Scale: chi ha detto che rubano spazio in casa?


English version >> 

Le scale: quando si nomina questo elemento architettonico, il malcontento dilaga.

Eppure non sono una così grande bestia nera: se progettate bene possono anche diventare uno dei nostri migliori alleati, anche in case molto piccole.

Nei vari post che vi ho fatto leggere fin ad ora vi ho mostrato alcuni esempi pratici di case con scale eccezionali; siccome la memoria è corta, voglio rinfrescarvi un po’ i ricordi.

SCALE MULTITASKING 

Cominciamo subito con un appartamento a Bressanone, nel bellissimo Trentino Alto Adige. Qui gli architetti dello studio Bea Interiors hanno trasformato 51 mq in uno splendido open space ()

L’aguzzo tetto mansardato non è stato un gran problema anzi, ha dato ancor più personalità alla casa. Nessuna parete divisoria, per ottimizzare lo spazio.

Tanti pattern in tutta la casa, ad onore del marito della coppia che è un grafico. Questi stessi pattern diventano le decorazioni distintive dei gradini della scala, tutti ovviamente contenitori.

In questo modo la scala diventa il punto focale della casa, dividendo le zone e offrendo spazio per riporre oggetti e vestiti.

scale

http://www.beainteriors.com/

scale

http://www.beainteriors.com/

scale

http://www.beainteriors.com/

Per il secondo appartamento ci spostiamo in quel di New York e precisamente a Manhattan. Nella metropoli in cui ogni centimetro è vitale, troviamo questa casa di soli 39 mq in cima ad un palazzo di sei piani (.

Gli architetti dello studio Specht Harpman hanno completamente ristrutturato lo spazio, sfruttando i ben 7 metri d’altezza a disposizione. Ne è risultato un appartamento su più livelli, in cui le scale sono l’elemento focale.

Ma non semplici scale: bensì armadi e cabine armadio, in cui ogni pezzo trova un posto.

Cassetti, contenitori vari, armadi ad ante singole: ispirate alle Kaidan Dansu giapponesi, risolvono brillantemente lo spinoso problema del riporre e nascondere.

scale

http://www.spechtarchitects.com/

scale

http://www.spechtarchitects.com/

scale

http://www.spechtarchitects.com/

scale

http://www.spechtarchitects.com/

Con il terzo e ultimo appartamento andiamo a Bucarest. Qui in design Adrian Iancu ha progettato un piccolo appartamento che sfrutta lo spazio in altezza ().

Entrando ci si trova di fronte ad un unico locale, su due piani. La scala non solo li collega, ma funge anche da colonne portante della cucina, in cui trova posto il forno e tutti i cassetti, che non sono mai sufficienti.

Ma i gradini stessi sono contenitori utili allo spazio notte.

Un solo elemento per tre funzioni: vi ho convinto che le scale non sono nostre nemiche?

scale

https://www.behance.net/adrianiancu

scale

https://www.behance.net/adrianiancu

scale

https://www.behance.net/adrianiancu

 

 

Lascia un Commento