Pulire Facile: il libro must assolutamente da leggere


Sembra una contraddizione, in realtà “pulire facile” è il titolo di un utilissimo libro che ho scoperto e che mi ha davvero fatto scoprire un sacco di cose utili, che dovete sapere anche voi.

……….

Chi legge il mio blog da un po’ lo sa che uno degli argomenti che tratto spesso è la pulizia di casa e la sua organizzazione. Un po’ perché sono fissata come dice qualcuno, un po’ perché una bella casa deve anche essere ordinata. Pensateci: tutte le fighissime immagini di interni che vedete, vi mostrano case con il minimo equipaggiamento di oggetti e cianfrusaglie e tanto, tanto ordine.

Ho parlato di tanti argomenti: il decluttering, i detergenti fai da te, le pulizie lampo.. Ma si tratta di argomenti talmente vasti e personali, che se ne potrebbe parlare per settimane.

Proprio perché mi piace documentarmi e vedere cosa dicono in proposito altre persone, mi sono imbattuta in questo utilissimo blog, Maghella di Casa. Un blog interamente dedicato alla cura di casa, con tanti consigli per creare detergenti eco e fai-da-te, che ci fanno risparmiare e aiutare l’ambiente.

Ma Stefania ha anche fatto un libro… e non sapete quanto è utile.

banner blog

PULIRE FACILE: UN LIBRO ISPIRATORE FIN DALL’INTRODUZIONE

Si parte proprio da una riflessione sullo stato attuale della nostra società, piegata dalla pubblicità verso un modo di vivere “usa e getta”. Siamo stati pilotati a vivere per consumare, col risultato che abbiamo le case invase da ogni tipo di oggetti. Eppure al crescente benessere non è corrisposto lo stesso incremento di felicità. 

Proprio da qui si parte: non è necessario avere mille oggetti intorno a noi, meglio averne pochi ma selezionati. Potremo ridurre gli sprechi di denaro e creare ambienti sereni e armoniosi in cui vivere.

pulire facile

Unsplash

Il libro si divide in varie sezioni, la prima delle quali è quella dedicata ai detersivi fai da te. Invece che comprare i detersivi chimici dei supermercati, perché non imparare a farli in casa risparmiando? Gli ingredienti necessari non sono molti e neanche costosi. E non sapete quante cose interessanti ho scoperto.

Lo sapevate che il bicarbonato da solo non sgrassa, non elimina il calcare e non igienizza? Ma soprattutto: da solo non funziona come ammorbidente. Seguendo varie formule del libro, imparerete a combinarlo al meglio.

Dite un po’: ma lo sapevate che l’aceto non è innocuo per la fauna acquatica? Molto meglio usare l’acido citrico.

E come ultima chicca: avete presente tutti quei bei video dove si vedono bicarbonato e aceto mischiati assieme? Ecco, non serve a nulla. I due composti infatti una volta mischiati annullano uno l’effetto dell’altro…

pulire facile

Si continua poi con la sezione dedicata alla pulizia e al riordino di casa, con tante strategie per programmare le pulizie e smettere di accentrare tutto nel weekend.

Si parla di decluttering e modi per affrontare il disordine. Vi lascio con alcune citazioni molto belle presenti nel libro:

[bctt tweet=”Il vecchio proverbio scrivania ordinata, mente ordinata, è assolutamente corretto. Non sapere dove sono le cose, oppure vivere in un ambiente sporco o caotico, ha un impatto negativo sulla nostra vita. Sprechiamo preziose energie mentali quando viviamo nel caos. Helen Winter” username=”VdrHomeDesign”]

[bctt tweet=”Chiunque è consapevole che la causa principale del disordine si deve al fatto che possediamo troppe cose. E la ragione per cui possediamo troppe cose, nella maggior parte dei casi, è che noi stessi non siamo consapevoli di ciò che possediamo. Marie Kondo” username=”VdrHomeDesign”]

Lascia un Commento