Home Staging: un esempio pratico in Svezia che vi stupirà


Home Staging: a molti può sembrare una parola aliena, in realtà ha un significato molto semplice. Presentare al meglio case in vendita. Come fanno in Svezia? Vediamo insieme.

English Version >> http://bit.ly/2r5lP3H

……….

Non so a voi, ma a me su Facebook capitano spessissimo sotto gli occhi foto di case in vendita che sono a dir poco imbarazzanti. Non so come sia possibile che certe agenzie ancora facciamo delle foto del genere per vendere le case… Ma davvero secondo voi pensano di venderle le case così?

Soggiorni pieni zeppi di bomboniere, foto della nonna, ninnoli raccolti nelle discariche…. pessimi. Se davvero volete vendere una casa (o solo affittarla), dovete ripulirla e un minimo renderla figa. Le persone quando la vedono non devono pensare che sia ancora vostra. Ci si devono immaginare mentre organizzano i pranzi di Natale, mentre ci fanno i compiti con i figli…

Ma in Italia sembra un discorso ancora lontano anni luce. C’è un paese in Europa che però è il numero uno quando si tratta di Home Staging: la Svezia.

Cos’è l’Home Staging? L’arte di preparare le case per la vendita e l’affitto, di modo che siano neutrali e impersonali e convincano le persone ad acquistarle.

Ho trovato una micro-casa in home staging in Svezia che è fotonica. Volete vederla?

HOME STAGING E MICRO-CASE: UN ESEMPIO IN SVEZIA

Come vi dicevo, in Svezia le agenzie immobiliari sono su un altro pianeta. Siti web che sembrano siti di architetti, dove quasi non capisce che vendono o affittano case. Sembra di essere finiti su un sito di arredi, invece che su un sito di un agenzia immobiliare.

Ma forse è proprio quello che piace: i colori pastello, le foto bellissime di case che si penserebbe siano irreali, un’atmosfera accogliente e calorosa.

E invece… prendete il caso dell’agenzia Nooks: ma quanto è bello solo il sito? Dite la verità: comprereste o affittereste una casa da loro solo perché il sito vi ispira fiducia.

Girovagando tra le case che offrono, ne ho trovata una micro: l‘appartamento 176. 

home staging

Image credit: nooks

home staging

Image credit: nooks

home staging

Image credit: nooks

home staging

Image credit: nooks

La casa è proprio micro, di quelle che piacciono a me: 33 mq. Quindi trova posto solo il minimo essenziale. Una cucina di 180 cm, che condivide lo spazio con la zona giorno e notte. Un divano su cui riposarsi.

Un appartamento dal sapore si nordico, ma anche industriale e un po’ vintage, con quel tavolo pieghevole anni ’50.

È proprio vero che la perfezione sta nei dettagli: il frigo della Smeg, le piante che danno calore e gli accessori vintage. Questo si che è un capolavoro di Home Staging.

Home Staging

Image credits: Nooks

Home staging

Image credits: Nooks

Home staging

Image credits: Nooks

Home staging

Image credits: Nooks

Lascia un Commento