Come arredare casa con buongusto: un mio progetto a cui ispirarsi


Ricordo ancora quando Viola e Vincenzo mi hanno contattata per chiedere informazioni sulle consulenze che offrivo per l’arredamento e l’interior design per una casa intera.

Emozione, ansia, tanti pensieri diversi che si sono affollati nella testa.

Il progetto per una Villetta intera non è uno scherzo. E’ un progetto che si seguirà per parecchio tempo (infatti mi ha tenuta coinvolta per un anno e mezzo), a cui andranno dedicate tante attenzioni.

Significa anche tanti elementi da valutare, stile da scegliere, materiali e colori da abbinare… insomma un mondo intero di decisioni da prendere.

E quando Vincenzo e Viola hanno confermato il lavoro, la gioia e l’incredulità sono state davvero grandi.

Ti racconto come è andata.

Come arredare casa con buongusto: partiamo dalle piante

vista da ingresso su cucina con penisola in stile nordico

Metri quadri: 110

Tipologia: Villetta unifamiliare su due piani

Luogo: Binasco (Milano)

Stato: realizzato

In questo caso mi sono trovata a progettare una casa di nuova costruzione, quindi diciamo una tabula rasa. Al momento dell’accettazione del preventivo il cantiere era in stato avanzato e quindi i primi punti su cui ci siamo dovuti soffermare sono stati i punti luce e le prese.

Che può sembrare semplice, ma non lo è. In zone come la cucina e il bagno presuppone di avere già idee chiare sulla disposizione degli arredi e degli elettrodomestici, così come dei punti luce (per numero e tipologia).

Se si parte con poche idee o confuse, è davvero difficile razionalizzare cosa si vuole e dove, facendosi prendere dal panico del futuro. “E se poi volessi mettere qualche presa in più? E se poi li la luce non mi bastasse?”.

Il mio intervento in questi casi è importante perché posso guidarti nella scelta finale, partendo da ipotesi di arredo e utilizzo che definiamo insieme.

Sicuramente è una fase stressante perché significa riflettere sull’uso futuro della tua casa in poco tempo. Ma ti posso assicurare che ogni volta il risultato vale la fatica: con il passare del tempo avrai la certezza di esserti farti aiutare da qualcuno che ha già visto il processo diverse volte e può aiutarti a scremare le idee, in base a quello che è effettivamente l’uso della casa.

Con Vincenzo e Viola ho sviluppato due soluzioni generali d’arredo, focalizzandomi sulla cucina e sui bagni. Dopo aver definito la posizione dei muri e i punti luce, siamo potuti passare agli step successivi: la progettazione d’interni delle varie stanze.

pianta Villa unifamiliare piano terra
Piano terra
Primo piano

Cucina e soggiorno comunicanti. Le scelte fatte in questo spazio

Come nella quasi totalità delle case di nuova costruzione contemporanee, cucina e soggiorno condividono lo spazio e sono quindi comunicanti.

In questa villetta anche l’ingresso condivide lo spazio, per cui entrando si ha la visuale su tutta la zona giorno.

Abbiamo lavorato su tre punti: creare una zona ingresso che dividesse un minimo il soggiorno dalla vista appena entrati; avere una cucina in cui fosse comodo cucinare e che avesse molto spazio contenitivo; avere un soggiorno con una comoda zona pranzo e una zona TV pratica ma essenziale.

Per creare una separazione tra l’ingresso e il soggiorno è stata quindi realizzata su mio disegno una parete divisoria in listoni di legno massello a tutt’altezza. Questo permette di avere un minimo di privacy in entrate, facendo comunque passare la luce.

L’ingresso è stato poi dotato di un armadio cappottiera (anche questo su mio disegno) ampio e capiente, per tenere tutta la zona in ordine.

Un ribasso in cartongesso a soffitto incorpora 3 faretti led, che danno luce puntuale ma d’atmosfera.

Soggiorno e zona pranzo: le caratteristiche

A destra dell’ingresso si trova la zona pranzo, per cui è stato scelto un tavolo rettangolare allungabile, e la zona TV.

La parete su cui è stata poi posizionata la TV condivide lo spazio con un piccolo camino, quindi anche la possibilità di arredo non era molto ampia. E’ stato dato maggior rilievo al divano, a penisola e molto ampio, su cui tutta la famiglia avrebbe trascorso molto tempo. Un divano con tessuto facile da lavare, antimacchia e comodo nella seduta.

La parete della TV è semplice e minimal (anche questa realizzata su misura con miei disegni), con basi contenitore e pochi pensili: il vero tocco di arredo che scalda e da carattere, è il decoro a listelli di legno applicati a parete.

