Arredare casa total white: istruzioni d’uso per non sbagliare


Arredare casa in total white non è una scelta per tutti. E non è nemmeno così semplice come può sembrare. Ti spiego perché.


Una scelta che non ti viene mai in mente.

Arredare casa tutta bianca? La sensazione che si ha di case in cui il bianco è stato coraggiosamente scelto come protagonista è di ambienti impersonali. Dico coraggiosamente perché molti di noi hanno paura di questo colore.

E’ un colore introspettivo, che ci tranquillizza e ci fa pensare a noi e alla nostra vita. È il colore dell’apertura al cambiamento e dell’invito al nuovo.

Tutt’altro che semplice, il total white nasconde molte insidie. Vediamo come non sbagliare.

camera da letto in stile shabby in total white

LA SIMBOLOGIA DEL BIANCO: PERCHÉ NE SEI AFFASCINATA

Come ti ho anticipato sopra, il bianco è un colore (anzi, sarebbe meglio definirlo non colore) con un significato altamente filosofico ed introspettivo. E’ dedicato alla riflessione personale e al mettersi in discussione.

Questa tonalità è molto apprezzata da tutti coloro che non hanno paura di affrontare loro stessi e la loro vita da capo ogni volta, proprio come fosse una tela bianca. Un quadro da dipingere con nuove emozioni ed avventure.

Di solito chi apprezza interni così candidi e puri vive delle esistenze molto intense, piene di attività (lavorative e non) e vede e nella casa quel posto nel mondo in cui ritirarsi all’essenziale. Un luogo in cui potersi spogliare dalle fatiche di tutti i giorni e riflettere.

Riflettere su tutto quello che è stato e sarà, sul nuovo che potrà accadere, programmare, meditare. Quindi è sicuramente un colore non adatto a chi non è in grado di affrontare paure e segreti e non ama i cambiamenti.

ARREDARE CASA CON IL TOTAL WHITE: DA DOVE SI COMINCIA

Può sembrare una contraddizione, ma una stanza tutta bianca è tutt’altro che priva di colore. Quando ci troviamo di fronte ad un ambiente così, il bianco ci arriva con tutta la sua carica di emozioni. E le emozioni sono colori.

Per arredare una casa total white perfetta, devi scegliere un solo tipo di bianco. Se ti stai chiedendo perché dico un solo tipo di bianco, ti invito a cercare un po’ quanti codici ci sono per definire “bianco”.

arredare una casa total white in stile minimal con poltrone scultoree e arredi dalle forme lineari

Guarda ad esempio l’immagine qui sopra: cosa noti? Il bianco è solo uno. Non mischiare più tipi di bianco, perché altrimenti l’effetto non è lo stesso.

Per avere quell’atmosfera minimal chic e un po’ sospesa nel tempo, tutte le superfici devono sembrare una il continuo dell’altro. Deve quasi sembrare difficile definire i contorni del divano, dal muro e dal pavimento.

Di solito si scelgono bianchi puri e ottici, quanto meno contaminati da ricordi di altre tonalità. Quindi i due ral che vanno per la maggiore sono il RAL 9016 o ancora meglio il RAL 9010. Via libera a tutti i bianco ghiaccio che conoscete.

cucina in stile country con porta d'ingresso bianca e tappeto beige
Photo by Paul on Unsplash

LE CONCESSIONI DECOR DEL TOTAL WHITE: IL VERDE ED IL LEGNO

Quali sono gli stili che maggiormente si addicono al total white?

Sicuramente lo stile minimal o al limite nordico. Stili puri che prediligono forme geometriche semplici, con accessori e decori ridotti al minimo.

Il decluttering è sicuramente un’attività fondamentale per spazi caratterizzati da uno stile del genere. Ti aiuterà infatti a tenere gli spazi sgombri da oggetti non necessari che rovinerebbero l’atmosfera di pace che regna in uno spazio tutto bianco.

La luce che si riflette su tutte le superfici è la vera protagonista degli ambienti. Scegli lampade dalle forme semplici ed iconiche, pochi pezzi da disporre in punti strategici. Con i loro fasci luminosi daranno risalto a punti precisi della casa, evidenziando parti di pregio che deciderai.

E le decorazioni?

Un tocco di verde in alcuni punti strategici e qualche accento di mobili in legno chiarissimo, come il rovere naturale. Giusto il minimo per non squilibrare l’insieme armonico creato dal bianco.

Non ti preoccupate troppo che un ambiente così risulti impersonale e non accogliente. Anche se tutto quello che c’è nella stanza è dello stesso colore, la differenza tra i materiali e le sensorialità delle texture contribuiranno a dare calore all’ambiente.

bagno in stile minimal in total white con basca free standing

ARREDARE CASA TOTAL WHITE: PRO O CONTRO?

Ora che ti ho spiegato un po’ quali sono le regole generali per arredare una casa tutta bianca, hai visto quanto sia complessa questa scelta.

Non si tratta solo di scegliere un colore perché ci piace. Si sceglie un colore perché si porta dietro tutto un mondo di emozioni e significati che influiscono sul nostro corpo e sul nostro umore, anche quando non ce ne accorgiamo.

Cosa ne pensi? Saresti in grado di vivere in un ambiente tutto bianco? Ti aspetto nei commenti!

Lascia un Commento