Lo spazio minimo per una lavanderia: trovare un angolo in bagno, corridoio o cucina


Qual è lo spazio minimo per una lavanderia? Come e dove ricavare un angolo per disporre al meglio la lavatrice e tutto quello che serve in questo spazio.


La lavanderia è uno spazio fondamentale in ogni casa, anche se quasi sempre per mancanza di spazio diventa l’angolo più disorganizzato e anti-estetico della casa.

Eppure lo spazio necessario per avere una lavanderia organizzata e funzionale non è tanto e si può ricavare un angolo in bagno, in cucina o in fondo al corridoio.

In questo video ti spiego tutto quello che devi sapere per organizzare una lavanderia mini, midi e maxi:

Diverse soluzioni per diversi spazi: lo spazio minimo per una lavanderia

Cominciamo con chi ha lo spazio ultra risicato e può permettersi giusto un mobile per coprire la lavatrice. Da Leroy Merlin c’è il modello Strong RollUp Kit che è dotato di una pratica serranda da chiudere una volta che lavatrice ha fatto il suo dovere. Misura 67,5 cm di larghezza, per circa 60 cm di profondità e 91,5 cm di altezza. Perfetto per chi ha un piccolo bagno, magari l’unico della casa e non vuole avere la lavatrice in vista.

Se avete comunque poco spazio ma potete permettervi una piccola colonna, allora vi consiglio il modello Symbiosis Click. Dotata di uno scomparto chiuso in cui riporre i detersivi e di due scomparti aperti, è davvero piccola.

Ideale per chi ha un piccolo bagno o magari un angolo in fondo al corridoio, da rendere funzionale. Vi basteranno 19 cm di profondità per 64 cm di larghezza.

Spazio minimo per una lavanderia: mobili coprilavatrice a colonna, base o pensile per ogni necessità.
| 1. Coprilavatrice Strong RollUp Kit | 2. Colonna Symbiosis Click | 3. Armadio Remix | 4.5. Pensile e base coprilavatrice Remix |

Avete un secondo bagno o magari una grande cucina? Allora potete optare per un pratico armadio a due ante, come quello del modello Remix in rovere (disponibile anche in bianco). E’ disponibile in due misure: con profondità 53 cm e 72 cm (L 75 x H 197). In questo modo tutto rimarrà all’interno, permettendo all’armadio di mimetizzarsi col resto dei vostri arredi.

Ma c’è anche la possibilità di avere la base coprilavatrice col suo pensile in combinato. Anche qui più finiture e profondità, da scegliere in base alla vostra disponibilità di spazio e alle vostre finiture.

Gli ultimi tre mobili sono larghi solo 75 cm ma sono disponibili in due profondità (53 cm e 72 cm) e e il pensile anche in due altezze (60 cm e 104 cm). Come vedete per avere un angolo organizzato non serve tantissimo spazio:

Lascia un Commento