Stai ancora facendo pace col Living Coral che già si parla di una nuova tendenza colore: il Neo-Mint. Una tonalità delicata di verde che di sicuro ti piacerà.
Se hai voglia di un colore pratico e facile da usare in casa, continua a leggere.
Il rosso corallo vitale, eccitante e stimolante che ha diviso in due tutti gli appassionati di design è sulla via del tramonto e sta per lasciare il posto ad una tonalità gender free.
Il Neo-Mint. Un colore pastello ma non troppo, con quel tocco di bianco a schiarire quanto basta per rendere questa tonalità già un evergreen.
Neo-Mint: un colore gender free
Chi ha deciso che questo sarà uno dei colori di tendenza?
L’agenzia di tendenze WGSN ha svolto ricerche approfondite che riguardano moda e social media e attraverso il suo team di previsori ha delineato cinque colori di tendenza. Uno di questi è proprio il Neo_Mint.
Fresco, giovane e senza tempo, questo colore spicca anche per la mancanza di propensione verso il maschile o il femminile. Colore neutro di genere, che strizza l’occhio alla tecnologia ma anche alla natura.
Proprio questa sua natura pastello e gender free lo renderà piacevole e facilmente utilizzabile in moltissimi contesti: dalla moda all’arredo, passando per l’arte e la decorazione di casa.
Nell’interior design specialmente, il Neo-Mint è un colore che contribuisce a realizzare ambienti rilassanti, dando l’impressione di allargare visivamente gli spazi.
Perfetto dalla cucina al bagno è il colore giusto da scegliere se siete indecisi tra varie tonalità. Si perché a differenza di altri colori pastello questo non è “smielato” o dichiaratamente maschile / femminile.
Si potrebbe addirittura azzardare un total look con questa tonalità, senza che l’insieme risulti pesante e poco luminoso. Anzi, ne ricaveresti una grande serenità.
Neo-Mint: gli schemi di colore migliori
Quali sono i colori migliori da abbinare a questo verde menta reso luminoso dal bianco? Possono esserci due strade: uno schema di colori analogo, oppure inserire questo colore all’interno di uno schema di colori caldi.
Nel primo caso si tratta di scegliere colori vicini al Neo-Mint sulla ruota dei colori, che siano più chiari e più scuri. Sceglietene altri due per tipo, salendo e scendendo di un tono.
Avrai uno schema di cinque colori affini che correttamente dosati nei tuoi ambienti saranno in grado di creare armonia e ritmo. Aiutati con differenti tessuti e pattern per dare carattere all’insieme.
Puoi decidere di imbiancare la tua parete focus del soggiorno o della camera col Neo-Mint e le altre con il colore più chiaro e poi usare i colori più scuri per creare variazioni con i tessili e le trame. Oppure usare il colore più scuro per una parete e alleggerire il resto con i colori più chiari.
Oppure puoi scegliere uno schema di colori con due tonalità di grigio (uno chiaro e uno più scuro) che tendano ai colori caldi, insieme al viola cassis e all’arancione pesca. Un perfetto schema in cui il fresco trasmesso dal colore del 2020 viene bilanciato dal calore e dalla passione degli altri due.
A te decidere come fare esaltare queste tonalità: magari con un bel decoro geometrico a parete, per creare un muro icona nel tuo soggiorno. O magari nelle tende o nelle sedie. I grigi ti aiuteranno a riportare la calma dopo un’iniezione tale di energia.
Ti ha convinto questo Neo-Mint?
Ora che hai una panoramica piuttosto esaustiva su questo colore, hai tutti gli elementi per decidere.
Puoi dedicere di sceglierlo come colore per basi e pensili della tua cucina, essendo piuttosto sicura che difficilmente tra dieci anni ti stuferà. Oppure potresti usarlo negli accessori per addolcire uno stile industriale o contemporaneo.
Ma anche per contrastare uno schema colori super saturo, per riportare dolcezza in un insieme fin troppo eccitante.
Come vedi ci sono tante possibilità, devi solo capire quale è quella migliore per te.
Lascia un Commento