I libri sono un patrimonio inestimabile di idee, ispirazioni, creatività e cultura: in ogni momento della vita ce n’è uno che vi può cambiare il destino.
English version >>
……….
Cari amici non so voi che rapporto avete coi libri, ma per me sono proprio fondamentali. Non potrei immaginare la mia vita di tutti i giorni senza almeno un libricino in giro.
A maggior ragione ora che freddo&nebbia sono arrivati per farci compagnia, ho voglia di trovare nuove letture a distrarmi dal lungo inverno.
Soprattutto ero in cerca di libri a tema design&co, per restare al passo con le novità e le tendenze del momento.
Ecco qui la mia top #3 per Novembre.
“Quando parto per un viaggio non so quello che troverò, ma cerco sempre qualcosa e infallibilmente lo trovo.” Hugo Pratt.
1. Hugo Pratt e Corto Maltese. 50 anni di viaggi nel mito.
Eccolo qui il primo dei tre libri, che è il catalogo della mostra che si terrà a Bologna, a Palazzo Pepoli (4 novembre 2016 – 19 marzo 2017) .
Per celebrare i 50 anni dalla prima comparsa del marinaio Corto Maltese verrà inaugurata questa mostra, di cui questo è il catalogo fotografico.
Hugo Pratt in un’intervista del 1995 diceva “Racconto la verità come se fosse una cosa falsa. A differenza di molti altri che raccontano cose false volendole far passare per vere, in questo modo la lettura diventa doppia, tripla e il lettore trova che certe cose che ho detto erano vere, allora gli viene una gran voglia di andare alla loro ricerca”.
È così che il maestro della letteratura disegnata raccontava se stesso: un continuo rimando tra realtà e finzione, passato e presente.
In questo continuo gioco di riflessi, Pratt si è identificato col suo personaggio più amato, al quale ha fatto vivere le sue storie personali e le sue profonde inquietudini.
2. Reinventare Lego
Avanti, chi non ama i Lego? Chi non ci ha mai giocato per almeno 5 minuti? I mattoncini colorati sono entrati nelle case di tutti, dagli anni ’50 in poi hanno colonizzato il mondo intero.
Non è detto però che debbano essere relegati al puro uso ludico: nel libro Reinventare Lego ci sono 70 progetti illustrati, che mostrano come usare i mattoncini nei modi più originali.
Proprio come in libro di ricette troverete il livello di difficoltà, il materiale occorrente e il procedimento illustrato con tanto di foto.
Pronti per un fai-da-te super divertente??
3. Furnitecture – Arredi che trasformano lo spazio
La parola furnitecture è la fusione tra le parole furniture e architecture: arredamento e architettura. Un tema molto in voga in questi anni, forse anche a causa degli spazi abitativi e lavorativi sempre più stretti.
Molti designer e architetti indipendenti si cimentano con progetti che fondono design e architettura, creando arredi che definiscono ambienti.
Ecco allora librerie che dividono e organizzano spazi, sedie che creano spazi intimi, cucine modulari indipendenti che si espandono per svelare ogni tipo di funzione. Una raccolta di progetti rari e unici per risolvere ogni tipo di problema spaziale.
Lascia un Commento