Perché arredare una casa con mobili su misura?


Arredando casa ci siamo trovati tutti nella situazione di voler farci far un mobile su misura per sfruttare al massimo quel determinato angolo di casa. Però l’idea dei costi ci ha fatto cambiare idea. Eppure arredare una casa con mobili su misura non è sempre sinonimo di grandi spese.

Arredare casa secondo il proprio gusto e il proprio stile è il desiderio di ognuno: stile moderno oppure classico e di antiquariato, stile country oppure shabby chic, prendendo spunto dal nord Europa.

Di combinazioni per l’arredamento ce ne sono davvero tante: spesso è difficile riuscire a trovare mobili che rispecchino perfettamente quello che si cerca o che si adattino agli ambienti della casa. I grandi marchi o le grandi fabbriche producono mobili in serie di qualità più o meno buona, ma intervenire su di essi per apportare modifiche è impossibile o richiede costi davvero elevati per il tipo di intervento.

Ecco allora che scegliere un arredamento su misura, realizzato da una falegnameria artigianale, può rappresentare la soluzione ideale.

I VANTAGGI DELL’ARREDARE CASA CON MOBILI SU MISURA

La scelta di arredare su misura però, viene spesso scartata a priori, forse perché la si considera un po’ troppo costosa. In realtà arredare casa con mobili su misura non comporta poi un investimento così copioso e può rappresentare una soluzione economica in grado di ottimizzare al meglio gli spazi.

Quest’ultimo aspetto è proprio quello di cui tenere conto quando ci si domanda per quale motivo rivolgersi ad una falegnameria artigianale per mobili su misura piuttosto che ai grandi rivenditori per quelli tradizionali, in stock e con misure standard.

arredare una casa con mobili su misura

Image credits: Bucefalo Arredamenti

arredare una casa con mobili su misura

Photo Credits: Bucefalo Arredamenti

arredare una casa con mobili su misura

Image credits: Bucefalo Arredamenti

I mobili su misura (che siano una boiserie, una libreria o un armadio) aiutano a realizzare un ambiente che sia calibrato e studiato appositamente sulle proprie esigenze, senza il rischio di disperdere spazi vitali; in questo modo si ha la possibilità di ricavare più spazio di quello realmente a disposizione, ottimizzando ogni angolo della casa.

Un esempio è rappresentato da un ambiente quale la cucina che, specialmente nelle case moderne, ha sempre spazi molto limitati; realizzare una cucina su misura può aiutare a far entrare tutto ciò che occorre. Analogamente, anche in un ambiente come la camera da letto, se non si ha molto spazio a disposizione, si può pensare ad una struttura a ponte oppure ad un armadio su misura con letto a scomparsa.

Quando si compra o si ristruttura una casa bisogna adeguarsi a spazi già esistenti: ricorrere a soluzioni in stock dei grandi marchi può essere un problema. Alcuni ambienti della casa come ad esempio la mansarda, richiedono necessariamente un arredamento con mobili su misura: il tetto a spiovente, infatti, rende difficile la ricerca di mobili che vadano ad incastrarsi in uno spazio così particolare.

arredare una casa con mobili su misura

Bucefalo Arredamenti

arredare una casa con mobili su misura

Bucefalo Arredamenti

L’arredamento su misura è realizzato generalmente da falegnamerie artigianali, da veri esperti del settore e della cultura artigiana.

Al giorno d’oggi, poiché l’architettura moderna prevede spazi dalle forme e dal numero di metri quadri al di fuori dello standard, i mobili su misura rappresentano la soluzione ideale e la possibilità di personalizzare gli ambienti della casa seguendo il proprio gusto e le proprie esigenze. Farsi costruire da falegnamerie artigianali alcuni mobili o l’intero arredamento su misura, senza cedere alle offerte della grande distribuzione, è una pratica sempre più comune, se si considera che i mobili su misura, essendo realizzati da artigiani, garantiscono alta qualità e una lunga durata nel tempo.

Quando si sceglie di rivolgersi ad una falegnameria artigianale, inoltre, si riscontrano numerosi vantaggi: l’ampia scelta del modello, delle dimensioni, del materiale, delle rifiniture o del colore, la creazione di un pezzo unico di arredamento, che rispecchi esattamente i propri gusti. Se invece ci si rivolge a mobili di grandi marchi o grandi fabbriche, i prezzi possono risultare a volte più bassi, ma il prodotto che si trova è standard e non è personalizzabile.

Bucefalo Arredamenti, falegnameria artigianale Roma, vanta una lunga cultura artigiana e realizza librerie, boiserie, camere da letto, complementi di arredo, e armadi moderni su misura con uno studio personalizzato e al centimetro di ogni ambiente della casa.

Lascia un Commento