English version >>
Quando ci si trova a dover fare i conti con i metri quadri a disposizione in un piccolo appartamento, lo sconforto può facilmente prendere il sopravvento.
Potrebbe intervenire il blocco del creativo oppure si potrebbe scatenare la fantasia più selvaggia.
Questa seconda opzione è sicuramente il caso dell’architetto Nicholas Gurney; dotato della capacità visionaria di trasformare in realtà soluzioni complesse, fa invidia a molti progettisti.
Anche in questo progetto (ne abbiamo visto un altro qualche settimana fa, qui il link http://wp.me/p72xnO-19N), il Bijou Apartment, Nicholas ci sorprende con un arredo realizzato a misura che risponde a più funzioni.
UN PICCOLO APPARTAMENTO A SCOMPARSA
Entrando in casa ci troviamo di fronte ad unico ambiente: un divano grigio con di fronte una parete attrezzata costruita a misura, un’apertura ad arco che ci conduce in cucina.
Ma la camera da letto dov’è?
La camera da letto si trova dietro la parete attrezzata, quella di fronte al divano. Si si, proprio così.
Il trucco c’è ma non si vede: una porta scorrevole a scomparsa si apre e fa apparire il letto. Attraverso un sistema di piani a scorrimento, è possibile cambiare la configurazione della parete.
Quando Morfeo fa sentire la sua presenza, il piano di lavoro scorre in una fessura all’interno della parete e riappare dall’altro lato. La porta si apre ed ecco la camera.
Un’idea che ricorda un po’ i giochi tipo Tetris, dove nella perfezione degli incastri risiedeva il trucco unico per vincere.
La zona notte è piccola ma di tutto rispetto e soprattutto dotata di tutto quello che serve. L’armadio è collegato alla parete attrezzata, creando un elemento unico di collegamento e supporto.
Anche in questo progetto la passione per il design accessibile a tutti la fa da padrone, rendendo reale un appartamento ingegnoso.
La creatività unita alla grande conoscenza tecnica hanno ideato queste soluzioni di arredi a misura, che sono state realizzate da falegnami di tutto rispetto.
E come diceva Charlotte Brontë:
Combinazioni inedite di circostanze chiedono regole inedite.
Lascia un Commento