Nella zona giorno tutto ruota intorno al rovere naturale, al bianco e ai toni neutri del beige e del crema, con dettagli neri (le gambe del tavolo, i dettagli della cucina).

Una cucina ampia e pratica, in stile nordico

La cucina (di Veneta Cucine) è ampia e su sviluppa con una composizione a due pareti parallele, con un piccolo snack. Una parete è quella operativa, con lavello, lavastoviglie e piano cottura, mentre l’altra parete è dedicata alle colonne, con una piccola zona base cui appoggiare piccoli elettrodomestici.

Anche qui sono stati realizzati ribassamenti in cartongesso, a seguire l’andamento a U della cucina, con faretti led a fornire la luce puntuale dove necessaria.

La zona snack penisola ha due sospensioni, che forniscono ulteriore luce, fondamentale se si pranza o si legge in quel punto.

Come arredare casa con buongusto: dare carattere ai bagni

Un punto molto importante nella progettazione di questa casa sono stati i bagni. Per Vincenzo e Viola è stato chiaro fin dall’inizio che il bagno al piano terra avrebbe avuto la doccia e sarebbe stato d’impatto. Mentre quello del primo piano avrebbe dovuto avere sia la vasca che la doccia.

Per il bagno al piano terra abbiamo optato per una doccia walk-in, in cui non è stato necessario creare il dislivello per lo scarico, grazie alla piletta che integrava già la predisposizione per la pendenza dello scarico.

A parete rivestimenti in gres porcellanato in grande formato, 60 x 120 cm, in tema tropical. Anche se può sembrare controintuitivo, usare piastrelle così grandi in spazi piccoli (come questo bagno) aiuta ad ampliare visivamente lo spazio, facendolo sembrare più grande.

Al primo piano il bagno ha una vasca freestanding da 160 cm, insieme ad una doccia da 90 x 90 cm. Ci sono volute diverse prove di disposizione per arrivare alla soluzione poi realizzata, ma siamo arrivati ad un layout che è pratico a livello di utilizzo ma anche di pulizia.

Gli arredi di entrambi i bagni sono di Mobiltesino.

E si chiude con camera e lavanderia: lo stile fino all’ultimo dettaglio

Le ultime due stanze che voglio farti vedere sono la camera da letto e la lavanderia.

La camera da letto non è eccessivamente grande, ha la metratura minima richiesta dalle norme. E qui la sfida è stata duplice: dare spazio di contenimento e dare anche uno stile nordico e chic all’insieme.

Il punto focale è stato fin dall’inizio il letto matrimoniale, contenitore. La particolarità è la testata in impiallacciato di rovere, integrata al letto. Su cui è possibile avere piccoli comodini e mensole e anche un led a luce calda.

Vincenzo e Viola se ne sono innamorati subito appena gliel’ho proposto: da qui abbiamo poi sviluppato i disegni degli armadi su misura e della cassettiera davanti al letto.

A parete, dietro la testata del letto, una delicata carta da parati evidenzia ancora di più quale sia il centro della stanza, dando completezza ed omogeneità all’insieme.

L’ultima stanza (ma anche la più difficile) è la lavanderia, che si trova al piano terra a fianco del bagno. Qui il problema era il poco spazio e il fatto che questa fosse una stanza di recupero, ricavata sotto la scala. Quindi si aggiungeva anche il tetto spiovente.

Dopo aver valutato diverse soluzioni di aziende italiane che si occupano di arredi per lavanderia, abbiamo deciso di procedere con mobili su misura. Questo ci ha permesso di abbattere i costi e di avere degli arredi che sfruttassero al centimetro lo spazio esistente (sia in altezza che in larghezza).

testata camera da letto con carta da parati
Photo credits: Marta D’Avenia
vista ingresso camera da letto
Photo credits: Marta D’Avenia
zona lavanderia
Photo credits: Marta D’Avenia

Rivolgersi ad una designer d’interni per risparmiare tempo e soldi

Spero che con questo progetto seguito da me ti sia fatto un’idea più chiara e precisa di quello che è il mio lavoro.

So bene che chiedere un progetto ad una professionista come me è un impegno economico e di tempo importante, ma è anche vero che ti aiuterò in ogni fase del percorso, facendoti risparmiare almeno metà del tempo che impiegheresti per conto tuo.

Avrai sempre una figura professionale a supportarti e a darti consigli pratici, ma anche che si allineino al tuo gusto.

Hai ancora dubbi o domande? Scrivimi e ne parliamo insieme!

Lascia un Commento