Come arredare col nero: tante idee da copiare


Uno dei colori che per molti è il colore della stagione fredda che sta arrivando, ma anche considerato un colore tabù: come arredare col nero.

……….

Se dico inverno e freddo, che colore vi viene in mente? Il colore che di solito predomina anche negli armadi di tutti noi… Il nero. L’assenza di luce, la morte, il mistero, la notte. Quanti significati opposti può assumere un solo colore eh?

Colore estremamente elegante e sofisticato, si abbina facilmente a quasi tutti i colori dello spettro. Ma quanti di voi lo userebbero in casa? La paura di avere un ambiente cupo e un po’ angosciante è dietro l’angolo.

Eppure il nero rende gli ambienti in cui viene utilizzato davvero unici nel loro genere. Volete vedere qualche idea?

COME ARREDARE COL NERO: LE PARETI

Cominciamo da quella che è la scelta più coraggiosa quando si parla del nero: dipingere le pareti. Ovviamente col nero si dipinge una parete sola, escluso il soffitto (a meno che si tratti di luoghi speciali o molto alti).

Basterà una sola parete per attirare subito l’attenzione e catalizzare la scena. Le altre pareti dovranno essere bianche o comunque in colori neutri chiari, per bilanciare l’assorbimento di luce creato dal nero.

Amanti del look total black? Allora accostate alla parete nera anche i mobili nello stesso colore e giocate con gli accessori colorati. Effetto super.

come arredare col nero

come arredare col nero

COME ARREDARE COL NERO: I MOBILI

Se invece preferiamo lasciare le pareti chiare, possiamo optare per i mobili in colore nero. Saranno protagonisti assoluti della scena, per ambienti assolutamente contemporanei e dal sapore un po’ barocco.

Potete anche dipingere un vecchio mobile con la pittura lavagna nera, assumerà un aspetto al contempo moderno e antico.

come arredare col nero

come arredare col nero

come arredare col nero

COME ARREDARE COL NERO: LA CUCINA E I DETTAGLI

Se siete appassionati di riviste di arredamento, ne avete viste un bel po’. Anche alle fiere di settore continuano a spopolare: le cucine nere. Dalle linee assolutamente pulite e geometriche, sembrano quasi delle sculture. Di solito hanno maniglie integrate nei pensili o nelle basi, così da avere un aspetto ancora più scultoreo.

Pareti e pavimenti chiari sono il perfetto contraltare per dare la giusta luminosità all’insieme.

Ultima opzione per chi vuole usare il nero, ma non sa bene come e dove: nei dettagli. Piccoli accessori disposti nelle varie stanze, per decorare e dare colore ma senza essere troppo invadente.

come arredare col nero come arredare col nero come arredare col nero

Lascia un Commento