Come scegliere le tende da interni. Guida base alla sopravvivenza


Come scegliere le tende: tutto quello che devi sapere per poter fare la scelta giusta. Funzioni, tipologie di tende e finestre e come abbinarle.


Sei pro o contro?

Le tende per casa non conoscono mezze misure. Dividono le persone in due gruppi: il gruppo di chi le ama e il gruppo di chi le trova inutili orpelli.

Inutile che ti specifichi a quale gruppo appartengo io.

Però sono sicura che molto spesso non si conoscono i veri vantaggi di questi elementi e per questo voglio aiutarti a capire come scegliere le tende da interni.

Si parte.

cameretta con letto a castello, quadri astratti a parete, divani bianchi e finestre con vasistas superiore
Zarahome

Perché è importante scegliere le tende da interni

Se non hai le tende in casa è perché le sottovaluti.

Difatti questi prodotti non hanno una funzione meramente estetica. Certo, il primo impatto che si ha quando si entra in una casa con le tende è quello. Le guardi e dici “che brutte” o “che belle”. Dietro a questa prima impressione però si celano una serie di motivazioni tecniche non indifferenti.

Pensa ad esempio ai paesi del Nord Europa dove non esistono le tapparelle o le persiane. Come farebbero a schermarsi dalla luce e dagli sguardi indiscreti senza tende?

In questi paesi le tende sono quanto mai importanti e di solito ce ne sono sempre di doppie. Quelle sotto più chiare e leggere e quelle sopra pesanti ed oscuranti. Vengono appese sui bastoni doppi o con binari a soffitto.

Quindi: l’oscuramento dalla luce troppo forte o in momenti della giornata particolari (soprattutto in estate) è una delle prime funzioni.

Si tratta di una scelta che è molto legata all’esposizione della stanza. In stanze esposte a sud e sud-est la presenza delle tende è quanto mai importante. Soprattutto nei picchi di illuminazione, le tende possono davvero fare la differenza contro il riverbero.

Protezione contro surriscaldamento e ficcanaso

Ma anche contro il surriscaldamento della stanza stessa e del pavimento. Se scelte di materiali adatti allo scopo, ti aiuteranno a tenere la temperatura della stanza più bassa di qualche grado. In stanze esposte a nord e nord-est potresti anche decidere di scegliere delle tende in tessuti chiari e leggeri, che non limitino molto l’ingresso della luce e del calore.

Un altro compito importante è quello della difesa della privacy. Sempre più spesso condomini e case sono costruiti a ridosso le une delle altre e non è così insolito riuscire a vedere all’interno delle camere altrui. Qui entrano in gioco le tende.

Ti basterà un solo gesto per nascondere ad occhi indiscreti qualsiasi cosa tu stia facendo. Ora: è chiaro che se hai la casa in mezzo al nulla con un panorama mozzafiato, le tende non ti servono. Se così fosse sei davvero fortunato e sei autorizzato a non averle!

Quanti modelli di tende da interni esistono?

Come puoi scegliere correttamente se non hai la giusta panoramica di quello che esiste?

Voglio cercare di darti una panoramica veloce ma esaustiva, di modo che tu abbia il quadro completo. Esistono principalmente 9 modelli di tende da interni:

  • Tende con patte a vista o nascoste: hai presente le tende che hanno i nastri di tessuto cuciti in alto, da inserire su bastoni porta-tende? Ecco, si tratta di loro. Ma le patte possono anche essere nascoste dietro il telo della tenda, garantendo una maggiore schermatura dalla luce.
  • Tende con occhielli passanti: sono le classiche tende con fori orlati o bordati in alluminio, da inserire sui bastoni.
  • Tende con laccetti: una versione più romantica e shabby delle classiche tende con patte. Dei laccetti nella parte alta della tenda ti permettono di legare i teli ai bastoni liberamente.
  • Tende con bordo arricciato: un unico telo che presenta un nastro nella parte alta posteriore, cucito in modo da far arricciare il telo.
  • Tende per interni a pacchetto: sono pannelli fissati ad un bastone, che presentano dei piccoli anelli di plastica sul retro. Questi anelli sono connessi tra loro da fili che permettono di alzare o abbassare la tenda.
  • Tende per interni a rullo: si tratta di solito di tende in materiali tecnici, anche oscuranti e sono perfette anche per gli esterni. Sono teli semi-rigidi che si arrotolano su un cilindro in plastica e sono azionate da una corda.
  • Tende passa-anta: sono le classiche tende a vetro, che si inseriscono su piccoli tubi in plastica o in metallo da agganciare direttamente sul serramento (tramite ganci ad L).
  • Tende a pannello: si tratta di teli irrigiditi da un peso posto nell’orlo finale. Si installano si binari a soffitto e sono estremamente utili in piccoli spazi.
  • Veneziane: le tende per ufficio per eccellenza. Sono formate da sottili listelli orizzontali in alluminio verniciato o in plastica e connesse tra loro da fili in plastica. Di solito i listelli si possono regolare in obliquo, permettendo una filtrazione della luce differente in base alle esigenze.
come scegliere le tende: tende bianche con patte a vista e bastone nero
come scegilere le tende: tende passa-anta
Laredoute
tende a pacchetto
tende con occhielli passanti e tende con anello e pinza
Laredoute
tenda veneziana

