Quadri stampabili gratis. 5 siti che ti aiuteranno a creare una gallery wall pazzesca


Quadri stampabili gratis: non è un’utopia, si può davvero. Servono ingegno e impegno, ma i risultati saranno incredibili, con alcuni trucchi.

English version here 


In questo post ti farò scoprire 5 siti strepitosi in cui potrai trovare foto e grafiche gratis, con cui creare una gallery wall pazzesca per casa tua.

Non c’è bisogno che ti dica quanto foto e poster riescano a personalizzare casa tua, rendendola il tuo specchio. I quadri (e gli accessori in generale) sono proprio i pezzi che distinguono uno spazio dall’altro. Pensaci bene: cosa ti fa entrare in un posto e dire “ok, qui sento proprio il carattere di X o Y”.

Non sono gli arredi, ma i colori, i complementi, tutti quegli elementi che parlano per le persone che li hanno scelti e li hanno messi lì dove sono.

So che trovare e piazzare in casa le giuste foto e decorazioni è difficile, perché capire da dove cominciare è un delirio. E qui arriva questo post: ti dico passo passo come fare e dove trovare materiale, senza spendere ore e ore tra siti e negozi.

Andiamo subito al sodo.

ufficio in stile moderno con tappeto hygge, poltrona in palissandro, scrivania in rovere e parete di quadri a tema geometrico

Torniamo alle basi: prima di cercare le foto, capisci cosa vuoi creare

Se non hai le idee chiare non riuscirai mai a creare un parete galleria che ti soddisfi. Quindi come consiglio personale ti dico: prenditi del tempo per scremare quello che non ti piace e raccogliere le idee sui quei temi che ti stanno a cuore. I temi dei quadri da appendere sono tanti: fotografia urbana, di paesaggio, poster di quadri famosi, stampe geometriche, con frasi …

Scegli i temi che preferisci, definisci le pareti di casa su cui vuoi i tuoi quadri. Una cosa importante è avere uno schema colori coerente e unico, da usare in casa e in ogni dettaglio di casa.

Prendi bene le misure delle pareti su cui appenderai i quadri, per capire le misure dei poster e studiare la disposizione delle cornici. Per questo ultimo passo ti consiglio di ritagliare su carta di prove le sagome dei tuoi quadri e fare prove di composizioni a parete. Quando ne sarai soddisfatta potrai sostituire le sagome di carta con i quadri veri.

Divano in velluto arancione con quadri in stile eclettico e parete verde salvia

Quadri stampabili gratis: idee alternative a foto e poster

Chi ha detto che una composizione di quadri debba essere fatta solo di foto o poster? Le cornici possono essere riempite anche con elementi alternativi.

Ad esempio, puoi utilizzare delle stoffe che ti piacciono: basta pinzarle ad una tela e appenderla al muro. Più la stoffa è grafica, più l’effetto sarà decorativo. Oppure puoi riutilizzare delle vecchie cartoline, per creare dei quadri ad hoc.

Anche gli scarti di carte da parati o carte da regalo sono un’idea da tenere a mente. Ancora: foglie, fiori essiccati …

Potresti addirittura creare un poster da zero, da solo. Ormai ci sono davvero tantissime app e programmi online molto facili da usare, che ti permettono di sbizzarrirti.

Ti piacciono gli aforismi? Allora con Canva o altri programmi simili potrai mettere su carta la tua frase preferita. Imposta un foglio A3, A4 o A5 e aiutati con i template che trovi. Scegli la font che ti ispira di più e gioca con colori e decori. A questo punto devi solo stampare e incorniciare.

Se però tutto questo ti sembra troppo sbattimento, continua a leggere questo post. Perché ho pensato di regalarti 9 quadri totalmente free, pronti da stampare.

quadri stampabili gratis online

Nove quadri con temi diversi, che puoi usare in tutta casa. Ci sono gli aforismi, i quadri per la cucina, quello per la lavanderia… a te la scelta di come disporli e quali stampare.

Il link per scaricarli è qui. Non c’è di che.

Sono in formato A4 quasi tutti, quelli quadrati hanno una misura da 21 x 21 cm ma puoi stamparli anche in formati diversi.

Ti potrebbe interessare: 
- Come appendere i quadri sopra il divano. La guida completa 
- Carta da parati per testata letto: decorare e osare

5 siti di foto e grafiche gratuite che ti svolteranno la giornata

Eccoci arrivati al cuore del post. I siti che ti consiglio per creare una serie di pareti galleria davvero al top.

Unsplash è sicuramente il sito di cui hai sentito parlare ovunque, quello su cui praticamente tutti noi troviamo materiale. Il sito è diviso in macro categorie, all’interno della quali i vari contributor condividono i loro scatti. Puoi ovviamente cercare per parole chiave, puoi salvarti i profili degli artisti che preferisci e contribuire tu stesso alla raccolta.

Kaboompics ti permette di fare una ricerca ancora più raffinata: per colore, per categoria, per formato … Lo stile è pulito e moderno, ma è davvero facile trovare scatti di una bellezza unica.

Rawpixel ti permette di cercare sia immagini che grafiche, quindi è un sito più elaborato degli altri. Dovrai registrarti (gratuitamente) e potrai scaricare massimo 10 elementi al giorno. Rimane registrato quello che hai scaricato e potrai eventualmente scaricarlo altre volte. Puoi scegliere per parole chiave, scegliere il formato e le dimensioni.

Burst è un sito di raccolta immagini libere da copy, su cui potrai trovare una serie di immagini divise per categorie. Puoi scegliere di scaricarle in alta o bassa risoluzione, in base alla dimensione della stampa.

L’ultimo è Freepik, sicuramente il sito più completo se sei alla ricerca di qualcosa in più delle sole immagini. Anche qui dovrai registrarti (gratuitamente) e potrai scaricare senza limiti le risorse gratuite. Qui trovi psd, vettoriali, immagini … hanno una raccolta enorme che spazia per gli argomenti più vari.

Quadri stampabili gratis: le ultime dritte per pareti a prova di museo

No, non intendo pareti galleria stantie e da non toccare. Intendo gallery wall ben fatte, che raccontano una storia, la tua storia.

Tieni conto di questi due ultimi fattori: l‘altezza a cui appenderai i tuoi quadri e l’illuminazione. Per il primo punto ti consiglio la regola della linea mediana. Ne ho parlato in un post (che trovi linkato sopra) ed essenzialmente significa questo: dividi la parete in otto parti (in altezza). Appendi i quadri (o la linea centrale dell’intera composizione) e 3/8 della parete, con un terzo del quadro (o della composizione) sopra questa quota. Indicativamente avrai i quadri ad altezza occhi.

Infine, l’illuminazione. Io ti consiglio luce neutra o leggermente calda, di modo che i colori siano riprodotti in maniera veritiera. Di solito i quadri si illuminano da sopra (se appesi ad una giusta altezza) o da sotto se appesi molto alti.

Presta sempre attenzione ai materiali di cui sono fatti i quadri e al loro grado di deterioramento rispetto alla luce naturale o artificiale. Sarebbe un peccato rovinare un quadro che ti piace tanto, vero?

Quale sito proverai prima?

Quale tra i siti che ti ho descritto proverai per primo? Magari poi vedrai che in ognuno di questi c’è qualcosa che fa per te, ed è più che giusto così. L’importante è trovare i soggetti che ti fanno emozionare e che ti dicono qualcosa di te e della tua storia.

E se tutto il processo ti desse ansia perché non sapresti come venirne a capo, scrivimi. Sono qui a posta per aiutarti a trasformare la tua casa nella casa dei tuoi sogni.

Lascia un Commento