Home Tour: un appartamento rigoroso e grafico in Polonia


Può essere contemporaneamente un appartamento rigoroso e grafico? Contemporaneo e senza tempo? Nell’Home Tour di oggi vi dimostrerò com’è possibile.

……….

Come si può realizzare un appartamento che sia nello stesso tempo contemporaneo ma non troppo stiloso, dalle forme rigorose ma anche accogliente e giovanile? Che sia un po’ trendy ma anche senza tempo?

È una sfida sicuramente difficile, ma lo studio di architettura Hi-Light Architects è davvero inimitabile quando si tratta di progettazione d’interni. Come già visto nellappartamento P14, i tratti distintivi dello studio sono l’utilizzo di legni resistenti e chiari come il rovere accostati a materiali “grezzi” come le pietre scure o materiali preziosi come marmo e velluto. Il contrasto tra sensazioni ed emozioni, che contribuisce a creare interni speciali e unici.

UN APPARTAMENTO RIGOROSO E GRAFICO, CONTEMPORANEO E SENZA TEMPO

Guardando le immagini di questo appartamento in Polonia salta subito all’occhio la pulizia delle linee degli arredi scelti. Non c’è spazio per le forme astratte od organiche, nessuna concessione al formalismo che non ha funzione.

Ogni angolo della casa è progettato per essere estremamente funzionale, per non sprecare nessun centimetro in inutili decori. Ecco che all’ingresso hanno ricavato una panca, utilissima per mettere e togliere le scarpe ma anche per appoggiare borse e cappotti.

Una serie di porte Rasomuro si integra silenziosamente con le pareti, condividendone il colore e sparendo dalla memoria. Il grigio ferro è uno dei colori protagonisti della casa, ravvivato dal giallo, dal verde e dai pattern.

appartamento rigoroso e grafico

Hi-Light Architects

La cucina lunga e stretta è stata attrezzata con colonne e pensili e ovviamente la parete lavagna non può mancare. Quanto è utile in cucina? Per la lista della spesa, per i messaggi dell’ultimo minuto e perché no, per il menu della sera. Il rovere sbiancato fa da contraltare ai colori scuri e saturi scelti per l’arredo di casa, contribuendo a riflettere la luce e ad alleggerire l’insieme.

Ma il vero capolavoro sono le camerette: attrezzate con pareti su misura, integrano i letti e gli armadi in pedane continue. Come fare per evidenziare le varie aree di una stanza piccola? Con l’uso di carta da parati. Carte estremamente decorative e anche coraggiose, perfette per dei ragazzi.

appartamento rigoroso e grafico

Image credits: Hi-Light Architects

Io impazzisco quando vedo progetti come questo, in cui ogni angolo è trasformato in una libreria o in un piccolo armadio contenitore. Perché anche se non vi sembra, è meglio un armadio in più che uno in meno. In men che non si dica sarà pieno. Vedrete.

Anche i bagni condividono la stessa filosofia progettuale del resto della casa: arredi su misura, che si incastrano con la metratura e la forma della casa. Arredi rigorosi ed essenziali, scaldati dai colori e dalla grafica delle piastrelle.

appartamento rigoroso e grafico

Image credits: Hi-Light Architetcs

 

Lascia un Commento