Quale stile di arredamento casa fa per te: arredare giorno #2


Capire quale stile di arredamento casa fa per te è difficile, soprattutto data la quantità enorme di informazioni che abbiamo. Come decifrarle?


Si parla così tanto di questi stili di arredamento casa ultimamente che se anche si ha un dubbio, si ha vergogna di chiederlo.

Per evitare di sentirsi non aggiornati o per paura di non aver capito qualcosa che ci viene continuamente proposto.

Tantissime informazioni anche diverse, che molto spesso finiscono per crearci ancora più confusione.

Per prima cosa: cos’è uno stile? Uno stile è l’insieme di scelte (nel nostro caso i colori, i materiali..) e di arredi per ricreare un certo periodo storico o luogo. Di stili d’arredo ce ne sono tanti ma i principali sono nove: classico, industriale, moderno, contemporaneo, minimal, marino, nordico, eclettico, rustico.

Come fai a riconoscere il tuo?

Capire quale stile di arredamento casa fa per te cominciando dai colori…

Se leggi il blog da qualche tempo, sai che questa è una “serie” dedicata proprio alla domanda che viene posta più spesso: da dove comincio per arredare casa?

L’altro giorno tra gli altri punti, c’era quello che diceva di cercare ispirazione su Pinterest (lo conosci, giusto?).

Il più grande motore di ricerca per immagini è il tuo più grande alleato nella ricerca delle immagini che più ti ispirano, mentre sei alla ricerca del TUO stile. Cerca uno stile per volta e analizza bene gli ambienti: vedrai che ognuno ha delle caratteristiche peculiari.

Immagini di soggiorni nei vari stili d'arredo
| Image credits: Maisons du Monde – H&M – Unsplash |

Comincia dai colori: quali sono quelli che senti più tuoi, con cui saresti a tuo agio nell’arredare casa? Annotati i colori per grandi gruppi e poi con l’aiuto di una mazzetta colori (di quelle che si usano per scegliere le vernici) scendi nel dettaglio.

Nello stile minimal il bianco è il grande protagonista. Nello stile nordico invece, c’è spazio per bianchi, grigi, neri, verde salvia e blu. Ti piace lo stile moderno? Allora rosso, blu, grigio e i toni del legno sono i tuoi compagni.

…Passando poi per arredi e complementi

Passa poi agli arredi veri e propri: quanti ce ne sono?

Che tipi di materiali ricorrono più spesso? I legni chiari come il frassino e la betulla sono tipici dello stile nordico. I legni pregiati come il palissandro e il teak invece, sono dello stile moderno. E’ tutto bianco e non c’è quasi traccia del legno? Sei davanti allo stile minimal.

Immagini di camere da letto nei diversi stili di arredamento casa
| Image credits: Ikea – Maisons du Monde – Unsplash – Kaboompics |

Il passo finale è guardare i complementi d’arredo: sono proprio loro a definire uno stile e renderlo tale. Lo stile industriale ne avrà tanti e tutti che si ricollegano al mondo delle fabbriche: metallo, legno grezzo, mattoni, cemento. Ingranaggi utilizzati come orologi, lampade a soffitto che sono i grandi riflettori che si usavano nei capannoni. Per contro, lo stile minimal quasi non ne ha: l’essenzialità espressa al suo meglio.

Se invece c’è qualcosa in ogni stile che ti piace? Vuol dire che sei appassionato dello stile eclettico: lo stile che mette insieme pezzi di stili diversi, creando ambienti raffinati e unici.

banner blog stili di arredamento

Non pensare però che uno stile solo riesca a definirti; come esseri umani siamo tanto complessi ed è quasi impossibile che ci sia un solo stile che racchiuda tutto quello che ti piace.

Di solito sono almeno un paio ed è proprio il metterli assieme che crea il tuo unico stile.

Hai fatto il test?

Non pensavi che fosse così difficile? 

Lo so. 

La definizione del proprio stile di arredamento è il primo passo verso la definizione di quella che sarà casa tua. Dedicaci tutto il tempo che serve, non pensare che sia superfluo.

Da questo punto deriverà tutto il resto: la definizione dei colori (ricorda che influenzano l’umore), l’acquisto degli arredi e quindi il mood generale della casa.

E casa tua deve renderti felice. Deve essere quel posto nel mondo in cui ti senti felice e sicuro, rappresentato e raccontato. E se proprio non riesci a trovare il tuo stile, contattami. Lo faremo insieme.

2 commenti


  • Eufemia // // Rispondi

    Ciao…una domanda : ho marmo beige cosa ci abbino? Devo arredare soggiorno/zona pranzo, avendo già qualche mobile/colonna affianco TV, color grigio lucido…
    Mi dicono che il grigio col mio pavimento stoni…cosa ne pensi?

    • Valentina // // Rispondi

      Il grigio non sta necessariamente male con un marmo di quel tipo. Meglio scegliere un grigio caldo, così si avvicina al pavimento. E poi aggiungere elementi in legno (magari olmo chiaro o rovere grigio) e del verde salvia

Lascia un Commento