Da porta legna improvvisati a porta legna di design: #6 idee da copiare


Il freddo, il camino, la legna da ardere… esatto la legna. Dove la mettiamo di modo che non sembri ammucchiata e sporchi in giro? Vediamo come hanno risolto il problema in giro per il mondo. 

……….

Bello il freddo (che dovrebbe arrivare, ma ancora non si vede) che ci fa venire in mente il caldo del camino e della coperta sul divano. I pomeriggi di letargo, quando proprio non c’è speranza che la voglia di uscire si palesi.

Quando l’unico pensiero è se guardare il film sul divano o sul letto. Eh si, per chi ha un camino la stagione invernale è a dir poco un sogno. Però il camino non vive di fantasia, ha bisogno di legno per ardere.

E di solito non ne serve poca, per cui alla fine il problema diventa dove metterla. Ho scovato in giro delle idee semplici da rifare, pratiche e ovviamente anche belle da vedere.

PORTA LEGNA FAI-DA-TE, PRATICI E DI DESIGN

Partiamo come sempre dalle idee che possiamo facilmente rifare a casa, con poca spesa e poca fatica. Se siete amanti dei mercati del vintage troverete sicuramente dei vecchi catini in rame o alluminio.

Ecco, uno di quelli grandi vi sarà di sicuro aiuto come porta-legna. Capienti e belli da vedere, assolveranno facilmente al loro compito.

Siete fedelissimi delle cassette della frutta? Anche loro si prestano bene alla funzione contenitiva: potete impilarne due o tre e avvitarle insieme, per avere più spazio.

Sicuramente con queste due soluzioni dovrete fare più viaggi per rifornire il legno quando scarseggia, perché non sono contenitori immensi. Però sono ideali per spazi piccoli e consentono di sporcare meno in casa.

legna

Image credits: diagnoosisisustusmania.blogspot.it

legna

Image credits: garderobe33.blogspot.fr

legna

Designed by Franz Maurer for Raumgestalt | Woodtower from Connox, Germany | Remodelista

Diciamo che invece possiate permettervi di spendere qualcosa in più perché per voi il design si trova anche nel minimo dettaglio. Allora questo porta legna minimal e chic fa al caso vostro. Capiente ma al tempo stesso discreto, è disegnato da Franz Maurer per Raumgestalt. 

Anche una libreria da terra può assolvere bene alla funzione: dietro ad divano, sotto ad una finestra, vicino alla parete porta TV. Mentre sotto la riempite di legno, sopra può tranquillamente ospitare libri e lampade.

Gli appassionati di nicchie a muro invece adoreranno le classiche soluzioni contenitive che si possono realizzare con pareti in cartongesso o muratura, se ne avete occasione. Ogni piccolo spazio ricavato nelle pareti può diventare il posto perfetto per riporre la legna.

Diciamo che quest’ultima soluzione offre sicuramente molto spazio, però richiede più attenzione alla pulizia, per non avere muri segnati dallo sfregamento dei tronchi.

E voi per quale soluzione siete?

legna

i.pinimg.com

legna

Image credits: RTL Woon Magazine

legna

www.welke.nl

 

Lascia un Commento