Dove cominciare per arredare casa: giorno #1


Dove cominciare per arredare casa? Una delle domande più richieste, per uno dei compiti più importanti. Semplifichiamo il processo passo dopo passo.


Quando si affronta il grande passo di andare a vivere da soli/ in coppia o si acquista la nuova casa l’emozione è alle stelle. Una casa intera tutta te, bianca come una tela e da riempire con arredi e complementi che hai sempre sognato.

Quello che fino a ieri era una emozione pura ora pian piano si trasforma un po’ in ansia: da dove comincio per arredare casa? Cosa mi servirà? Quanto spenderò? Tutte domande legittime che però se poste tutte assieme hanno come risultato finale un gran mal di testa.

Innanzitutto non auto-accelerarti: non c’è nessuno che ti aspetta al traguardo e non c’è una scadenza oltre la quale non puoi più arredare casa. Cerchiamo di fare chiarezza ed analizzare passo dopo passo il processo che ti porterà a definire l’arredo e lo stile di casa tua.

Dove cominciare per arredare casa: non avere fretta

Questa frase può sembrare fuori luogo ma è il principio base con cui far pace. Pensaci bene: una volta che hai gli elementi base per vivere, non c’è fretta di avere tutta la casa arredata al completo, giusto?

Prenderti il tempo di riflettere, valutare, guardare farà sedimentare meglio le tue scelte, che saranno dettate dalle reali necessità che incontri man mano che vivi nella tua nuova casa. Acquistare tutto molto prima crea il rischio di avere elementi che pensavi ti sarebbero serviti o che sarebbero stati bene nel complesso, e invece no.

Aiutati compilando una check-list degli arredi e complementi che ti serviranno

Mettere tutto nero su bianco ti aiuterà a catalizzare l’attenzione sugli oggetti ed arredi che realmente pensi ti serviranno. Analizza stanza per stanza definendo le attività che andrai a svolgerci e fai un elenco di arredi ed oggetti che usi abitualmente per quei compiti. Parti dai grandi arredi e scendi nel dettaglio, senza dimenticare nulla.

Questo ti permetterà di definire il numero di oggetti che ti servono, ti darà un’idea di budget e ti permetterà di cominciare a definire le priorità.

Man mano che delinei le tue abitudini ed esigenze potrai aggiornare l’elenco aggiungendo o togliendo elementi e spuntando quelli che compri strada facendo.

banner blog per scaricare la checklist dove cominciare per arredare casa

Pinterest lo conosci?

Se la risposta è no, ti consiglio di correre ai ripari: Pinterest è il miglior motore di ricerca quando si è in cerca di idee ed ispirazioni.

Grazie a Pinterest potrai trovare migliaia di immagini di case da salvare in bacheche virtuali. Il mio consiglio è di creare una bacheca per ogni stanza, così da salvare le idee con più facilità. Se non sai da dove partire, dai un occhio al mio profilo!

Ovviamente sono perfetti sia i cataloghi delle aziende di arredi che le riviste di settore: tieni da parte queste immagini per creare una tavola d’ispirazione sulla quale attaccare tutte le immagini che hai selezionato. In questo modo si comincerà a definire un gusto ed uno stile da perfezionare man mano.

La tavola d’ispirazione (anche detta moodboard) puoi farla anche online, con il programma gratis online Canva. Ti basterà caricare le immagini scelte nel sito e comporle in griglie, scegliendo tra i tanti modelli disponibili. Una volta fatto, stampalo per poterci annotare i tuoi commenti e le tue revisioni.

infografica dove cominciare per arredare casa processo in cinque passi

Dove cominciare per arredare casa: definire i colori da usare in casa

Se hai collezionato un bel gruppo di immagini di ispirazione potrai notare che ci sono dei colori che si ripetono. Questi con molta probabilità sono i colori che preferisci e quindi puoi cominciare a dividerli in grandi gruppi: i blu, i verdi, i grigi.. Fatto questo, puoi selezionare 5 colori che andranno a formare il tuo schema colore da applicare in tutta casa.

Secondo me l’ideale è avere due colori saturi (carichi di colore), un pastello e due neutri. In questo modo avrete un buon mix di tonalità facilmente accoppiabili, che ti garantiranno un equilibrio cromatico.

Per trasformare in RAL i colori che tanto ti piacciono di una certa immagine, guarda questo mio video tutorial:

https://drive.google.com/file/d/1FYj0ahe6KswUYZvYBOHlx75KNhfVi9Ty/view

Definire le priorità d’acquisto

A questo punto le idee dovrebbero cominciare a schiarirsi, ed è qui che arriva il bello. Hai stretto il campo intorno allo stile che volete dare a casa tua, state definendo i colori che più preferisci. Hai la tua check-list di arredi e complementi da acquistare: ora devi priorizzare gli acquisti.

Cosa vuol dire? Significa che devi scegliere prima gli arredi senza i quali non puoi vivere in casa: letto, divano, cucina. Questi sono anche gli elementi che ti prenderanno la parte più grande del budget, per cui prenditi il tempo di selezionare i rivenditori di mobili che ti piacciono di più. Dai un occhio ai loro siti e definisci quelli che meritano una tua visita in persona.

Gira, guarda, fotografa e prendi nota di dimensioni, colori, prezzi. Fai anche un secondo ed un terzo giro nei negozi, se serve. In questo modo le decisioni avranno il tempo di sedimentare e le decisioni saranno davvero semplici.

Lascia un Commento