Aforismi sul design: #12 citazioni per riflettere e ispirarsi


Cosa meglio di una citazione che fa riflettere per ragionare sul tema design e progettazione? Ecco qui la mia selezione di Aforismi sul design.

English version >> http://bit.ly/2j8iSLb


Quando sono in cerca di ispirazione oppure quando ho bisogno di riflettere su qualche tema importante, vado in cerca di citazioni e aforismi.

Non so per voi, ma queste brevi frasi hanno su di me un potere quasi meditativo; riescono infatti a farmi ragionare sulle più svariate sfumature di una stessa questione, scoprendo anche punti di vista sconosciuti.

Trovo sia davvero importante imparare, confrontarsi e perchè no ridere, grazie alle esperienze e ai pensieri altrui.

Il confronto è sempre il miglior modo per crescere.

AFORISMI SUL DESIGN: LA PROGETTAZIONE

Un lavoro di design ben riuscito è sempre scaturito da una progettazione ragionata e attenta ai dettagli. Sono i dettagli che conferiscono lo stile e il carattere all’ambiente, che lo contraddistinguono dal resto.

Un buon progettista non può prescindere dall’attenzione al particolare.

[bctt tweet=”I dettagli non sono dettagli. Loro creano il prodotto ∼ Charles Eames” username=”VdrHomeDesign”]

“Per creare qualcosa di eccezionale, la tua mentalità deve essere inesorabilmente concentrata sui più piccoli dettagli” ∼ Giorgio Armani

“Il buon design è quanto meno design possibile. Meno ma meglio – perchè si concentra sugli aspetti essenziali, così che i prodotti non siano gravati da elementi non essenziali. Un ritorno alla purezza, un ritorno alla semplicità”∼ Dieter Rams

aforismi sul design

AFORISMI SUL DESIGN: LA SEMPLICITÀ

Molte volte si vedono progetti esageratamente arzigogolati e complessi, che perdono il senso iniziale del lavoro. La semplicità è molto più difficile da tenere come compagna costante nel processo progettuale.

Viene vista come l’uomo nero: il troppo semplice fa paura perché ci fa venire in mente il banale e il noioso. Non c’è niente di più bello di un progetto semplice ma di significato.

“Complicare è facile, semplificare è complicato. Tutti sono capaci di complicare le cose, ma solo pochi sono in grado di semplificare” ∼Bruno Munari.

[bctt tweet=”La semplicità è l’ultima sofisticazione ∼ Leonardo Da Vinci” username=”VdrHomeDesign”]

aforismi sul design

AFORISMI SUL DESIGN: LA CREATIVITÀ 

La creatività è la migliore amica di un progettista. Ci aiuta a trovare le idee giuste per arredare una casa, che è come una tela bianca su cui scatenare la nostra fantasia (a patto che siano idee creative si, ma pragmatiche e realizzabili 😉 ).

Ma la creatività è quella che ci aiuta anche quando ci troviamo di fronte ad un problema: trovando modi alternativi di pensare molto spesso si trovano anche le soluzioni.

[bctt tweet=”Ogni problema è un’opportunità per una soluzione creativa” username=”VdrHomeDesign”]

Una stanza vuota è una storia che sta aspettando di accadere, e tu sei l’autore” 

“Una stanza non dovrebbe mai permettere all’occhio di fermarsi ad osservare un posto solo. Dovrebbe sorriderti e creare fantasia” ∼ Juan Montoya

“Un interno è la naturale proiezione dell’anima” ∼ Coco Chanel

aforismi sul design

Lascia un Commento