#7 trend di design molto di moda ma… non per tutti


Non è sempre vero che tutti i trend di design di cui sentiamo parlare vadano bene per tutti. Oggi sfatiamo il mito su sette di questi trend.


Quanto sono belle certe immagini che vediamo sui siti di arredo e sulle riviste di settore eh?

Immagini incredibili di interni perfettamente in ordine, senza un filo di polvere. Dove il tempo, i bambini e gli animali sembrano non passare e non lasciare traccia. E anche noi veniamo irrimediabilmente catturati da queste ispirazioni e ci ritroviamo a copiarne i dettagli.

Solo che poi.. il divano in velluto con i nostri cani e gatti non è l’ideale. La cucina senza pensili è un po’ scomoda… quindi prima di avventurarvi in acquisti di cui potreste pentirvi, vediamo insieme i 7 trend di design a cui pensare bene prima di portarli in casa.

TREND DI DESIGN #1: LA CUCINA SENZA PENSILI

trend di design
|Image credits: Mikael Cho on Unsplash|

Belle le cucine senza pensili eh? Come sono ordinate e pulite a guardarle.. Si esatto, a guardarle. Sono estremamente di moda in questo periodo ma non vanno bene per tutti. Soprattutto se già avete una cucina piccola, non potete rinunciare anche ai pensili. Dove mettereste le provviste, i piatti e i bicchieri?

Dovreste avere tutto più o meno a vista e se avete troppi accessori il rischio caos è dietro l’angolo. Quindi ok a cucine senza pensili quando c’è abbastanza spazio per le basi e tutto può trovare un suo posto.

TREND DI DESIGN #2: IL DIVANO IN VELLUTO

trend di design
|Image credits: Hi Light Architects|

Il divano in velluto è decisamente uno dei trend più in voga di questi anni. Divani di ogni forma e colore, rigorosamente in velluto. Vi piace? Avete pensato anche ai contro di una scelta del genere?

In estate un divano di questo tipo terrà un caldo incredibile e assorbirà qualsiasi cosa. Quindi dovrete essere pronti a pulirlo e disinfettarlo ogni settimana, soprattutto in presenza di bambini. Oltretutto in presenza di animali è una scelta ancora più da evitare, se non volete vedere le fodere del divano macchiate e rotte dopo 2 minuti. Meglio scegliere una stoffa più economica e facile da rattoppare.

TREND DI DESIGN #3: LE PARETI ROSA

trend di design
|Image credits: H&M|

Eccolo qui un altro trend che ha riempito le pagine di riviste e siti web: le pareti rosa. O comunque il rosa come colore protagonista degli interni di mezzo mondo. Allora, ok se lo scegliete in una nuance neutra quindi molto leggera. In questo caso sarà facilmente abbinabile a colori come il grigio che ne smorzeranno un po’ l’aura da fiaba.

Se però scegliete un rosa shocking e oltre che per le pareti lo usate anche per gli accessori, il rischio del too much è proprio dietro l’angolo. Finirete per stufarvi dopo due mesi. E cosa fate? Re-imbiancate e arredate da capo?

Quindi se proprio volete usare del rosa, magari sceglietelo per gli accessori e non per gli arredi e le pareti di tutta casa.

TREND DI DESIGN #4: I TAPPETI A PELO LUNGO

trend di design
|Image credits: Another Ballroom|

Si ok sono belli, fanno atmosfera e arredano. Ma da pulire? Ci avete pensato? Raccolgono il doppio della polvere e dei peli, in caso di animali. Anche in presenza di persone allergiche non sono la scelta migliore, perché anche se si puliscono tutti i giorni rimangono un ricettacolo di polvere.

Quindi meglio i tappeti a pelo corto o in fibre sintetiche soprattutto in presenza di bimbi e animali.

TREND DI DESIGN #5: LE PARETI GALLERIA

trend di design
|Image credits: Ikea|

Belle le pareti piene di quadri, tutti perfettamente disposti, vero? Non è un risultato che si improvvisa. Bisogna fare l’elenco dei quadri a disposizione con le loro misure e tagliare delle figure con le stesse misure. Provare e riprovare gli schemi, finché il risultato non è soddisfacente. Non avete tempo / voglia? Allora semplicemente appoggiateli ad una mensola e ripensate alla parete galleria quando avrete energie a sufficienza.

TREND DI DESIGN #6: I PAVIMENTI BIANCHI

trend di design
|Image credits: Kaboompics|

Belli gli interni in total white, con i pavimenti bianchi eh? Chissà perché nelle foto sono sempre puliti e non si vede neanche un capello. Provate a pensarli a casa vostra, i pavimenti bianchi. Siete disposti a vederli sporchi dopo dieci minuti che ci camminate sopra? Se come la maggior parte di noi, lavorate tutti i giorni, non avrete il tempo di pulirli sempre. Quindi dovrete accettare il fatto che non saranno mai perfetti.

Potete accettare questo compromesso?

TREND DI DESIGN #7: LE PIANTE

trend di design
|Image credits: Mike Marquez on Unsplash|

Lo dico spesso che le piante servono in casa, per dare un tocco di calore e benvenuto che non guasta mai. Però vanno scelte attentamente, in base al locale, all’esposizione di casa vostra e alle attenzioni che gli potete dare. Non scegliete piante che vogliono ombra se casa vostra è perennemente al sole. Non scegliete piante che necessitano di tante attenzioni se poi ve ne dimenticate. Chiedete consiglio prima di portare in casa piante sbagliate e ricordate che esistono sempre quelle finte.

% Commenti


Lascia un Commento