Idee salvaspazio per la casa: 3 idee a cui non avevi pensato


Tante idee salvaspazio per la casa, per moltiplicare i mq. Sfruttare al massimo quello che c’è, per spazi flessibili e moderni.


Quanti metri quadri ha la tua casa?

Le case della maggior parte della popolazione non sono mai state gigantesche, perché alla fine in casa ci si è sempre stati poco tempo.

Solo dopo la seconda Guerra Mondiale, con il boom economico, molte cose sono cambiate. Il bagno in casa, spazi sempre più ampi, l’esigenza di far vedere al mondo lo stato di benessere raggiunto, attraverso la propria casa.

Fino ad un’inversione di rotta intorno ai primi anni 2000. Case che diventano più piccole, perché la cementificazione chiedeva più unità abitative, sacrificando magari metri quadrati anche necessari.

Non è così difficile quindi abitare in una casa che risica lo spazio minimo indispensabile per una famiglia. Diventa davvero una mission impossible far quadrare le esigenze di tutti, avendo una casa al contempo funzionale, comoda e bella.

Nel post di oggi cerco di darti delle idee un po’ fuori dagli schemi per riuscire a recuperare spazio anche lì dove proprio non te l’aspettavi.

Pronto?

idee salvaspazio per la casa con armadi multifunzione e autoportanti
http://www.francescamazziotti.it/home.html

IDEE SALVASPAZIO PERLA CASA: ARMADIO E CO, MOBILI MULTIFUNZIONE

Quando si abita in una casa piccola la prima cosa che viene in mente è: dove metto tutta la roba che ho?

Trovare spazio per gli armadi non è difficile. Però mettendo armadi ovunque poi non si ha spazio per nient’altro: non si può avere tutto in una volta sola. A meno che non si tratti di mobili che svolgono più di una funzione insieme.

Pensiamo ad esempio alle librerie: possono avere o meno lo schienale, con una struttura portante che permette di dividere due spazi senza dover costruire muri. Sono ideali in un ingresso per separare soggiorno e ingresso o ingresso e cucina. Possono essere con scomparti solo a giorno o si possono fare con nicchie chiuse da ante.

L’ideale è configurarle su misura per adattarle allo spazio che davvero esiste in casa. Io mi trovo benissimo sul sito mobile su misura, che permette di configurare la libreria che ti serve in pochi passi e ad un prezzo davvero ottimo.

Anche su Diotti si trovano tantissime librerie componibili e non, prodotte da artigiani e aziende della Brianza. Si possono personalizzare nelle misure e la scelta delle finiture è davvero notevole.

Anche i tavoli possono esserci d’aiuto: le consolle allungabili, che sono perfette in camera o all’ingresso quando chiuse. I tavoli allungabili, che si adattano ad ogni tipo di spazio.

Ancora. I divani e le poltrone letto, per far fronte all’amico/a che si presenta all’ultimo minuto. Oppure gli armadi

Una soluzione che ho proposto in alcuni miei ultimi progetti sono le panche contenitore. Perfette in quelle situazioni poco comode dove non si saprebbe cosa metterci: sotto la finestra, sotto ad una mezza parete…

Oltre ad essere super contenitive, diventano utili per più posti a sedere in caso di cene, aperitivi e serate con amici e parenti. Un bel cuscino sopra e una situazione difficile diventa pratica e ospitale.

idee salvaspazio per la casa con armadi multifunzione e autoportanti
http://www.francescamazziotti.it/home.html

La lavanderia in questi ultimi anni rappresenta un altro tasto dolente. Da spazio da nascondere e dimenticare a stanza must have di ogni casa. Uno spazio contenitivo e organizzato, in cui farci stare detersivi, panni sporchi e da lavare così come piccoli e grandi elettrodomestici.

Se lo spazio che hai a disposizione è proprio in mezzo ad un’altra stanza (una cucina ad esempio) una soluzione potrebbe essere quella adottata dall’architetto Francesca Mazziotti a Milano. Un armadio su misura, senza schienale, in cucina. All’interno la lavatrice, spazio per altri elettrodomestici così come altri piccoli oggetti. Una volta chiuso tutto rimane in ordine, ma la praticità è sempre in prima linea.

Zona studio sotto scala
La casa Moderna Solida Day

SOLUZIONI PER CASE PICCOLE: SCALE POLIEDRICHE

Le scale non le hanno tutti (e potrei dire per fortuna), ma lo stesso discorso vale per i soffitti a mansarda e i sotto tetti. Insomma, tutte quelle situazioni in cui lo spazio diventa difficile da gestire e di primo impatto una soluzione veloce ed economica sembra solo un miraggio.

Non voglio mentirti: sicuramente arredare questi spazi in modo pragmatico può richiedere tempo in più e magari anche un budget leggermente più alto, ma ne verrà la pena.

