Gli eventi in Zona Tortona e Municipio 5 da vedere durante il Fuorisalone


Continuiamo col giro del Fuorisalone di Milano alla scoperta degli eventi in Zona Tortona e Municipio 5 che meritano di essere visti. Un grande primo inizio anche per un nuovo quartiere.

……….

Dura solo cinque giorni in Fuorisalone ma ne servirebbero 15 per riuscire davvero a vedere almeno la metà di tutti gli eventi che ci sono disseminati in giro per la città. Ovvio che poi non tutti meritano del tempo, perché nel marasma si sa che ci sono anche eventi che magari avrebbero potuto anche non esserci… ma insomma, il mondo è bello perché è vario.

Oggi (nel primo giorno ufficiale del Fuorisalone) ci spostiamo nella zona sicuramente più hot della settimana: Zona Tortona. Quest’anno ho scoperto una novità davvero molto interessante. Un nuovo quartiere si lancia in quel della settimana del Design con una serie di eventi fuori dal coro e lasciatemelo dire, interessanti per tutti.

Si tratta di Municipio 5: ed è da loro e dal Design + Sensibile che voglio cominciare. Largo ai giovani.

EVENTI IN ZONA TORTONA E MUNICIPIO 5: DESIGN + SENSIBILE

Vi starete chiedendo dov’è il Municipio 5, giusto? Si tratta delle vie S.Gottardo / Via Meda / Chiesa Rossa / Piazza Abbiategrasso / Conca Fallata e debutta quest’anno nel circuito del Fuorisalone con un programma davvero invidiabile, fuori dal coro.

L’iniziativa è di Massimo Caiazzo e mira all’integrazione tra uomo e ambiente umano. Rendere il design umano, a portata di individuo, per creare relazioni quotidiane più piacevoli. Attraverso una rete sociale di imprese, istituzioni, progettisti, artisti, persone con disagi fisici e psichici vengono espressi prodotti, installazioni e progetti che privilegiano il dialogo. Grandi protagonisti della zona la luce, il colore e la loro progettazione: due strumenti sensibili, in grado di riqualificare intere zone e di trasmettere emozioni nuove.

Il calendario è fittissimo e vario; spettacoli di danza, DJ set con colori a ritmo di musica, visite guidate per il quartiere, installazioni cromatiche, workshop su luce e colore. Vi consiglio di sbirciare sulla loro pagina FB per trovare gli eventi per voi!

eventi in Zona Tortona e Municipio 5

Municipio 5 | Design + Sensibile

EVENTI IN ZONA TORTONA E MUNICIPIO 5: DA VANITY FAIR A BASE MILANO

E qui ragazzi, si salvi chi può. Qui la programmazione è d’obbligo perché altrimenti il vagabondaggio senza meta è assicurato. Io ho cercato di fare del mio meglio, spero che vi possano essere utili queste indicazioni!

Cominciamo con Containerwerk: azienda tedesca che ripropone container come spazi abitativi di alta qualità e a prezzi accessibili. Al Fuorisalone ci faranno vedere come sia possibile abitare con alti standard, in un solo container. Altri due moduli invece ci faranno vedere un nuovo modo di vivere, in cui privato e professionale si fondono con la “Temporary Housing”.                                                                                                                                                 Si continua con BASE Milano: tantissimi come sempre gli appuntamenti. Si va dalla mostra “Trouble Making. Who’s making the city?” che indaga i fenomeni di massa e le reti sociali che stanno cambiando la città (a cura di Raumplan). Una vera e propria lettura di alcuni fenomeni collettivi che coinvolgono tutto il territorio.  Ma anche nuovi prototipi di servizi e prodotti: una portineria di nuova concezione, una officina interna in condivisione.. e ovviamente tutte le sere intrattenimento con ottima musica.

 Siete esausti e avete bisogno di riposare? Andate al Vanity Fair Green House, un’oasi urbana nel cuore della città. Una serra che vi ospiterà per tutto il giorno: da colazione ad happy hour. In vena di fare gli acculturati? Grazie all’Associazione Tortona Area Lab, per tutta la settimana ci saranno architour gratuiti del distretto. I tour sono organizzati da AIM – Associazione Interessi Metropolitani e vanno su prenotazione.

eventi in Zona Tortona e Municipio 5

Zona Tortona

EVENTI IN ZONA TORTONA E MUNICIPIO 5: CHIUDIAMO IN BELLEZZA COL SUPERSTUDIO SHOW

Ovviamente non si può non andare in quello che è l’evento nell’evento. Un polo di attrazione forzata che si propone come “meno fiera, più museo” per esporre ONLY THE BEST.

Del SuperStudio Show sarebbero moltissime le cose da menzionare, ma ve ne evidenzio solo quattro. Si comincia con la mostra di Nendo che presenta 10 concept basati sull’idea di movimento che nasce dalla funzione dell’oggetto, del materiale o del metodo di produzione. Continuiamo col Superloft: la casa dei sogni arredata con i migliori pezzi dell’arredo italiano, che si presenta come abitazione internazionale, traslabile in qualsiasi parte del mondo. Altra mostra degna di nota è “Design in the Age of Experience”, in cui Dassault Systèmes svelerà un’installazione che racchiude il concetto di “Design For Life” e reagisce al problema dell’inquinamento atmosferico.  Per cercare di dare una risposta a questo problema, Dassault Systèmes ha lanciato la sfida a Kengo Kuma and Associates: creare un progetto di soluzioni di design che massimizzino l’utilizzo di sistemi esistenti per la neutralizzazione dell’inquinamento.

Chiudo con “Smart City: Materials, Technologies & People”, la 2° edizione della mostra-evento sulla città del futuro ideata da Material ConneXion Italia. Curata dall’Architetto Giulio Ceppi e patrocinata dal Comune di Milano. 

Lascia un Commento