Come scegliere le tende in base alle finestre

Va da sé che il modello di tenda da scegliere è legato imprescindibilmente al tipo di finestra che hai.

È importante infatti scegliere un modello che non intralci l’apertura del serramento ma che anzi, la renda agevole e veloce.

Quanti tipi di finestre esistono?

Tra le più comuni ci sono le finestre ad anta battente (anta singola o doppia). Le cerniere sono poste sul lato verticale del serramento, che di solito si apre all’interno della stanza. Diciamo che per questo tipo di finestra vanno bene un po’ tutti i modelli. Il migliore in termini di usabilità rimane quello della tenda a patte / occhielli / laccetti, estremamente veloce da aprire e chiudere.

Le tende a pacchetto e rullo ti obbligano a dover alzare tutto il tessuto per poter aprire il serramento, a meno che non opti per delle tende a pacchetto che si agganciano direttamente al serramento.

Ci sono poi le finestre scorrevoli (in orizzontale o verticale), che si aprono scorrendo su piccoli binari. Per queste tende ti puoi sbizzarrire: non avrai alcun tipo di intralcio col serramento, che infatti si apre rimanendo sul suo asse. Qui davvero puoi scegliere in base allo stile di casa e al tuo gusto.

camera da letto con finestra a battente aperta

Diverso il caso della finestra che combina anta a vasistas e scorrevole parallelo. In questo caso le due aperture creano qualche ostacolo in più, per cui la scelta dovrà essere oculata. Valuta anche in base allo spazio che hai davanti alle finestre, per evitare di scegliere tende troppo ingombranti.

Le tende a pannello possono essere un’ottima soluzione in questo caso: poco ingombranti, veloci da aprire e chiudere, decorative.

Gli ultimi due modelli di finestre di cui ti parlo sono quelle a vasistas e a bilico. Nel primo caso le cerniere si trovano sul lato inferiore orizzontale del serramento, che si apre in obliquo all’interno della stanza. Quelle a bilico invece hanno dei perni al centro dei lati verticali o orizzontali, che fanno aprire il serramento per metà dentro la stanza e per metà fuori.

 Anche in questo caso la scelta del modello di tenda si stringe parecchio, se si tratta di serramenti che utilizzi spesso. Il modello migliore può essere quello passa-anta o le tende a patte / occhielli / laccetti.

Stesso discorso per la finestra ad anta-ribalta: avendo una doppia apertura del serramento (vasistas e battente), vuoi essere sicura che sia il più pratica possibile.

Cameretta in stile classico con tepee, tappeto a pelo corto e pupazzi natalizi
Zarahome

Le ultime considerazioni

Tutto quello che ti ho raccontato finora tiene conto degli aspetti tecnici e pratici dello scegliere le tende.

Ci sono altri punti da tenere in conto, come i colori della stanza e l’esposizione della stessa. Se infatti hai dei colori molti decisi, la soluzione migliore è prendere delle tende in tessuti chiari che lascino passare quanta più luce possibile.

Stesso discorso per una stanza poco esposta: prendi delle tende super leggere, che ti permettano di godere di calore e luce naturale.

Se invece hai deciso di tenere pareti e arredi in colori pastello o neutri, puoi decisamente inserire un accento di colore con le tende. Assicurati però che l’esposizione della stanza te lo consenta, per non ritrovarti a mezzogiorno al buio.

 A te la parola

Ora sono curiosa di sapere il tuo pensiero: tende sì o no? Con che criteri le hai scelte? Te ne sei pentita?

Ricorda sempre che sei hai bisogno di una consulenza per risolvere dubbi legati all’arredo di casa, io sono al tuo servizio. Ti basta mandare una e-mail e ti aiuterò al più presto!

Lascia un Commento