Corten e cuoio in una villa tra mare e lago


Tre parole: villa, Messina, mare. Già così basta per cominciare un sogno ad occhi aperti, verso una casa da film. Ed è proprio dove vi porto oggi.

……….

Mettiamo che abbiate vinto tanti, ma tanti soldi, così tanti da permettervi di comprare la casa dei vostri sogni. Mare o montagna? No, in tutti e due i posti non si può.

Rifacciamo: casa al mare o in montagna? Io personalmente al mare. Secondo me siamo proprio stati creati per vivere vicino al mare. Ma vuoi mettere alzarsi col profumo dello iodio e il rumore della risacca? Impagabile.

Pensate che c’è chi ha la fortuna di aver potuto realizzare per se stesso e la famiglia una casa, anzi, una villa del genere. Siamo a Messina, con un progetto di Renato Arrigo (ve lo ricordate? qui un altro suo progetto).

UNA VILLA DI 800 MQ A MESSINA, TRA LAGO E MARE

Già la posizione di questa Villa è unica: da una parte vista lago, dall’altro vista mare. Davanti la piscina e intorno il parco. Direi che a questo punto tutto quello che viene poi può solo aumentare la bellezza di una casa così posizionata.

Ma la villa ci riserva molte altri dettagli degni di nota, che sono proprio il tratto caratteristico di questo progetto. Cominciamo dal garage: un muro ben mimetizzato si apre silenziosamente, l’auto entra e ci troviamo davanti tre tronchi.

villa

Promenade di ingresso | Ph: Giovanni Federico

la piscina a sfioro

Ph. Giovanni Federico

la piscina a sfioro

Ph. Giovanni Federico

villa

La piscina a sfioro | Ph. Giovanni Federico

villa

ph. Giovanni Federico

Tre tronchi di alberi veri, che sfondano il solaio e si trasformano in vegetazione al piano superiore, davanti al soggiorno. Altro elemento centrale del progetto è la scala. A sbalzo, collega i quattro piani della casa e trova nella parete verticale l’elemento che funge da collante.

In ben 800 mq di villa, sono distribuiti 8 (si avete letto bene) bagni rivestiti in materiali importanti come il corten. E per il bagno padronale? Altra scelta sofisticata e quasi unica: il cuoio.

villa

Ph. Giovanni Federico

villa

Lavabo in cuoio | PH. Giovanni Federico

villa

Bagno con le pareti di acciaio corten | Ph. Giovanni Federico

 

Lascia un Commento