I libri da leggere in questo grigio Novembre


I libri sono un patrimonio inestimabile di idee, ispirazioni, creatività e cultura: in ogni momento della vita ce n’è uno che vi può cambiare il destino.

English version >> 

……….

Cari amici non so voi che rapporto avete coi libri, ma per me sono proprio fondamentali. Non potrei immaginare la mia vita di tutti i giorni senza almeno un libricino in giro.

A maggior ragione ora che freddo&nebbia sono arrivati per farci compagnia, ho voglia di trovare nuove letture a distrarmi dal lungo inverno.

Soprattutto ero in cerca di libri a tema design&co, per restare al passo con le novità e le tendenze del momento.

Ecco qui la mia top #3 per Novembre.

“Quando parto per un viaggio non so quello che troverò, ma cerco sempre qualcosa e infallibilmente lo trovo.” Hugo Pratt.

1. Hugo Pratt e Corto Maltese. 50 anni di viaggi nel mito.

Eccolo qui il primo dei tre libri, che è il catalogo della mostra che si terrà a Bologna, a Palazzo Pepoli (4 novembre 2016 – 19 marzo 2017) .

Per celebrare i 50 anni dalla prima comparsa del marinaio Corto Maltese verrà inaugurata questa mostra, di cui questo è il catalogo fotografico.

Hugo Pratt in un’intervista del 1995 diceva “Racconto la verità come se fosse una cosa falsa. A differenza di molti altri che raccontano cose false volendole far passare per vere, in questo modo la lettura diventa doppia, tripla e il lettore trova che certe cose che ho detto erano vere, allora gli viene una gran voglia di andare alla loro ricerca”. 

È così che il maestro della letteratura disegnata raccontava se stesso: un continuo rimando tra realtà e finzione, passato e presente.

In questo continuo gioco di riflessi, Pratt si è identificato col suo personaggio più amato, al quale ha fatto vivere le sue storie personali e le sue profonde inquietudini.

 

 

libri

Hugo Pratt e Corto Maltese. 50 anni di viaggi nel mito. Catalogo della mostra.
Ed. Rizzoli Lizard

2. Reinventare Lego

Avanti, chi non ama i Lego? Chi non ci ha mai giocato per almeno 5 minuti? I mattoncini colorati sono entrati nelle case di tutti, dagli anni ’50 in poi hanno colonizzato il mondo intero.

Non è detto però che debbano essere relegati al puro uso ludico: nel libro Reinventare Lego ci sono 70 progetti illustrati, che mostrano come usare i mattoncini nei modi più originali.

Proprio come in libro di ricette troverete il livello di difficoltà, il materiale occorrente e il procedimento illustrato con tanto di foto.

Pronti per un fai-da-te super divertente??

Libri

Reinventare lego.
Ippocampo Edizioni.

Libri

Reinventare lego.
Ippocampo Edizioni.

Libri

Reinventare lego.
Ippocampo Edizioni.

3. Furnitecture – Arredi che trasformano lo spazio

La parola furnitecture è la fusione tra le parole furniture e architecture: arredamento e architettura. Un tema molto in voga in questi anni, forse anche a causa degli spazi abitativi e lavorativi sempre più stretti.

Molti designer e architetti indipendenti si cimentano con progetti che fondono design e architettura, creando arredi che definiscono ambienti.

Ecco allora librerie che dividono e organizzano spazi, sedie che creano spazi intimi, cucine modulari indipendenti che si espandono per svelare ogni tipo di funzione. Una raccolta di progetti rari e unici per risolvere ogni tipo di problema spaziale.

 

Libri

Furnitecture – Arredi che trasformano lo spazio.
L’ippocampo editore.

Lbri

Furnitecture – Arredi che trasformano lo spazio.
L’ippocampo editore.

Lascia un Commento