Soluzioni d’arredo per piccoli spazi: #4 idee vincenti


Quattro soluzioni d’arredo per piccoli spazi a cui non avresti mai pensato. Idee per piccoli spazi che ti faranno meravigliare.


Come si fa ad avere una casa bella, funzionale e pratica quando si hanno a disposizione 50 mq o meno?

Ho provato a raccogliere un po’ di idee per arredare piccoli spazi che vanno da come sfruttare al meglio le scale, fino ad arrivare ai mobili multi-funzione.

Ovviamente gli spunti possono essere davvero tanti, ma per oggi cominciamo a vedere queste 4 soluzioni per piccoli spazi.

Andiamo dritti al punto.

SOLUZIONI D’ARREDO PER SPAZI PICCOLI #1: LE SCALE

Come posso sfruttare le scale se ho anche una casa piccolissima? Oltre alla beffa anche il danno, verrebbe da dire.

Invece no, perché con un po’ di astuzia, colore e qualche mobile su misura, si possono ottenere risultati insperati.

Smetti di guardare alle scale solo come strumento per arrivare da un punto A ad punto B. Osserva tutti gli spazi residuali che le scale ti offrono: tutto lo spazio al di sotto ad esempio. Oppure gli scalini stessi, se la stai facendo costruire o rinnovare.

Le scale per gli spazi ridotti bisogna sfruttarle anche in altri modi: come armadi ad esempio. Attrezzale con mensole e chiudile con ante apribili. Non è necessario infatti farsi fare tutta la struttura dell’armadio, sarà sufficiente organizzare lo spazio interni con gli accessori dell’armadio. Le ante andranno fatte fare su misura, per essere sicuri di calcolare bene la pendenza della scala o la dimensione dei gradini.

In questo caso ti converrà rivolgerti ad un falegname che prenderà le misure e costruirà il telaio perimetrale al quale incernierare le ante.

Recupererai un sacco di spazio utile. Se invece le scale sono troppo piccole o ripide e non puoi sfruttare il sotto scala, attrezza le pareti perimetrali con mensole e quadri.

Se come dicevo all’inizio, stai rinnovando una scala (che quindi non è in muratura) puoi pensare di trasformare i gradini in cassetti: ci potrai mettere le scarpe, le borse e tutto quello che non vuoi vedere in giro per casa.

piccoli spazi
| Giacomo Ortenzi | Studio Ossigeno | Casa Vitelli |
piccoli spazi
| Interior studio: A Little Design | Photo Hey! Cheese |

IDEE PER PICCOLI SPAZI CONSIGLIO #2: LE NICCHIE

Le nicchie sono davvero le migliori alleate quando si tratta di soluzioni per piccoli spazi.

Sono da utilizzare e sfruttare in ogni modo possibile, in qualsiasi stanza della casa tu le abbia. Mettici delle mensole e hai fatto.

Ti danno fastidio le mensole in vista? 

Schermale con le tende: ti aiuteranno a riporre tutti quegli oggetti grandi e piccoli che altrimenti starebbero sempre in giro per casa. Il tutto ben nascosto.

Potresti addirittura ricavarci un angolo lettura, attrezzando la nicchia con una seduta su misura.

Puoi anche chiuderle con ante a libro, scorrevoli o battenti o inserirci delle cassettiere. Sui siti Mobile su misura e Diotti Arredamenti potrai trovare dei mobili per spazi ridotti a dir poco geniali.

ARREDARE PICCOLI APPARTAMENTI CONSIGLIO #3: SFRUTTARE LE PARETI LUNGHE

Per quanto piccola possa essere la tua casa, avrà sicuramente a disposizione una lunga parete.

Se le hai, devi sfruttarle per tutta la lunghezza (e l’altezza se puoi). Attrezzale con librerie modulari da progettare in base al tuo spazio, con armadi che ti permettano di contenere il contenibile.

Ci sono aziende che progettano addirittura spazi cucina integrati con spazi soggiorno, con moltissime possibilità compositive per tutte le esigenze.

piccoli spazi
| Interior studio: A Little Design | Photo Hey! Cheese |

CASE PICCOLE COME ARREDARLE #4: MOBILI MULTIFUNZIONE

Ed eccolo l’ultimo consiglio, che è anche sicuramente il più importante: scegli bene i mobili.

In un piccolo spazio sono quanto mai importanti, perché dovranno essere della misura giusta per non fare sembrare ka casa ancora più piccola.

E’ bene scegliere mobili che possano assolvere a più funzioni contemporaneamente. Ad esempio un letto matrimoniale contenitore, con la testata funzionale a cui poter agganciare mensole al bisogno.

Librerie a giorno e free-standing che ti aiutino a dividere gli spazi in una casa piccola, che non ti permette di costruire pareti vere e proprio.

Oppure creare una pedana (ovviamente contenitore) su cui creare la zona notte. Anche in questo case le pedane aiutano a dividere visivamente gli spazi piccoli.

Cerca foto di sale da pranzo

ARREDARE PICCOLE CASE: DI COSA VUOI CHE PARLIAMO ANCORA?

L’argomento case piccole è potenzialmente infinito. Potremmo parlare dell’ingresso, della cucina aperta sul soggiorno così come dei colori migliori da utilizzare.

In questo post ti ho raccontato alcune idee, ma ce ne sono altre da approfondire. Quali sono le tue esigenze? Vivi in una casa piccola e non sai come sfruttare al meglio lo spazio? Contattami e troveremo una soluzione insieme.

Lascia un Commento