I colori da abbinare al rosso: 4 schemi pronti all’uso


Avete scelto il colore che la farà da padrone a casa: il rosso. Ma quale tipo di rosso? E quali i colori da abbinare al rosso?

……….

Ci siamo: dopo lungo procrastinare, ripensare, forse si o forse no, ci siete. Il rosso sarà il vostro protagonista in casa. Scelta coraggiosa, di cui difficilmente vi pentirete se lo abbinate ai giusti colori e materiali.

Colore mutevole, ben si adatta ai diversi stili e gusti. Ma quale rosso volete, lo sapete? Ce ne sono tantissimi e non sono uguali: rosso Ferrari, rosso Siena, rosso mattone, rosso burgundi…

Vi do qualche idea su cui pensare, vi va?

COLORI DA ABBINARE AL ROSSO: TURCHESE E MARRONE

colori da abbinare al rosso

Il primo schema è sicuramente quello che ispira più freschezza, grazie al tocco di turchese che col rosso sta divinamente. Un colore caldo e uno freddo, più tre tonalità neutre che servono a bilanciare l’insieme. Sovvertendo i colori principali in base alle stanze e alle zone d’uso, questo schema potrà essere usato dalla cucina al bagno.

Stile di ispirazione marocchina, con tessuti finemente decorati ed esclusivamente di lana. Legni esotici (come il teak o il mogano) per i pezzi d’arredo principali e accessori decorati con pattern geometrici che rimandano alle splendide Moschee.

COLORI DA ABBINARE AL ROSSO: ROSA E KHAKI

colori da abbinare al rosso

Il secondo schema è decisamente più femminile e classico, con questo divano in velluto rosso che la fa da protagonista assoluto. Pareti bianche con modanature molto classiche, che rimandano ai salotti dell’aristocrazia che fu. Rattan e legni chiari per gli arredi, che danno un tocco contemporaneo all’insieme. Accessori in rosa scuro e khaki, per uno stile classico chic. 

COLORI DA ABBINARE AL ROSSO: I GRIGI

colori da abbinare al rosso

Il terzo schema è il classico dei classici: rosso mattone, rosso Ferrari e i grigi. Per uno stile che rimanda a quello moderno degli anni ’50, con arredi iconici che hanno fatto la storia del design. Divani e poltrone sollevati da terra, con piedini svasati e magari in ottone. Carta da parati optical per allargare lo spazio. E soprattutto luci da tavolo e da soffitto ben scelte, in quanto cavallo di battaglia del design di quel periodo.

Velluto, legno di palissandro e teak per gli arredi.

COLORI DA ABBINARE AL ROSSO: I ROSA

colori da abbinare al rosso

Il quarto e ultimo schema è davvero super sofisticato e chic. Un soggiorno assolutamente contemporaneo, con pareti in caldo rosso burgundi e un divano nella stessa tonalità. Accessori in rosa chiaro e scuro e qualche tocco di nero qui e là.

Pochissime decorazioni, in quanto già il burgundi è molto presente come colore. Con troppi accessori il rischio del too much è davvero dietro l’angolo. Un insieme di colori perfetto per le case di corte o per i Loft, in cui le altezze importanti permettono di utilizzare questo colore così scuro anche sui soffitti, senza aver timore di avere ambienti bui e otticamente rimpiccioliti. Anzi, aiuterà a valorizzare le altezze e gli elementi architettonici tipici di questi edifici.

 

Lascia un Commento