English version >> http://bit.ly/25IehCn
Amici appassionati del design e dell’arredo, avete mai sentito parlare dell’infografica?
L’infografica è un elaborato grafico che combina le informazioni in modo visuale, rendendo argomenti anche ostici di facile comprensione e soprattutto piacevoli da leggere.
Se fate una ricerca con google vedrete subito quante migliaia di esempi ci sono nel web, per quasi tutti gli argomenti che vi vengono in mente.
Diciamo che sono una forma più piacevole e sicuramente più legale dei bigini!
L’infografica e gli stili d’arredo
Se pensiamo all’interior design e all’arredamento potrebbe sembrarci difficile poter realizzare un’infografica sensata, data la vastità di argomenti che si potrebbero scegliere…. e invece, ne ho trovate alcune che sono stupefacenti!
Un argomento su tutti crea confusione ai più: gli stili d’arredo e la loro collocazione nel tempo.
Questa che vedete qui sopra riassume tutti gli stili storici che potete ricordare, partendo addirittura dall’età della pietra.
Se preferite qualcosa di meno scritto e più figurato, allora queste qui fanno per voi.
Non le trovate stupende?
Basta un colpo d’occhio anche veloce e sicuramente i concetti fondamentali sono stati recepiti e memorizzati.
Ma quali sono i trucchi per creare un’infografica ad hoc?
Innanzitutto fate uno schema dei punti chiave dell’argomento che volete stilizzare: deve essere chiaro prima a voi, altrimenti non raggiungerete l’obiettivo.
Una volta decisi i punti chiave che volete spiegare, dovete cercare di trasformarli quanto più possibile in forma di simboli e disegni: aiutatevi con frecce, diagrammi, linee temporali e simboli grafici inerenti all’argomento.
I colori fanno la loro parte: decidete una palette colori e declinatela all’interno del vostro lavoro grafico.
Online ci sono un sacco di programmi anche free con template già pronti e solo da modificare in base alle vostre esigenze.
E se già sapete usare i programmi di grafica, bé allora troverete un sacco di file vettoriali gratuiti che fanno al caso vostro!
Lascia un Commento