Cameretta in mansarda come arredarla: il nostro progetto


Cameretta in mansarda come arredarla? Ti faccio vedere il progetto che abbiamo pensato per la nostra, a budget contenuto.


Come ormai sai bene, abbiamo cambiato casa ed avuto un bimbo. Un sacco di novità insomma.

Solo che la cameretta di casa nostra è in una mansarda. Quindi: arredare una mansarda e arredare una cameretta. Metti insieme le due cose e il livello di difficoltà diventa da veri matti.

Che mobili scelgo per sfruttare al meglio l’altezza della mansarda? Quanti armadi mi serviranno per il neonato che poi diventerà adolescente? Dove li trovo dei mobili che si trasformino nel tempo?

Dopo aver spremuto le meningi per mesi siamo arrivati ad una soluzione pratica ed economica che ci permettesse di realizzare una cameretta che resistesse alla crescita del nostro piccolo.

Eccola.

I DATI DI CUI TENERE CONTO PRIMA DI COMPRARE

Cominciamo da un punto che può sembrare scontato ma non lo è. Le dimensioni (larghezza e altezza) della cameretta che hai in mansarda.

Molto spesso le mansarde hanno altezze quasi ridicole, nel senso che sono troppo basse per rendere davvero vivibile la stanza. Tieni conto che in Lombardia una mansarda per essere abitabile deve avere altezza minima di 1,5 mt e altezza media di 2,4 mt.

Anche l’altezza massima è un dato importante, perché sarà proprio sulle pareti più alte che troveranno posto la gran parte degli armadi e degli arredi in generale. I metri quadri minimi per una cameretta sono 9, per cui attenzione anche a questo dato.

Nel nostro caso, l’altezza massima che abbiamo è di 3,8 mt per un totale di quasi 13,5 mq. Per cui non abbiamo molti vincoli, a parte il tetto inclinato in legno.

cameretta in mansarda come arredarla il nostro progetto

CAMERETTA IN MANSARDA COME ARREDARLA: CON IKEA PLATSA

Abbiamo valutato la possibilità di far fare armadiature su misura ma il budget non lo permetteva.

Abbiamo perso un po’ di mesi alla ricerca di armadi più alti di 2,4 mt che non costassero una fortuna, ma non abbiamo trovato molto. Finché qualche mese fa ci siamo imbattuti in una novità di Ikea: il sistema Platsa.

Si tratta di un sistema modulare componibile, con strutture disponibili in quattro altezze: 40 cm, 60 cm, 120 cm, 180 cm. Le strutture sono sovrapponibili ed attrezzabili con ante e cassetti, oppure si possono lasciare aperte come scaffali.

Puoi capire quanto sia flessibile questo sistema e quanto sia perfetto per noi e per chi come noi abita in mansarda. Combinando un modulo da 180 cm, con uno da 60 cm e uno da 40 cm riusciamo ad arrivare a ben 2,8 mt di altezza! Che per un armadio è davvero notevole.

I tre moduli che vedete (due larghi 80 cm e uno largo 60 cm) sono attrezzati con tubi appendiabiti ma soprattutto cassetti ed hanno un prezzo che si aggira intorno agli € 800.

Per gli armadi abbiamo scelto la parete più alta, mentre su quella opposta (che ha altezza sotto trave di 1,1 mt) abbiamo pensato ad una serie di cassetti e scaffali (sempre serie Platsa). Si tratta di moduli da 40 cm di altezza sovrapposti, in cui inseriremo alcuni cassetti.

Il letto è il modello Flekke sempre di Ikea che ha due cassetti sotto e un doppio materasso, in quanto all’occorrenza può diventare letto matrimoniale. Di giorno invece funziona come comodo divano.

In tutto la spesa per una cameretta del genere è intorno ai € 1200, ma si tratta di un arredo che non necessita di essere cambiato man mano che il bimbo cresce. Al massimo si possono sostituire gli accessori interni degli armadi, ma direi che si tratterebbe di una spesa assolutamente accessibile.

HAI VISTO QUANTA FLESSIBILITA’?

Avresti mai pensato che nonostante si tratti di una cameretta, sarebbe stato possibile recuperare così tanto spazio contenitivo?

Tutto sta nel trovare il giusto pezzo d’arredo che ti permetta di sfruttare lo spazio in verticale che hai, finché puoi. Si sa che in una casa lo spazio contenitivo non è mai abbastanza.

Conoscevi già queste soluzioni di Ikea? Le hai usate anche tu per casa tua?

Lascia un Commento