#3 film per cominciare bene la settimana


Un bel film è sempre una fonte di ispirazione e di distrazione dalla frettolosa vita di tutti i giorni. Cosa c’è di meglio allora di un lungometraggio che parli di architettura e design? Qui la mia top tre da vedere quest’anno.

English version >> http://bit.ly/2ldfFvV

……….

Quando sono stanca o quando è stata una giornata particolarmente piena, una delle cose che mi rilassa di più è vedere un bel film.

In quel paio d’ore riesco a distrarmi dalla fretta delirante di tutti i giorni, per far pace soprattutto con la mia testa, sempre in attività. Da amante del cinema, mi piacciono tutti i generi e mi piacciono molto anche i documentari a tema architettura e design.

Se anche voi come me siete dei cinefili, sicuramente conoscerete tutti i festival a tema che si sono sviluppati negli ultimi anni; il più vicino a noi è il Milano Design Film Festival (MDFF), conclusosi a ottobre.

Ce ne sono di simili in tutto il mondo e sono davvero delle fucine di creatività e piacevoli scoperte.

Ho fatto una personalissima scrematura (c’è davvero l’imbarazzo della scelta..) e voglio condividere con voi i documentari che vorrei vedere in questo 2017, è una promessa 🙂

#1 CATTEDRALI DELLA CULTURA

In questo documentario si alternano sei registi, per descrivere altrettanti edifici. L’idea arriva da Wim Wenders, che è anche produttore esecutivo.

Queste le “cattedrali della cultura” di cui si parla:  la Filarmonica di Berlino (Wim Wenders), La Biblioteca Nazionale Russa (Michael Glawogger), il Carcere di Halden (Michael Madsen), il Salk Institute (Robert Redford), il Palazzo dell’Opera di Oslo (Margreth Olin), il Centre Pompidou (Karim Ainouz).

Questa l’idea:

[bctt tweet=”Se gli edifici potessero parlare cosa direbbero?” username=”VdrHomeDesign”]

Grazie anche alla tecnologia 3D si viene immersi nel racconto tra passato, presente e futuro di queste architetture.

film

Cattedrali della Cultura

 #2 REM

Presentato fuori concorso alla 73esima edizione del Festival di Venezia, il documentario REM si presenta non solo come biografia del grande architetto e urbanista Rem Koolhaas; è anche un viaggio alla scoperta dell’essere umano e del modo in cui viviamo insieme.

Numerosissimi i luoghi del mondo toccati dalla pellicola: da New York a Doha, passando per Venezia e Pechino. Insomma tappa per tappa alla scoperta del grande progettista.

film

REM

#3 EERO SAARINEN: L’ARCHITETTO CHE HA VISTO IL FUTURO

Ultimo, ma non per importanza, un documentario presentato all’architecture & design film festival di Seoul, su Eero Saarinen.

Il gigante dell’architettura Finlandese viene raccontato in questo lungometraggio attraverso il figlio, direttore della fotografia, Eric Saarinen.

Scoprendo e visitando tutte le creazioni dell’architetto negli Stati Uniti si ha modo di capire anche l’influenza che ha avuto, rompendo gli schemi del passato per dare vita ad una nuova estetica americana.

film

Eero Saarinen

 

 

Lascia un Commento