Se hai un budget sostanzioso potresti pensare ad armadi fatti su misura che seguano l’andamento della scala o del soffitto. Di solito la parte alta degli armadi è costituita da fasce di compensazione che vanno ad adattarsi a fuori squadra o situazioni difficili da gestire diversamente.

Questi armadi potrebbero essere anche a giorno in parte, in base alla stanza che stiamo arredando anche. Ad esempio, sotto scala potresti avere una libreria, una piccola cantina, una zona studio o un’armadiatura. In camera da letto invece solo armadi o magari anche un letto a scomparsa.

Il sistema Platsa di Ikea è una soluzione perfetta per chi ha un budget non altissimo ma ha comunque esigenza di sfruttare al massimo lo spazio. Con i moduli del sistema si possono creare armadi a giorno / chiusi che arrivano fino a quasi 3 mt di altezza.

Ritornando alle scale, se puoi farle fare su misura o devi rifarle da capo, pensa di farle contenitive. Cioè con i gradini che sono cassetti. In base alla misura dell’alzata potrebbero essere semplici cassetti per vestiti oppure porta scarpe.

scala in acciaio con libreria integrata e zona lettura
Madoka Aihara & Toshiyuki Yamazaki/YUUA Architects and Associates 1.8 M Width House
Scala in rovere con cassetti integrati e letto a soppalco
http://jpda.net/projects/east-village-studio#
Idee salvaspazio per la casa con la scala che è anche cassettiera
http://jpda.net/projects/east-village-studio#
piccola lavanderia nascosta da tenda
http://int2architecture.ru/main.html

SOLUZIONI SALVASPAZIO PER CASE PICCOLE: SFRUTTA OGNI ANGOLO

In una casa piccola o in un monolocale non bisogna sottovalutare nulla, ogni cm è vitale per recuperare spazio necessario per vivere la quotidianità in modo agevole.

Molto spesso tutti o molti ambienti sono comunicanti e aperti tra loro e la prima esigenza è proprio quella di avere una separazione (anche solo visiva) tra le varie zone funzionali. Come si può fare?

Un primo trucco (anche abbastanza economico) è usare la pittura lavabile. Cambiando colore a pareti e porzioni di soffitto si percepirà immediatamente che lì ci sono diverse aree che comunicano. I tappeti anche aiutano in questo caso. Un tappeto in corrispondenza del divano confinerà la zona riposo e conversazione. Sotto il tavolo da pranzo invece delimiterà la zona dove si mangia.

Se avete l’esigenza di dividere in modo più deciso ma non potete o volete costruire delle pareti, le tende (in tessuto filtrante) vi aiuteranno. Scegliete binari a soffitto molto piccoli, di modo che diventino invisibili. In questo modo potrete schermare armadi, zone studio, lavanderie, zone notte…

cucina idee salvaspazio con parete lavagna magnetica e pedana contenitore
http://int2architecture.ru/main.html
cucina idee salvaspazio
http://int2architecture.ru/main.html

Hai una parete in cucina di cui non sai cosa fare? Con una mano di pittura lavagna magnetica avrai una bacheca su cui scrivere la lista della spesa ma anche appendere spezie, lettere…

Ti serve una zona studio ma non sai dove metterla? Progetta la parete TV di modo che ci sia spazio per un piccolo tavolo ribaltabile su cui lavorare.

Non hai spazio per la lavatrice in bagno? Mettila in cucina o in ingresso, nascondendola con una tenda o con un armadio.

Pensa fuori dagli schemi per riuscire a trovare una soluzione che si adatti a te e ai tuoi spazi.

IDEE SALVASPAZIO PER LA CASA: LE POSSIBILITA’ SONO INFINITE

Le idee che ti ho fatto vedere qui sono solo alcune di quelle che si possono realizzare. In base alla configurazione della casa, al budget e alle necessità tante altre soluzioni possono nascere. Ad esempio è molto frequente vedere pedane contenitore, sulle quali ci sono letti o zone studio. Oppure pedane che nascondo al loro interno letti singoli o matrimoniali. O ancora, letti sali-scendi.

Come vedi non devi farti abbattere dal pensiero che siccome la casa che hai è piccola, allora le soluzioni sono ridotte. Basta darsi tempo e capire bene davvero quali sono le esigenze. E se ancora non riesci a trovare il bandolo della matassa scrivimi. Lo troveremo insieme.

2 commenti


  • Susanna Bravo // // Rispondi

    Via Bionaz 34
    Torino

  • Gabriella // // Rispondi

    Ciao! Io e mio figlio di 5 anni ci stiamo per spostare da una casina di 130mq ad una di 75. Si certo più adeguata a noi due ma a me sembra piccolissima! Ho pianto tantissimo! La sua camera è minima, 9mq. Niente…vorrei consigli e pareri di un’esperta, o forse solo un po’ di consolazione!
    Graxie e scusa lo sfogo

Lascia un Commento