Ricavare un angolo lettura in casa: tante idee per tutte le case


Il mio sogno è quello di riuscire a ricavare in casa un angolo lettura confortevole e stupendo. Per questo ho cercato ispirazione in giro. Vi va di vedere cosa ho trovato? 

……….

Cominciamo subito dicendo che a me l’estate piace e quindi non dovete fraintendermi. Però io ho un animo da ghiro, dormo millemila ore ed è quindi ovvio che preferisca un pochino le stagioni fredde. Come si fa a dormire con mille gradi centigradi e il cento per cento di umidità?

Sarete d’accordo con me che se fosse estate tutto l’anno, praticamente vivremmo in costume e in riva al mare. Il caldo è fantastico, ma per quel che mi riguarda, mi distoglie dalle attività intellettuali (devo concentrare le energie per non sciogliermi come un budino).

Quindi quando l’autunno bussa per me è una festa: più ore da passare in casa, leggendo possibilmente (ma anche guardando film, ma questa è un’altra storia).

Però la lettura è un’attività seria e non è che si può leggere rannicchiati sulla sedia della cucina, che dopo un minuto ci è venuta la cervicale.

Dite un po’, voi ce l’avete un angolo lettura in casa? Io no ed ero in cerca di idee per farne uno anche a casina mia. Vi va di vedere le idee che ho trovato?

#8 IDEE PER UN ANGOLO LETTURA VIP

Cominciamo dalle idee più facilmente realizzabili, nel senso che basta avere una finestra e una poltrona. La luce è un elemento fondamentale degli angoli lettura per cui se avete un piccolo spazio sotto una finestra, avete il posto giusto.

Completate l’angolo lettura con una bella poltrona, magari un’ottomana, e ci siete. Dovete poter star comodi, senza avere mal di schiena dopo dieci minuti che siete seduti. Che ne dite anche di un poggia piedi?

angolo lettura

Avocado concept

Angolo lettura

Camille Hermand Architect | Lauriston

angolo lettura

Image credits: Ikea

angolo lettura

Photo credit: Ikea

Potete ricavarlo davvero dappertutto il vostro angolo lettura: in camera, in soggiorno, vicino al camino. Se lo spazio è poco basta anche una sedia ampia e l’angolo è risolto. Se però lo spazio non vi manca, allora regalatevi una chaise longue sulla quale riposare e sognare.

[bctt tweet=”Non c’è piacere più grande della #lettura. – #JaneAusten” username=”VdrHomeDesign”]

Mettiamo però che vicino alla finestra non abbiate spazio. Poco importa, se vi attrezzate con una bella lampada da terra il gioco è fatto. Anche un tavolino basso può essere utile ad appoggiare libri e tazze di tè, per cui se potete procuratevene uno.

angolo lettura

Apartment in Taipei | A Little Design | Photographer: hey!Cheese

angolo lettura

JPDA | East village studios

angolo lettura

Image credits: Ikea

angolo lettura

Kvartira | I am home

Ma non dovete limitare la fantasia, anche se avete poco spazio. Bastano davvero pochi centimetri, come dimostrano gli architetti dello studio JPDA che ricavano una zona lettura ai piedi del letto, in cima alla scala.

Oppure come gli architetti dello studio A Little Design, che sfruttano una rientranza della finestra per creare una comoda panca da adibire ad angolo lettura.

Basta davvero poco per creare un angolo effetto cocoon in cui ripararsi dal mondo e sognare un po’.

 

 

 

Lascia un Commento