Milano Design Week: gli appuntamenti da non perdere in zona Sant’Ambrogio e in Triennale


Cominciamo la settimana carichi: inizia la Milano Design Week e bisogna programmare bene gli eventi. Oggi vi porto in zona Sant’Ambrogio.

English version >>

………

Anche quest’anno ci siamo, la Milano Design Week sta per cominciare. È vero, quest’anno è un po’ in anticipo rispetto al solito, ma diciamo che Pasqua ha avuto la meglio.

Io però un mesetto fa vi avevo avvertito e avevo cominciato a raccontarvi qualcosa di questo Salone (e Fuorisalone) del Mobile 2017: va bè, se ve lo siete persi potete andare a questo link.

Diciamo che questo post era solo un assaggio, concentrato principalmente sulla Fiera. Se però come me non siete amanti del Salone (però non ditelo a nessuno), ma preferite girare a zonzo per Milano, i post di questa settimana sono per voi.

Ho scelto alcuni appuntamenti a cui spero proprio di andare, interessanti per gli spunti di riflessione proposti e per i pezzi in esposizione. Ma anche perché in questi luoghi si mangerà e berrà come si deve 🙂

Perché siamo sinceri: la settimana del Design è anche un’occasione per divertirsi e godersi la nostra amata Milano.

[bctt tweet=”Il design è uno stato a sé. E Milano è la sua capitale. @iSaloniofficial” username=”VdrHomeDesign”]

SI COMINCIA: 2 APPUNTAMENTI DA NON PERDERE IN ZONA SANT’AMBROGIO

Vi dirò la verità: tanti impazziscono per zona Tortona (che mi piace e di cui vi parlerò nei prossimi giorni), però il posto d’onore nel mio cuore ce l’ha zona Sant’Ambrogio.

Innanzitutto per tutti gli edifici storici meravigliosi che potrete vedere anche solo passeggiando per le strade del quartiere. Monumenti che testimoniano una Milano Romanica forse poco conosciuta.

Proprio in uno di questi splendidi luoghi c’è il quartier generale della zona: la corte dell’ex-convento di S. Vittore, numero 49.

Proprio qui avrà luogo per tutta la settimana DOUTDESIGN, giunto ormai al suo 5° anno. I protagonisti sono i designer under 35 e le startup innovative del settore.

Un occhio di riguardo come sempre a sostenibilità sociale ed ambientale: il ciclo di vita dei materiali e dei prodotti, l’impatto ambientale della produzione sono temi cari agli organizzatori.

I giovani designers sono i prescelti in quanto maggiormente in confidenza con le nuove tecnologie: una confidenza che si traduce in sperimentazione e immaginazione di un futuro sempre più iper-connesso e accessibile.

zona Sant'Ambrogio

http://zonasantambrogio.com | Caotè – food truck

zona Sant'Ambrogio

http://zonasantambrogio.com | DOUTDESign

Continuiamo con INHABITS – Milano Design Village, prima edizione di un’esposizione dedicata al design e all’architettura, che si svolgerà per tutta la settimana in Piazza del Cannone, in Parco Sempione.

I protagonisti dell’allestimento sono 5 moduli abitativi o Living Units (italiani e internazionali) realmente utilizzabili, smontabili e trasportabili; spazi urbani itineranti, progetti dedicati alla sostenibilità urbana e all’energia rinnovabile.

Il filo conduttore sono le abitudini che cambiano, così come l’attualità socio-politica; cambiamenti che richiedono una riflessione attenta sul modo di vivere e sulla percezione dello spazio pubblico cittadino.

INHABITS sarà un punto di incontro tra progettisti e istituzioni, per scoprire soluzioni e tecnologie che cambieranno i nostri modi di vivere.

zona Sant'Ambrogio

http://zonasantambrogio.com | INHABITS

VOGLIAMO PER CASO NON PARLARE DELLA TRIENNALE?

Immancabile l’esposizione annuale della Triennale di Milano, che ha aperto i battenti il primo aprile. Quest’anno la mostra è dedicata ai bambini e all’infanzia e conseguentemente al mondo del design e dell’architettura che hanno lavorato per loro.

Si comincia con un ouverture a cura di Stefano Giovannoni, che è anche Direttore Artistico della mostra; ouverture dedicata al design ludico con una forte anima figurativa e pop. Si continua con suggestioni visive e percettive che guidano i visitatori nelle sezioni tematiche della mostra: arredi, giochi, architetture, animazioni e strumenti.

Ogni sezione è intervallata da un approfondimento su un professionista della storia del design e dell’educazione: Bruno Munari e Riccardo Dalisi, per citarne alcuni.

1 APRILE 2017 – 18 FEBBRAIO 2018 

TRIENNALE DESIGN MUSEUM

zona Sant'Ambrogio

www.triennale.org | © Gianluca Di Ioia – La Triennale

Lascia un Commento