Gli errori più comuni nell’arredo casa: conoscerli ed evitarli


Ora che avete buttato tutto quello che non vi serve più, siete pronti a sistemare casa, per dargli un nuovo look. Vediamo i più comuni errori da evitare, quando ci si appresta ad arredare casa.

English version >> 

……….

Ora che avete buttato tutto quello che non vi serve più (ancora non lo avete fatto? Allora leggete qui), siete pronti alla fase successiva. Quale?

Riorganizzare casa, per farla sembrare nuova di pacca e appena arredata. Non vi avevo detto che luglio sarebbe stato dedicato alla decorazione di casa, con un budget minimo? Quindi se siete ancora convinti di vedere con me come fare, c’è un primo step da fare.

Vediamo un po’ quali sono gli errori più comuni che di solito si fanno quando si arreda casa. Perché già porre rimedio ad un errore è fare un passo verso una casa bella, personale e con stile.

GLI ERRORI PIÙ COMUNE NELL’ARREDO DI CASA: COLORI E DIMENSIONI

Mi dispiace dirvelo, ma praticamente tutti noi non siamo immuni a questi tipi di errori. Perché non ce ne accorgiamo, perché nonostante quel determinato dettaglio faccia rabbrividire chiunque, a noi sembra super figo. Un’opera d’arte quasi.

Ok che gusti e colori non si discutono, però il buon gusto e l’equilibrio non dovrebbero mai diventare i vostri nemici giurati. Le case sono belle quando rispecchiano la nostra personalità, va bene, ma sempre rispettando alcuni semplici principi di base.

Il primo fra tutti? I colori. Per l’amor di dio, resistete alla tentazione della casa arcobaleno. Non è allegra, non trasmette positività. Non è figa. Fa solo venire mal di testa, una volta che si è arrivati a scoprire il colore del bagno.

Attenetevi a 4/5 colori e dosateli per tutta casa, differenziando i toni principali da quelli secondari. Avrete un insieme omogeneo e molto armonico.

errori

errori

Ragionate bene sulle dimensioni della stanza che state sistemando e arredando. Quando scegliete accessori e arredi, devono essere in proporzione all’ambiente che avete a disposizione. In un bilocale con cucina e soggiorno comunicanti, sarà altamente improbabile poter mettere un divano con penisola. A meno che per andare verso la cucina vogliate passare sul divano.

Per spazi piccoli servono arredi piccoli e multifunzione, che permettano di muovervi in libertà e che vi garantiscano tutte le attività che avete in mente.

Non sovraffollate gli ambienti di arredi e accessori, evitiamo l’effetto claustrofobia e intrappolati in casa. Pensate sempre: questo oggetto è necessario o posso farne a meno?

GLI ERRORI PIÙ COMUNE NELL’ARREDO DI CASA: STILI E ACCESSORI

Un dettaglio che può sembrare strano ma in realtà non lo è, è quello di spostare gli arredi dalle pareti. Spostando gli arredi verso il centro della stanza non solo creerete più facilmente dei canali di passaggio, ma contribuirete a far sembrare la stanza piena e confortevole.

errori

Non è sempre necessariamente vero che ci si debba attenere ad un solo stile d’arredo, quando si decora casa. Diciamo che sicuramente aiuta, ma se ne possono mixare anche due, di stili. L’importante è accostare fra loro materiali o simili o completamente contrastanti.

Guardate che bello questo tappeto dal sapore esotico, con i lampadari industriali e la libreria vintage. Create coesione attraverso i colori e gli accessori e ragionate sulle sensazioni che i materiali vi suscitano.

Come vedete non è necessario arredare con i set di mobili già finiti. Potete prendere un pezzo in un negozio, un altro pezzo in un altro.. finché non sarete soddisfatti del risultato finale.

Per finire gli accessori: tappeti, quadri, tende… Rivestono un ruolo primario nell’arredo di casa. Se scelti troppo piccoli o troppo grandi, renderanno ridicola la casa, contribuendo a farla sembrare più piccola di quello che è.

Ok a tende che non tocchino per terra e che non siano attaccate alla finestra. Si a quadri a 150 cm da terra e staccati dai mobili 10/15 cm. Ok a tappeti su cui si riesca ad appoggiare le gambe anteriori dei divani e delle sedie.

Vedrete che già con questi semplici trucchi, casa vostra cambierà!

2 commenti


  • Ileana // // Rispondi

    Grazie mille per le tue dritte sempre più utili!!

Lascia un Commento