Lavanderia in casa: una foto gallery per ispirarsi


Volete anche voi la lavanderia in casa ma non sapete da dove cominciare? Prendiamo spunto da alcune immagini per visualizzare la nostra.


Un punto è chiaro: vuoi la lavanderia in casa. Ma come la vuoi? Dove la metti? Con cosa la arredi?

Sono tanti gli interrogativi che si presentano quando si tratta di arredare una stanza così, che raramente si vede sulle copertine patinate delle riviste di settore. E tante sono le possibilità tra cui scegliere, per crearsi la propria lavanderia su misura.

Ti faccio vedere alcuni bellissimi esempi utili per configurare (almeno mentalmente e visualmente) la tua stanza perfetta.

Pronto?

Lavanderia in casa: una stanza a sé

Innanzitutto: dove la metti questa lavanderia. Hai una stanza in più, vuota, che vuoi trasformare in lavanderia e stireria? Ok, allora hai già un punto di partenza perfetto.

Non hai una stanza intera? Allora le possibilità sono: la cucina, il bagno, un ripostiglio. In questi casi lo spazio si riduce drasticamente, ma non è detto che si debba per forza sacrificare funzionalità e stile.

Lavanderia in casa con scaffali in metallo, ceste porta biancheria bianche, asse da stiro appeso e lavatrice
|Image credits: El Corte Inglès |

Partiamo da chi può permettersi una stanza intera: in questo caso può non avere senso nascondere alla vista la lavatrice, dato che non ci sono altri mobili intorno e non si tratta di una stanza di rappresentanza. Può bastare un piano in cartongesso o muratura che ti faccia da piano da appoggio per ritirare i panni appena lavati o stesi o per stirare piccoli elementi.

Cosa ti può essere utile?

Se opti per degli armadi, questidovranno avere mensole ma anche parti libere per permetterti di riporvi l’asse da stiro, il ferro e i detersivi. Oltre che i panni da stirare o quelli appena stirati.

Se invece ti bastano degli scaffali aperti, allora organizzati con delle ceste tutte uguali, in cui riporre tutto l’essenziale. Biancheria stirata e piegata, asciugamani, detersivi.

Anche un tubo appendiabiti appeso ad un mensola o a muro è molto pratico, soprattutto per appendere camicie e pantaloni freschi di stiro.

Lavanderia in casa con scaffali in metallo, ceste porta biancheria in vimini, lavatrice e asciugatrice
|Image credits: El Corte Inglès |

[optin-cat id=9103]

Lavanderia in condivisione in altre stanze

E se invece la lavanderia dovesse condividere lo spazio che so, con la cucina o il bagno? Nessun problema, lo spazio necessario è davvero poco e tutto si può mimetizzare.

Sia in bagno che in cucina è possibile aggiungere delle basi nelle stesse finiture degli altri mobili che hai, che vanno a chiudere e quindi nascondere lavatrice e asciugatrice. In questo modo saranno invisibili.

Se hai spazio, sarebbe utile avere un piccolo mobile a colonna in cui inserire il cesto per la biancheria sporca e alcune mensole per i detersivi e per riporre i panni lavati, in attesa di essere stirati.

Se non hai questo spazio, basterà ritagliare una parte all’interno di un armadio dell’ingresso.

Lavanderia in casa in cucina con scala porta biancheria, stendi panni in legno e cucian rustica color tortora
| Image credits: Garden Trading |

In bagno sarà sicuramente più semplice inserire una scala ed un porta asciugamani in legno o allumino per stendere dei piccoli elementi. Scegliendo dei cesti uguali in stile ma diversi in dimensioni, riuscirai a tenere ordine e potrai tenerli anche a vista. I cesti sono un ottimo elemento decorativo.

Tu dove hai la lavanderia?

| Image credits: Norsu Home |

Lascia un Commento