Arredare con le piante: le #7 specie perfette per camera e bagno


Sfatiamo un po’ di false credenze sulle piante per la camera e il bagno: non è vero che non si possono mettere in queste due stanze, anzi. Esistono dei tipi di pianta perfette per questi ambienti, vediamo insieme quali sono.

English version >> 

………

Siccome sento spesso dire che in bagno e in camera le piante non si dovrebbero mettere perché non stanno bene e perché sono pericolose per la nostra salute, ho voluto vedere quanto ci fosse di vero in queste affermazioni.

Ho scoperto alla fine che sono solo dicerie popolari: poche piante in una stanza non costituiscono un problema per noi umani. È vero che di notte avviene la fotosintesi, ma la quantità di anidride che una pianta produce è davvero minima. Così poca da non costituire un problema.

Anzi: ci sono alcuni tipi di pianta che hanno effetti depuratori sull’aria! Quindi, sentitevi liberi di trasformare le vostre stanze in vere giungle urbane!

LE PIANTE PERFETTE PER CAMERA E BAGNO

Diciamo subito che per il bagno le piante perfette sono quelle di origine tropicale: amanti dell’umidità, di solito hanno bisogno di poche cure. Molte di queste piante hanno effetti depuratori sull’aria e il che le rende perfette anche per la camera.

piante

Possiamo disporle in vasi di diverse forme, per terra o su mensole. Oltre a rendere i vostri ambienti accoglienti, femminili ed esotici, le piante contribuiranno a tirarvi su di morale.

Ecco qui le varietà da privilegiare per camera e bagno quindi:

  • Felce: più di 7000 specie appartengono a questa famiglia. Con le loro foglie verde accesso, amano l’umidità ma sono facili da gestire. Hanno bisogno di poca acqua e luce, ma cresceranno comunque rigogliose.
  • Orchidea: meraviglioso fiore dal sapore orientale. Ama gli ambienti umidi e luminosi, ma non la luce diretta. Da annaffiare preferibilmente con acqua poco calcarea, come quella piovana.
  • Aloe: la pianta rilevatrice per eccellenza. Se sulle foglie vedete comparire macchie marroni, vuol dire che l’aria non è pura. Amante della luce diretta, ha bisogno di acqua solo quando il terreno è secco.
  • Dracena: pianta decorativa e depurativa, in quanto capace di risucchiare le particelle di fumo. Con le sue grandi foglie verdi, decora e rende salutare l’ambiente.
  • Ficus: pianta tropicale amante dell’umidità, sta bene in tutti gli ambienti della casa, ma il bagno è la stanza top. Perfetta per i vasi pensili.
  • Cactus: piante originarie degli Stati Uniti meridionali, amano il caldo, l’umidità e la luce. Necessitano di poche cure, ma arredano con il loro stile un po’ selvaggio qualsiasi ambiente della casa.
  • Photos: la pianta da appartamento più diffusa. Altamente decorativa grazie alla cascata di foglie verdi che la caratterizzano, richiede poche cure ed è facilissima da coltivare.
piante

Designed by jannoon028 / Freepik

piante

 

Lascia un Commento