Organizzare le pulizie di casa in modo veloce con questa infografica


Organizzare le pulizie di casa è fondamentale per riuscire a fare tutto soprattutto quando si lavora. Ti aiuto con un’infografica ad hoc.

English version >> http://bit.ly/2t5RiUZ


Organizzare le pulizie di casa.

E’ possibile e puoi riuscire a farle anche infra-settimanalmente, ritagliandoti una mezz’ora al giorno.

L’idea della stanchezza dopo il lavoro può essere ostacolo, soprattutto mentalmente. In realtà una mezz’ora al giorno non ti stravolge i piani e non ti ammazza ulteriormente.

Si tratta di entrare nella routine e cominciare a vedere i benefici che comporta.

Vediamo come funziona.

banner blog

ORGANIZZARE LE PULIZIE DI CASA CON QUESTO SCHEMA

Come si può dividere le pulizie di casa settimanali?

Io ho pensato di dividere le faccende stanza per stanza, di modo da avere un ordine più o meno logico. In questo modo eviti di saltare di palo in fresca non concludendo nulla. Prova con questo sistema e ovviamente modificalo in base alle esigenze tue e della famiglia. Se hai stanze in più, organizza il planning di modo da accorpare più pulizie nello stesso giorno in più stanze.

Magari per te potrebbe essere più utile una suddivisione delle pulizie per compiti, invece che per stanze.

organizzare le pulizie di casa

Nell’infografica qui sopra ho proposto di cominciare dal bagno, semplicemente perché è la stanza che a me richiede più tempo. E’ anche la parte della casa che mi pesa di più pulire per tutta l’attenzione che bisogna prestare nell’igienizzarlo.

Sentiti libera di ri-organizzare le stanze in base alle tue idee. In fondo l’obiettivo è uno solo: organizzare le pulizie di casa in poco tempo.

In base a questo planning delle pulizie di casa rimane un giorno “vuoto” che puoi sfruttare per portare a termine quelle faccende che non avuto modo di fare negli altri giorni. Oppure per riordinare quella stanza in più che magari io non ho indicato.

Tutto sta nel cominciare e sperimentare, modificando il tiro finché non è perfetto.

Ma come ti dicevo poco sopra, puoi anche organizzarti in base alle attività da svolgere. Il lunedì l’aspirapolvere, il martedì è dedicato al lavare i pavimenti, il mercoledì allo spolvero….

HAI GIÀ SPERIMENTATO LE PULIZIE DI CASA SETTIMANALI?

All’inizio è dura cambiare le abitudini e la routine. Ma ti assicuro che una volta che inizi e ti abitui ad avere più tempo libero durante il fine settimana, poi non torni più indietro.

In fondo se in casa si è in due bisogna anche darsi una mano. L’organizzazione passa anche attraverso questi piccoli gesti.

Hai provato anche tu ad organizzare le pulizie di casa giorno per giorno?

Fammi sapere nei commenti com’è andata!

Lascia un Commento