate la memoria); come vi raccontavo, vendere con loro è estremamente semplice e trasparente e infatti anche noi abbiamo deciso di affidarci a loro.

Eh si, perché le mie non erano solo chiacchiere al vento ma un vero consiglio da amica. Proprio come se stessi parlando con un caro caro amico. Il delcuttering è da quando siamo in questa casa che lo facciamo (!!) e non si finisce mai di eliminare oggetti.

Ma tra i tanti che abbiamo portato in discarica, ce ne sono molti che non meritano di venire eliminati. Molti di questi oggetti possono ancora trovare una seconda famiglia pronta ad accoglierli. E quindi ci siamo detti: perché non provare con Mercatopoli?

Vi racconto come sta andando.

LA NOSTRA VENDITA CON MERCATOPOLI: VELOCE E SEMPLICE

Cominciamo dall’inizio: facendo “repulisti” tra la vecchia cameretta del fidanzato, la cantina e casa nostra, un bel po’ di cose inutili e inutilizzate son saltate fuori. Ma oggetti improbabili, che non pensavamo di avere ancora il coraggio di conservare.

Quindi riacquistata sobrietà e orgoglio personale, abbiamo portato in discarica le cianfrusaglie più oscene e messo un attimo da parte le altre. Nella categoria “altre” ci sono ad esempio dei vecchi Topolino e i giochi della Xbox 360. 

A questo punto la domanda: si ma che cavolo ne facciamo? E la risposta: proviamo con Mercatopoli, visto che ne parliamo tanto.

Noi siamo andati al Mercatopoli di Cesano Maderno ma voi potete trovare quello più vicino a voi, perché le modalità di acquisto e vendita sono le medesime in tutti i punti vendita.

vendita

Mercatopoli Cesano Maderno

La prima spedizione si è conclusa un po’ con un nulla di fatto, nel senso che siamo andati nel negozio con i soli Topolino (nostro errore..). Contrariamente a quanto pensavano, i Topolino in questo momento non hanno grande vendibilità per cui non è facile riuscire a immetterli sul mercato. I giochi della Xbox 360 invece… si vendono con pochi problemi!

Non li avevamo con noi e non saremmo potuti tornare di lì a breve… come fare per non perdere altro tempo? Ed è qui che il fantastico personale del Mercatopoli di Cesano Maderno ci ha illuminati: “nessun problema, abbiamo un numero whatsapp!”.

E a questa frase, momento di gaudio. Mi si è aperto un mondo: avremmo potuto mandargli delle foto dei giochi per stabilire con i ragazzi quali potevano essere portati in negozio per essere valutati e venduti.

vendita

Mercatopoli Cesano Maderno

Se però gli oggetti che volete vendere voi sono ingombranti, potete chiedere al personale di venire a vederli a casa vostra per avere una valutazione di vendita. Se necessario, hanno anche servizio di smontaggio e consegna presso il punto vendita. Fantastico, direi.

Ma tornando a noi, ovviamente da bravi Millennials noi abbiamo usato al volo whatsapp e ci siamo accordati sul nostro ritorno in negozio. Il sabato seguente ci siamo presentati con la nostra bella cassettina piena rasa di giochi e siamo riusciti a lasciarli in negozio quasi tutti.

I vari giochi sono stati valutati secondo i prezzi correnti di mercato, ci è stata rilasciato un prospetto riassuntivo con prezzi  e condizioni di vendita.

E POI COME FINISCE?

A questo punto i vostri oggetti sono in gestione a Mercatopoli che cercherà di venderli entro 60 gg, al termine dei quali ci sono due possibilità. Se sono stati venduti potrete ricevere il 50% del prezzo di vendita, riscuotibile dopo 15 gg dalla vendita (ed entro 1 anno). Se invece non sono ancora stati comprati da nessuno, il prezzo di vendita viene scontato del 50% per altri 30 gg (se superiore ai €50, altrimenti è scontato del 25%).

Ma non finisce qui: finito il procedimento di valutazione, ci è stata rilasciata una card con la quale (previa registrazione sul sito) verificare lo stato della vendita dei nostri giochi. Così non c’è da fare avanti e indietro e telefonare per sapere come sta andando…

vendita

Mercatopoli Cesano Maderno

Se malauguratamente quello che avete portato non si dovesse vendere, nulla verrà buttato ma donato per beneficenza. Quindi un percorso virtuoso fino in fondo.

Mettiamo invece che cambiamo idea e non vogliamo più vendere nulla? Fino a che nessuno compra i vostri oggetti, potete andare a riprenderli.

C’è anche la possibilità di vendere online i vostri ex-compagni, oltre che nel punto vendita: sicuramente più visibilità rende più veloce la re-immissione sul mercato.

Davvero un percorso di vendita reso semplice e agevole da una rete di negozi al passo coi tempi, che si avvale di personale altamente qualificato e di una rete moderna e snella.

Vi tengo informati sulle nostre vendite 🙂

 

Lascia un Commento