Pronti per arredare l’esterno? #9 idee pronte all’uso


La bella stagione è alle porte e quindi il tempo per stare all’aperto è arrivato. Giardini e balconi come stanno? Qui qualche idea per arredare l’esterno.

English version >> http://bit.ly/2qwR5vd

……….

Lo so che sembra più novembre che maggio, ma non siate pessimisti… riuscirete a tirar fuori dall’armadio vestiti corti e bermuda. Vedrete che il piumone a breve andrà in letargo e comincerete a lamentarvi che fa trooooppo caldo e si stava meglio quando si stava peggio.

Quindi, per dare il benvenuto alla stagione degli stereotipi e quant’altro, siete pronti alla bella stagione? Avete cominciato a tagliare il sottobosco del vostro giardino?

Balconi e terrazze sono abitabili o sono ancora pieni degli oggetti scartati in inverno?

Non potete più rimandare il momento e visto che il caldo vero non è ancora qui, forse è giunta l’ora di ridare dignità ai nostri spazi (anche se piccoli) all’aperto.

Ho raccolto un po’ di idee (mie, ma anche di interior designer in giro per il mondo) che magari vi torneranno utili per arredare l’esterno.

ARREDARE L’ESTERNO: VIA LIBERA A LUCI, CUSCINI & CO

Cominciamo subito dicendo che non importa che abbiate un balcone di 2 mq o un giardino di 100. Queste idee valgono per tutti gli spazi all’aperto, sono liberamente applicabili in base alle vostre esigenze.

Pensateci bene: quando guardate le foto splendide di balconi e giardini, cosa vi colpisce? L’insieme di accessori che contribuiscono a rendere l’ambiente unico.

Per poter creare uno spazio simile, un punto fondamentale è creare spazi interni ed esterni che siano collegati. Tra la vostra cucina e il balcone ad esempio, ci deve essere continuità. Quindi perché non usare gli stessi arredi dentro e fuori?

Io ad esempio uso le sedie della cucina anche sul balcone, per i pranzi all’aperto. Usate lo stesso stile dentro e fuori casa: via libera a cuscini, candele e quadri. Creeranno atmosfera, dando l’impressione che lo spazio esterno sia un prolungamento della casa.

arredare l'esterno

Mixare gli stili, usando accessori di diversa ispirazione. Ma anche luci a diversa intensità, per un’atmosfera romantica.

Non abbiate paura di mixare accessori di ispirazione diversa: usando gli stessi colori potrete combinare anche stili diversi. Scegliete anche luci ad intensità diversa: candele, lanterne e luci da esterno. Grazie alle diverse illuminazioni si creerà un’atmosfera romantica e un po’ da sogno.

Le piante in vaso non possono mancare: vasi di diverse forme e materiali daranno il tocco verde necessario. Anche se avete un giardino le piante in vaso devono esserci; contribuiranno a creare angoli speciali all’interno dei vostri spazi.

Altri due elementi che decorano e creano atmosfera? L’acqua e le sculture. È ovvio che le dimensioni qui contano: non siate maliziosi.

Sta a voi decidere la scala delle sculture e dell’elemento che conterrà l’acqua. Se avete spazio per una piscina, beati voi… altrimenti sono perfette anche piccole fontane o vasi con acqua.

Che ne dite di questo vecchio catino riconvertito a fontana?

arredare l'esterno

Acqua, vasi e sculture: tutto quello che vi serve per decorare i vostri spazi all’aperto

ARREDARE L’ESTERNO: CHE DITE, UNA GRIGLIATA LA FACCIAMO?

Ma siamo sinceri: gli spazi all’aperto ci piacciono per bere, mangiare e stare insieme. La condivisione di momenti di relax con le persone che più amiamo. Ecco allora che un tavolo per mangiare e bere deve esserci: sarà il protagonista di tutte le nostre serate brave.

Se poi avete metri quadri di giardino da regalare, bé perché non attrezzarlo con un cucina da esterni e un bellissimo camino? Sono sicura che attrarranno più gente loro che un concerto dei Rolling Stone.

A questo punto se avete potuto esagerare addirittura con un camino, allora dovete attrezzare il vostro giardino anche con l’angolo per bere: un bel bancone su cui dimostrare agli amici che siete dei veri bartender.

Attenzione pero: anche sui piccoli balconi possiamo creare l’angolo del barista. Non sono necessari grandi spazi per attrezzare un piccolo corner da cocktail man.

arredare l'esterno

 

Lascia un Commento