Passione micro-casa, velluto e marmo sono i protagonisti indiscussi


Era da un po’ che mancava la rubrica delle micro case, quelle piccole si, ma bellissime. Che a guardarle sembrano nascondere metri alla vista. In questa micro-casa, velluto e marmo sono i protagonisti dello spazio.

……….

Dalle piccole case si può davvero imparare molto. Si sa che è il bisogno che aguzza l’ingegno, perché quando si ha poco a disposizione bisogna tirarne fuori il massimo. Siccome nei prossimi mesi cambieremo casa ci aspettano grandi cambiamenti, ma il budget ahimè, è quello che è.

E quindi mi sento un po’ come i cani di tartufo: alla disperata ricerca di idee super furbe ma che non comportino un esborso da prelievo del sangue. Mi sono detta: quale modo migliore se non prendendo spunto dai progetti delle micro-case?

Anche perché è da un po’ che non ne parliamo e devo essere sincera, un po’ mi mancava. Ho trovato tanti progetti che son sicura vi piaceranno, perché mixano bene le idee smart, con l’estetica, con il budget. Come i progetti dello studio di architettura polacco Hilight: sono sicura che ve ne innamorerete.

POLONIA + MICRO-CASA, VELLUTO E MARMO SONO I PROTAGONISTI

I giovani architetti di questo studio si distinguono ovviamente per il loro approccio 2.0: molto social e presenti online, sono assolutamente protagonisti in ogni fase del progetto. Ma soprattutto sono attenti alle spese e al budget, che non è un dettaglio da poco. Perché se non ci sono limiti di spesa è chiaro che le soluzioni mirabolanti siano facili da scegliere.

Eppure loro riescono a mettere insieme le necessità, come nel loro progetto per l’appartamento P14.  Un bilocale che risponde in pieno alle tendenze del momento, con tessili in morbido velluto, piani in marmo e mobili dalle forme semplici ed essenziali. Tutte le pareti perimetrali sono state sfruttate al centimetro con mobili a giorno che integrano anche le porte.

In questo modo lo spazio centrale rimane libero per il passaggio, contribuendo a far sembrare lo spazio più grande di quello che è in realtà.

micro-casa, velluto e marmo sono i protagonisti

Image credits: Hilight Architects

micro-casa, velluto e marmo sono i protagonisti

Photo credits: Hilight Architects

micro-casa, velluto e marmo sono i protagonisti

Image credits: Hilight Architects

Nessuna concessione ad accessori o forme organiche per questo appartamento; una morbida geometria che permette di tirare fuori il massimo da una piccola casa. Luci come tagli all’interno dei rivestimenti a parete, che illuminano senza essere invasive.

Il grigio scaldato dal rovere cenere è il tratto comune di tutta la casa; qui e la il verde smeraldo da un tocco di brio ad insieme altrimenti molto razionale. E poi si sa che il velluto fa subito calore, casa, accoglienza. Oltre al marmo e al velluto, in questo appartamento troviamo un’altra grande tendenza del momento: una grande cucina monolitica, che diventa tutt’uno con il soggiorno. Ante senza maniglie, in cui basi e pensili sembrano dei blocchi unici. Un locale scenografico, da tenere in mostra e in cui spendere tanti bei momenti.

micro-casa, velluto e marmo sono i protagonisti

Photo credits: Hilight Architects

micro-casa, velluto e marmo sono i protagonisti

Image credits: Hilight Architects

micro-casa, velluto e marmo sono i protagonisti

Image credits: Hilight Architects

Gli stessi concetti li troviamo nella camera, dai colori chiari e dai tessuti accoglienti e nel bagno. Una piccola zona studio ha trovato posto in camera, vicino alla finestra. Rivestimenti a parete che si integrano con la scrivania e le mensole creando un piccolo angolo lavoro perfetto, in cui lo spazio è raddoppiato dallo specchio di fondo.

E vi dirò: le graniglie in bagno non sono così male 🙂

2 commenti


  • Anna // // Rispondi

    bello,mi piace.E cosa ne pensate di granito a casa? mi sembra una pietra più resistente.

    • vatitti // // Rispondi

      Sicuramente il granito è un’ottima scelta, essendo una pietra dura e resistente agli agenti chimici. Per cui assolutamente si.

Lascia un Commento