Donne e design: un connubio di cui si parla fin troppo poco, protagoniste silenziose di uno scenario complesso. Questo l’argomento della 9° TDM.
English version >> http://bit.ly/2d8HZPb
……….
Donne e design: un rapporto lungo ma difficile, troppo spesso celato e mai celebrato giustamente.
Questo l’argomento della nona edizione della Triennale Design Museum: portare alla luce le protagoniste femminili che hanno lavorato dietro le quinte di una scena del design patriarcale.
Nella mostra a cura di Silvana Annicchiarico tutte le donne del design vengono presentate come un fiume che attraversa tutto il novecento.
DONNE E DESIGN: UNA PROGETTUALITA’ LUNGA UN SECOLO
Il viaggio alla scoperta delle donne nel design comincia “sotto il segno di Penelope”: un richiamo alla capacità tipicamente femminile di creare intrecci e trame.
In esposizione oggetti ricamati di varie epoche, ma anche installazioni artistiche.
Dopo la prima sezione a tema Intrecciare, c’è la sezione dedicata al Procreare; le opere simbolo create dalle donne, dall’inizio del ‘900 ad oggi.
Percorrendo la mostra e navigando tra le centinaia di oggetti creati dalle nostre donne, si è osservati da raffigurazioni molto particolari.
Sono le nostre sante protettrici, rielaborate da illustratrici italiane. Reggono oggetti e attrezzi di lavoro e contribuiscono anche loro al panorama delle donne lavoratrici.
Osservando tutte le creazioni presenti ci si rende davvero conto di quanto lavoro sia rimasto nell’ombra: messo ai margini da storici e teorici del design.
Le donne che creano, progettano e sperimentano. Le donne che sono protagoniste già dagli studi; la maggioranza femminile si registra sia nelle iscrizioni alle università che nella frequenza alle lezioni.
Ma c’è anche marcata eccellenza femminile nell’apprendimento.
Con tutti questi evidenti punti di forza, questa mostra vuole portare alla luce la donna come nuovo soggetto creativo del design.
Per un design del futuro meno autoritario ma più spontaneo e dinamico.
My brother recommended I might like this web site. He used to be entirely right.
This post actually made my day. You cann’t imagine
simply how a lot time I had spent for this information! Thank you!